Oggi è mercoledì 29 maggio 2024, 9:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: London Underground
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2006, 13:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:34
Messaggi: 43
Località: Genova/Milano/München
Ho letto su un libro (niente di tecnico per la verità bensì un diario di viaggio... Per questo chiedo lumi!) che le gallerie di certe linee della metropolitana di Londra furono intenzionalmente costruite in discesa all'uscita delle stazioni e in salita all'approssimarsi della stazione seguente, in modo da agevolare accelerazione e frenatura dei convogli con evidente vantaggio in termini di risparmio energetico. Vorrei chiedere ai meglio informati:
a) innanzitutto, vista la mia fonte... se è vero;
b) se è un accorgimento costruttivo in uso da altre parti (per esempio, a Milano sicuramente no perché ci ho fatto caso), ed eventualmente per quale motivo non viene fatto;
c) se non ci possono essere problemi di sicurezza in caso di guasto dato che mi sembra più facile che il treno si possa fermare a metà galleria.

Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2006, 13:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:24
Messaggi: 136
Località: Milano
A londra non so...
sicuramente a Bangkok, nella metropolitana automatica denominata Skytrain che è quasi interamente in viadotto, le stazioni sono poste più in alto proprio per risparmio energetico, anche una metropolitana giapponese sopralelevata con sostentazione magnetica è fatta così, ma li co sono solo poche stazioni.
In genere nelle nuove realizzazioni, specie se sopraelevate si tente a fare così, in galleria è più dificile anche perchè si deve tenere conto dei terreni e dei servizi sottoterra
ciao
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2006, 14:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 9:34
Messaggi: 183
Località: roma
Effettivamente ricordo che un professore di Università ci parlò del profilo "a culla" tra due stazioni metro, ma non ho mai capito se in qualche parte del mondo fu messa in pratica tale teoria. Se ci pensi non è male come idea, bisogna però vedere anche i costi di costruzione.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2006, 14:27 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Tra l'altro, i piloni dello Skytrain di Bangkok sono costruiti da una ditta che si chiama "Italthai", di cui uno dei soci era italiano.
Per quanto riguarda Londra, può darsi che alcune stazioni siano effettivamente a culla, ma almeno su certe linee ho avuto l'impressione che il binario fosse perfettamente in piano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2006, 14:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 16:10
Messaggi: 45
Località: Torino
Secondo me la spiegazione va ricercata più in una necessità urbanistica che di risparmio energetico.
Le linee più antiche della metro londinese risalgono alla seconda metà del secolo XIX, trazione a vapore, stazioni semi-superficiali o superficiali (Circle Line, Metropolitan Line). Fra una stazione e l'altra la linea sprofondava nel terreno sotto le case e risaliva alla stazione successiva. Da qui la necessità dell'andamento a culla.
E' innegabile il vantaggio anche dal punto di vista energetico e di facilitazione dell'accelerazione e della frenatura, ma ritengo che la motivazione primaria sia di necessità costruttiva.
Ciao a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2006, 16:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2422
Località: Vigonovo
Potendosi esprimere in inglese, al Museo dei Trasporti di Londra sono gentilissimi a dire poco...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2006, 19:52 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 21:14
Messaggi: 136
Località: padova
..dategli un'occhiata e buon divertimento.


http://www.abandonedstations.org.uk/


http://www.lurs.org.uk/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl