Oggi è martedì 16 aprile 2024, 21:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Una linea ferrovia personale?
MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 10:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
Adria, temo tu abbia la risposta....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una linea ferrovia personale?
MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 12:40 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
Messaggi: 905
Località: Ravenna
Marco, hai capito proprio bene....
Hai ragione Stefano,la mia era una domanda retorica.... :evil:
Vabbè, dovevano demolirla, si è salvata. Pace e bene a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una linea ferrovia personale?
MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 14:08 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
ale656 ha scritto:
Per fare una battuta mi verrebbe da dire FG = Ferrovia Giuliani ma mi pare inverosimile... :D
...


...ed invece direi che è la risposta probabilmente più azzeccata..anche alla luce di quanto ho trovato su di un vecchio numero di Voci della rotaia del 1965
pietro
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una linea ferrovia personale?
MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 17:49 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 8:55
Messaggi: 495
Località: Veneto
Il mecanicien Giuliani era dunque un macchinista in pensione delle ferrovie e non un ex meccanico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una linea ferrovia personale?
MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 17:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
in francese mecanicien è infatti il macchinista...... da noi maestro al nord...meccanico al sud
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una linea ferrovia personale?
MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 10:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 19:06
Messaggi: 1286
Località: Pistoia
Ma tu guarda, credevo di aver detto una bestialità e invece...

Niente paura, sarà per la prossima! :mrgreen:

Azzeccati saluti.

Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una linea ferrovia personale?
MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2012, 16:20 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Riporto su questo filetto per precisare che su ITRENI di questo mese è riportata una dettagliata storia con foto messe a disposizione dalla famiglia Giuliani e che chiarisce il tutto:
- la loco,classe 1913, fu acquistata dal Giuliani nel 1965,che la riparò e la mise in funzione nel 1968, prima con un binario sul marciapiede da casa sua al bar(cosa raccontata con un certo dileggio anche su Italmodel....),poi presso il giardino di un istituto religioso del suo paese dopo aver costruito tre vagoni;successivamente ai giardini Margherita di Bologna per essere poi usata al lido di Spina fino al 1974,dove marciava con un tender fatto in officina per aumentare l'autonomia di marcia(anche di questa presenza "marina"c'era traccia sul Bollettino Fimf);a quel punto venne messa in vendita ed acquistata da Fiabilandia che la utilizzò fino ai primi anni 80, poichè nel 1979 sempre da Giuliani,i proprietari del parco acquisirono un altro locomotivetta,una Breda del 1918-in condizioni ben peggiori della Collefiorito-la quale venne ricostruita in parti vitali come gli assi ed "adattata"al funzionamento con un motore diesel su richiesta specifica della direzione del parco.Questa sarebbe la numero 68(anni del Gino quando la aggiustò!)che ancor oggi funziona mentre la Collefiorito è esposta con la 625.012 a Fiabilandia.Nelle foto si vedono anche dei cineoperatori della Rai(in esterna si riprendeva su pellicola,eravamo nel 1965....)che immortalano l'arrivo al bar dalla casa del Giuliani della "59"!!chissà se questo filmato esiste ancora in qualche scaffale delle Teche Rai,magari nella sede di Bologna....

PS: mi spiace per il "grande" Casacci di VdR ,ma il sig.Gino NON era macchinista FS in pensione,bensì aveva lavorato alla conduzione di mezzi fluviali a vapore e riparava caldaie di schiacciasassi;era macchinista di Decauville il suo Papà sulle linee degli zuccherifici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una linea ferrovia personale?
MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 10:12 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 15:02
Messaggi: 1102
Località: Genova
Comprato ieri iT e letto.
Il tutto molto interessante; fra l'altro penso che sia l'unico caso italiano di vera ferrovia in un parco di divertimenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una linea ferrovia personale?
MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 22:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Giorni fa ho telefonato al nipote del sig.Gino,Marco(che nella foto vicino alla Collefiorito con la famiglia, è il bambino col pallone)il quale ha un negozio dove una volta c'era il bar....capolinea della tratta realizzata dal Nonno ed ho saputo che questi è deceduto nel 1979,inoltre mi ha detto che purtroppo ,data l'epoca, non esistono filmati in passo ridotto amatoriali girati da concittadini o fotografi,relativi ad entrambe le loco accese,almeno che lui sappia,mentre l'autore dell'articolo su ITRENI sta cercando il filmato Rai, ammesso che esista(secondo me argomenti del genere venivano trasmessi su una rubrica pre serale che si chiamava "Cronache Italiane":infatti ricordo di aver visto,su Raitre,diverse volte, filmati riguardanti,ad esempio,le minoranze linguistiche della Calabria,tratti da quel programma di quegli anni).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una linea ferrovia personale?
MessaggioInviato: lunedì 15 febbraio 2021, 9:40 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
https://www.facebook.com/FondazioneFsIt ... 6210177179
segnalatomi da mio fratello...filmato brevissimo ed anche qui molta ironia.... :-(
(Probabilmente gli operatori su citati erano della cineteca/cinegiornale FS....)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl