Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 5:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Montebelluna-Susegana
MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2006, 15:02 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 16:34
Messaggi: 120
Località: Udine
Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dare qualche notizia storica su questa linea?
Nei prossimi giorni posterò qualche foto della stazione di Nervesa.
Ho notato che oltre la stazione (500-600 m dopo) sembra esserci un raccordo che si stacca dal lato nord; possibile? E dove andava?
Ciao

Fulviozzi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2006, 18:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:36
Messaggi: 231
Ciao
Io stesso ho chiesto notizie su questa linea qualche tempo fa.
Se vuoi raccolgo un po' di materiale e te lo invio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2006, 13:00 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 16:34
Messaggi: 120
Località: Udine
Ciao,
ecco le foto che ho promesso, anche se non sono un granchè:
si tratta della stazione di Nervesa della Battaglia da
ovest Immagine Immagine Immagine strada Immagine ad est
Ciao

Fulviozzi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2007, 15:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 14:18
Messaggi: 885
era una vecchia linea utilizzata fino agli anni 70 solo per trasporto merci prevalentemente militare.. venivano utilizzate gr740 e nell'ultimo periodo le D345.. il trasporto più frequente era gasolio e carburanti per una caserma situata alle pendici del montello nel comune di giavera (se non erro) fino a qualche anno fa all'interno della caserma si riuscivano a vedere ancora alcuni vecchi carri cisterna a 2 assi.. non vi erano p.l. sulla linea ma solo passaggi a raso..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 15:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 17:46
Messaggi: 203
adesso la sparo: è l' unica linea a doppio binario scartamento normale ad essere chiusa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 20:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:23
Messaggi: 76
archeofer ha scritto:
adesso la sparo: è l' unica linea a doppio binario scartamento normale ad essere chiusa


doppio binario :?: :?: :?: :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2007, 13:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 17:46
Messaggi: 203
La linea aveva la sede a doppio binario e durante la prima guerra doveva essere armata con entrambi, lo si vede anche nella cartina del 1931 su Le Ferrovie nel Decennale Fascista dove appare la tratta Padova-Susegana interamente a doppio.
C'è una interessante foto sul libro di Giorgio Chiericato che parla delle tranvie di Montebelluna in cui si vede la "cintura" di Montebelluna,bivio Feltrina-bivio Gaetano,co 2 binari che sottopassa la Treviso-Montebelluna.
Oggi è ancora rintracciabile la cintura ma la sede del doppio binario è stata riempita di terra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2007, 13:26 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 17:46
Messaggi: 203
La linea aveva la sede a doppio binario e durante la prima guerra doveva essere armata con entrambi, lo si vede anche nella cartina del 1931 su Le Ferrovie nel Decennale Fascista dove appare la tratta Padova-Susegana interamente a doppio.
C'è una interessante foto sul libro di Giorgio Chiericato che parla delle tranvie di Montebelluna in cui si vede la "cintura" di Montebelluna,bivio Feltrina-bivio Gaetano,co 2 binari che sottopassa la Treviso-Montebelluna.
Oggi è ancora rintracciabile la cintura ma la sede del doppio binario è stata riempita di terra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2007, 17:55 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 12:30
Messaggi: 430
Località: roma
Mi dispiace, ma c'e' una linea (anche se cortina) a doppio binario e pure elettrificata che e' stata chiusa, e nenche molto tempo fa..... Porto-Fiumicino Paese....!!! Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 19:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 14:18
Messaggi: 885
archeofer ha scritto:
La linea aveva la sede a doppio binario e durante la prima guerra doveva essere armata con entrambi, lo si vede anche nella cartina del 1931 su Le Ferrovie nel Decennale Fascista dove appare la tratta Padova-Susegana interamente a doppio.
C'è una interessante foto sul libro di Giorgio Chiericato che parla delle tranvie di Montebelluna in cui si vede la "cintura" di Montebelluna,bivio Feltrina-bivio Gaetano,co 2 binari che sottopassa la Treviso-Montebelluna.
Oggi è ancora rintracciabile la cintura ma la sede del doppio binario è stata riempita di terra

la cosa può essere curiosa e strana.. perchè tra padova castelfranco montebelluna e susegana la linea fino a pochi anni fa era a binario unico.. e lo è ancora tra castelfranco e montebelluna. mantre se prendi la padova-mestre-treviso-susegana il ponte che in partenza da susegana per montebelluna attraversava la ss 13 e la massicciata che per alcuni km è rialzata non lasciavano possibilità ad un ulteriore binario oltre al primo..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:55 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 14:21
Messaggi: 1111
cosa intendi con "fino a pochi anni la linea pd-montebelluna-Susegana [???] era a binario unico?"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 14:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 14:18
Messaggi: 885
Tradotta ha scritto:
cosa intendi con "fino a pochi anni la linea pd-montebelluna-Susegana [???] era a binario unico?"

intendevo castelfranco-padova dove il raddoppio non è attivato da molti anni..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 14:52 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 17:46
Messaggi: 203
Il cavalcavia sulla SS13 era largo abbastanza per i 2 binari


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 0:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 0:31
Messaggi: 2
Località: Belluno
[quote="Lucaf104"]era una vecchia linea utilizzata fino agli anni 70 solo per trasporto merci

Vi si svolgeva anche servizio viaggiatori con le ALn 772. Nel 1961 vi erano 2 coppie fra Conegliano - Montebelluna, una di esse proveniva/proseguiva su Vittorio Veneto. La distanza Conegliano Montebelluna di 27 Km veniva percorsa in 32'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 17:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 14:18
Messaggi: 885
Gr. 745 ha scritto:
Lucaf104 ha scritto:
era una vecchia linea utilizzata fino agli anni 70 solo per trasporto merci

Vi si svolgeva anche servizio viaggiatori con le ALn 772. Nel 1961 vi erano 2 coppie fra Conegliano - Montebelluna, una di esse proveniva/proseguiva su Vittorio Veneto. La distanza Conegliano Montebelluna di 27 Km veniva percorsa in 32'

buono a sapersi, parlando con amici macchinisti ero riuscito a sapere di solo trasporto merci.. può trattarsi di un esperimento pilota del solo 1961 non andato a buon fine.. per saperne di più quindi bisognerebbe interpellare macchinisti pensionati da almeno il 1995


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl