Condivido le tue opinioni Antonio. Lo scalo di Parco Roya è stato
volutamente depotenziato (come del resto il traffico merci in tutta la linea di Ponente) proprio allo scopo di chiuderlo per regalare l'area ai soliti palazzinari e centrocommercialisti di zona. Come dici tu, il traffico c'è e ce ne sarebbe di più se ritornassero alcune merci stranamente deviati via Modane (pur provenendo da zone come Marsiglia o Miramas che nulla hanno a che vedere con il Frejus).
Lo stesso scalo Roya potrebbe lavorare come centro intermodale per le varie attività della provincia di Imperia e dintorni. E poi ci sono i privati che si sono detti contrari alla chiusura. Purtroppo quando hai contro tutti a cominciare dalla Famosa e nota Onorata società RFI che ha come primo obbiettivo lo smantellamento fisico di scali, linee, binari, incroci, precedenze (benché la sua ragione sociale sia un'altra...
) capisci bene che è una lotta persa in partenza.
La mia paura? Che l'attuale scalo di Ventimiglia non riuscirà a gestire le punte di traffico merci adesso al Roya (in certi giorni arriviamo anche a 8/9 merci tra arrivi e partenze) e quindi RFI (sempre lei!) s'inventerà di eliminare i treni merci per non meglio precisati motivi di sicurezza (diranno che il GAS sotto le gallerie di Sanremo è pericoloso
) e tutto sarà deviato via Modane. I privati ovviamente possono attaccarsi.... e vissero tutti felici e contenti nei nuovi megacentri commerciali del cacchio del Roya