Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 20:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricerca di foto sulle ferrovie della Corsica
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 18:18 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:10
Messaggi: 721
Località: Montescudaio (PI)
Cari tutti

spero di non pubblicare un annuncio in contrasto con la Casa Editrice che ci ospita, e spero anche di non aver sbagliato sezione.

Sono entrato in contatto con il sig. Marius D'Oriano, appassionato delle Ferrovie della Corsica (come me :mrgreen: ). Sta preparando un libro, assieme ad un altro autore, proprio sulle Ferrovie della Corsica per conto delle Editions du Cabri e cerca foto di qualsiasi epoca, luogo e materiale, dal tempo del vapore fino al 2010 incluso. Lo scopo del libro è di mostrare l'evoluzione della rete e del materiale rotabile nel corso degli anni.
Marius non parla italiano, ma può tradurre i messaggi utilizzando dei traduttori on-line e potete contattarlo all'indirizzo mdcorse@hotmail.fr.
Potete contattare me, oppure direttamente lui all'indirizzo soprastante. Io ho contribuito inviandogli delle foto scattate negli anni 2006 e 2008, se qualcuno avesse qualche foto più indietro nel tempo sarebbe altrettanto e forse anche più gradita.

Una cosa buffa è che gli ho inviato una foto dell'automotrice 204 trainata, guasta, dal locotrattore 406 e lui mi ha inviato delle foto dello stesso convoglio, nello stesso giorno, ma scattate qualche chilometro più avanti...

Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarlo e soprattutto la 2G per la disponibilità

cordialmente

Marco Antonelli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca di foto sulle ferrovie della Corsica
MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2020, 12:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 3:48
Messaggi: 1074
Località: 'Lisondria...
Vado in Corsica da ormai una decina d'anni, tra Calvi e Ile Rousse e la sua ferrovia mi ha sempre affascinato.
Dalla sua gestione, alle infrastrutture (soprattutto i ponti tra ile Rousse, Ponte Leccia e Corte) e soprattutto i paesaggi selvaggi che incontra, la reputo una delle più belle ferrovie europee. Per ora l'ho utilizzata solo per brevi tragitti tra le splendide spiagge della Balagne (biglietto un po' caruccio...) ma in futuro mi piacerebbe fare l'intera tratta, magari in primavera o inverno... Per ora rimane un sogno.

Se non ricordo male c'è un numero di TuttoTreno con un articolo a riguardo e qualche foto. Non ricordo l'anno ma a spanne direi più di 15 anni fa...
Io purtroppo non ho foto degne di una monografia...solo qualche scatto presso le fermate delle spiagge e qualche panoramica.
Se ti interessano te le mando cmq... Devo solo cercarle :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca di foto sulle ferrovie della Corsica
MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2020, 15:33 
Non connesso

Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 17:59
Messaggi: 573
Salve ma sbaglio o sono a scartamento ridotto? con andato con lo street view a isola rossa piccolissima stazioncina c'è un locomotore che ricorda molto quello delle FdS


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca di foto sulle ferrovie della Corsica
MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2020, 16:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 3:48
Messaggi: 1074
Località: 'Lisondria...
Dati i raggi di curvatura molto piccoli viene utilizzaato lo scartamento metrico.
https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovie_della_Corsica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca di foto sulle ferrovie della Corsica
MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2020, 22:07 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:10
Messaggi: 721
Località: Montescudaio (PI)
Sì, scartamento metrico!

@Giacomo: se vuoi, mandamele pure, magari allegando una specie di didascalia (luogo e data approssimativa dello scatto), ci penso io a mandarle a Marius traducendola in francese. Indica anche il tuo nome e cognome. Non è detto che vengano usate per il libro, come del resto quelle che ho mandato io.

grazie infinite, a presto

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca di foto sulle ferrovie della Corsica
MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2020, 15:01 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1542
Località: Pistoia
Ottima iniziativa, da tempo vorrei un libro completo su quella rete!

Su Tutto Treno un articolo risale ancora a uno dei primi numeri, credo il n. 5 o il 6, mi bastò quello per innamorarmi di quei binari... rammento una foto della "béte du Calvi" in servizio con un micromerci di un solo carro... !!
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca di foto sulle ferrovie della Corsica
MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2020, 15:17 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1376
Marco,
Parecchi anni fa andammo in Corsica con il tuo conterraneo Marco Cioni.
Scattammo parecchie dia.
Devo ritrovarle. Poi ti farò sapere.


Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca di foto sulle ferrovie della Corsica
MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 14:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:10
Messaggi: 721
Località: Montescudaio (PI)
Grazie mille Antonio, aspetto volentieri!!! :D

ciao

Marco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl