Giancarlo Giacobbo ha scritto:
Una domanda per Omnibus.
Che differenza c'è fra linea banalizzata e linea a marcia parallela?
Nella sostanza hanno già risposto Tz e RE 6/6 (che ringrazio); io cercherò di dare una risposta un po' più articolata.
Banalizzata è una linea a doppio binario specialmente attrezzata per l'uso promiscuo di ciascun binario nei due sensi. Su questa linea o su un suo tratto la circolazione unidirezionale (termine con il quale, ferroviariamente, si indica la marcia parallela) su entrambi i binari, da parte dei treni che utilizzano il blocco orientato nel medesimo senso sui due binari della linea, è ammessa alle seguenti condizioni:
- il dispositivo di inversione del blocco non richiede l'esclusione dalla circolazione del binario attiguo mediante l'azionamento dell'apposito dispositivo;
- le linee esercitate con B.A. devono essere attrezzate con le apparecchiature S.C.M.T. o almeno con B.A. a correnti codificate atto alla ripetizione dei segnali in macchina, sia per la circolazione a sinistra che per la circolazione a destra;
- i mezzi di trazione utilizzati devono essere equipaggiati con le apparecchiature di bordo relative alle attrezzature S.C.M.T. e ripetizione dei segnali sulle linee con B.A. e con quelle S.C.M.T. sulle linee con B.ca.
I treni che dovessero essere messi in circolazione privi di apparecchiature S.C.M.T. o ripetizione dei segnali in macchina, devono essere notificati al DCO o al DC.
Sulle linee con B.A., quando il blocco è regolarmente funzionante su entrambi i binari per lo stesso senso di circolazione, se non fosse possibile utilizzare le attrezzature S.C.M.T. o ripetizione dei segnali in macchina per guasto o per assenza di tale attrezzatura, il treno può essere inviato in circolazione unidirezionale solo se inoltrato sul binario di sinistra.
Sulle linee con B.ca, quando il blocco è regolarmente funzionante su entrambi i binari per lo stesso senso di circolazione, se non fosse possibile utilizzare le attrezzature S.C.M.T. la circolazione unidirezionale dei treni non è ammessa.
Nel caso di istituzione del blocco telefonico sul binario di destra, non è consentita la circolazione unidirezionale per quel senso di marcia.
L'adozione della circolazione unidirezionale è subordinata a specifica autorizzazione delle Unità periferiche interessate e, a tutt’oggi, è consentita sulle tratte di seguito indicate.
Compartimento di Torino: Torino P.N. - Torino Lingotto, Trofarello - Alessandria, Torino P. Susa - Chivasso, Torrazza - Tronzano, Ponzana - Trecate, Oulx - Bussoleno, Torino Stura - Novara Boschetto (AV/AC).
Compartimento di Milano: Novara - Trecate, Milano Certosa - Triplo Bivio Seveso, Milano C.le - Milano Lambrate (linee GE e BO), Milano Rogoredo - Piacenza (linee DD e LL).
Compartimento di Verona: Brennero - P.C. Terme di Brennero, Peri - Verona P.N..
Compartimento di Genova: Bordighera - P.P. S. Lorenzo, Savona - Genova Sampierdarena, Ronco Scrivia - Bivio/P.C. Fegino - Genova Principe, Genova Marittima S. Limbania - Genova Brignole, Genova Brignole - La Spezia C.le, Arquata Scrivia - Ronco Scrivia (via Diretta e via Isola), Ronco Scrivia - Genova Rivarolo.
Compartimento di Bologna: Piacenza - Bologna C.le, Faenza - Rimini, Castelfranco E. - Lavino (AV/AC), Bologna C.le - Bivio/P.C. S. Viola (linea Pistoia), P.C. Persiceto Nord - P.M. Tavernelle E., Bologna C.le - Prato C.le.
Compartimento di Firenze: Firenze C. Marte - Città della Pieve (LL), 2° Bivio Orvieto Nord - 2° Bivio Orvieto Sud, Firenze C.M. - P.C. Bassano (DD), 1° Bivio Rovezzano - 2° Bivio Rovezzano, 1° Bivio Valdarno Nord - Figline, 2° Bivio Valdarno Sud - 1° Bivio Valdarno Sud, 1° Bivio Arezzo Nord - 2° Bivio Arezzo Nord, 2° Bivio Arezzo Sud - 1° Bivio Arezzo Sud, 1° Bivio Chiusi Nord - Chiusi C.T., Città della Pieve - 1° Bivio Chiusi Sud, 1° Bivio Orvieto Nord - 2° Bivio Orvieto Nord, 2° Bivio Orvieto Sud - 1° Bivio Orvieto Sud, La Spezia C.le - Pisa C.le, Vezzano L. - S. Stefano M., Bivio/P.C. Arcola - S. Stefano M., Firenze S.M.N. - Firenze C. Marte, Prato - Firenze Rifredi (LL), Firenze Castello - Firenze Rifredi (DD), Firenze Cascine - Firenze Rifredi, P.M. Firenze Osmannoro - Firenze Castello, Firenze Rifredi - Firenze C.M., Pisa C.le- Livorno C.le (via Collodoca), Pisa C.le - Bivio Mortellini (via Navicelli - Tagliaferro), Pisa C.le - Bivio Mortellini (via Tagliaferro), Livorno C.le - Montalto di Castro, Pisa C.le - Bivio/PC Samminiatello, Bivio/PC Samminiatello - Bivio/PC Renai, Firenze Cascine - Bivio/PC Renai.
Compartimento di Roma: Montalto di C. - Tarquinia, S. Marinella - Maccarese, 1° Bivio Orte Nord - 2° Bivio Orte Nord - Orte, Orte - 1° Bivio Orte Sud, P.C. Bassano - Settebagni nel senso di marcia dei treni dispari, P.M. S. Oreste - P.C. Bassano nel senso di marcia dei treni pari, PC Salone - 1° Bivio/PC Gricignano (AV/AC), Roccad’Evandro - Bivio Cassino Sud, P.M. Anagni - Bivio/PC Sgurgola.
Compartimento di Napoli: P.M. S. Angelo - Gricignano, Rocca d’Evandro - Bivio Cassino Sud.
Compartimento di Bari: Incoronata - Bari C.le.
Compartimenti di Venezia, Trieste, Ancona, Reggio Calabria, Palermo e Cagliari: nessuna tratta ammessa.
Esiste una situazione "curiosa" tra Ravenna e Russi, stazioni collegate da due binari che fanno pensare ad una normale linea a doppio binario. Invece si tratta di due distinte linee a semplice binario che corrono affiancate nella tratta Russi - Ravenna: la Castelbolognese R.T. - Ravenna e la Faenza - Ravenna. Può, pertanto, capitare di vedere due treni che danno la sensazione di essere in marcia parallela o addirittura circolanti contemporaneamente a destra, mentre in realtà ognuno sta semplicemente percorrendo la propria linea.
Identica situazione tra Lucca e D.B. Montuolo (linee Lucca - Viareggio e Lucca - Pisa C.le).
La contemporanea circolazione con il blocco orientato nel senso di destra su entrambi i binari è consentita sono nei casi espressamente autorizzati dall’Unità centrale competente: attualmente sulle tratte Arquata S. - Bivio/P.C. Scavalcamento e Ronco S. - Busalla (compartimento di Genova) a condizione che S.C.M.T. sia regolarmente funzionante.
Per Tz. Io ho linea banalizzata B.A. a più sezioni verso Venezia; a sezione unica verso Bologna (Padova Campo Marte) e verso Castelfranco (Vigodarzere); con segnale imperativo di blocco (la cosiddetta semi-banalizzazione) verso Milano e su nessuna è ammessa la marcia parallela.

Omnibus