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| Autore: | GinoACS [ sabato 23 maggio 2009, 20:39 ] |
| Oggetto del messaggio: | massicciata |
Salve, qualcuno saprebbe dirmi quali tipologie di rocce vengono utilizzate nelle massicciate ferroviarie? |
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| Autore: | marco_58 [ sabato 23 maggio 2009, 22:45 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Magari per cominciare leggi qui sotto, e se cerchi con ballast ferroviario o/e roccie basaltiche, ci leggi una vita. Inutile cercare su RFI l'argomento ballast esiste solo nell'elenco degli argomenti. in ogni caso è qui http://site.rfi.it/quadronormativo/Stan ... nitura.htm Saluti Marco Fornaciari http://www.lisa-lab.it/hardrock_-_pietr ... ie_di.html http://it.wikipedia.org/wiki/Basalto http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 442AA5XgbM http://www.basaltiverona.it/produzione.php http://freedom.dicea.unifi.it/massimo.r ... 0rocce.pdf http://www.porfidiinternational.com/docs/book_it.pdf http://www.regione.piemonte.it/trasport ... el_gen.pdf www.geoitalia.org/index.php?action=down ... oad_id=172 |
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| Autore: | comando multiplo [ lunedì 25 maggio 2009, 8:39 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Io ho usato la ghiaietta per gli acquari ... Riccardo |
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| Autore: | Piero Canepa [ lunedì 25 maggio 2009, 11:14 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
comando multiplo ha scritto: Io ho usato la ghiaietta per gli acquari ...
Riccardo Unta con olio delle 464. |
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| Autore: | nikkonistico [ lunedì 25 maggio 2009, 21:09 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Normalmente si tratta di roccia basaltica a pezzatura 40/70 mm. Se ve ne serve, viene resa presso il nostro impianto di frantumazione a 6 Euro a tonnellata. Saluti a tutti. Danilo, esplosivista civile, responsabile settore vendite. Ciao |
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| Autore: | marco_58 [ lunedì 25 maggio 2009, 21:42 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
L'offerta è buona .. però occorre pezzatura 1/0,5 mm a spigoli vivi! In sacchi o cassoni? L'imballo quanto costa, oneri CONAI compresi? Mando il corriere ? Ci faccio plastici per tutta la regione. Saluti Marco Fornaciari P.S. Poi magari nella cava dietro casa me la danno gratis |
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| Autore: | nikkonistico [ martedì 26 maggio 2009, 20:34 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Franco nostro cantiere il materiale viene reso sfuso; nessun imballo e di conseguenza CONAI inesistente gli orari di carico sono dalle 6 e 30 alle 17 tutti i giorni feriali escluso il sabato. Il nostro materiale è rigorosamente a spigoli vivi!!! Ma se ne vuoi un pochino sotto banco... possiamo trattare Saluti di tante pezzature diverse. Danilo |
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| Autore: | marco_58 [ martedì 26 maggio 2009, 21:32 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Danilo, prossimamente devo andare in quel di Vado Ligure (un paio di km più la della Bombardier) ad avviare una macchina. Magari mi allungo fino lì. Mi faccio prestare il bilico. Saluti Marco Fornaciari |
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| Autore: | nikkonistico [ sabato 30 maggio 2009, 22:52 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ti aspetto volentieri, fammi uno squillo prima, così ti preparo la scelta migliore. Caffè e quattro chiaccere poi sono d'obbligo... Danilo |
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| Autore: | FC [ domenica 31 maggio 2009, 16:06 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
La massicciata è formata di pietrisco ottenuto dalla frantumazione dei pezzi di pietrame ricavati in cava. La lavorazione avviene in appositi frantoi e per successive vagliature sono eliminati i pezzi troppo piccoli così copme quelli troppo grossi: viene ottenuta quindi ottenuta una pezzatura di dimensioni medie cha varia dai 4 agli 7 cm (detta appunto 4/7). Il materiale litologico utilizzato dalle nostre ferrovie è stato ed è di varia natura. Sono ammessi serpentini (verdastri), dioriti (rossastre), gneiss (verdastri), porfidi (grigio-marroni), diabasi (verdastri), basalti (nerastri), arenarie (giallo-grigie), andensiti (nerastre), graniti (grigio/rosa), leucititi (bianco/nere), leucotefriti (bianco/nere), calcari (da bianco a beige a grigio), dolomie (bianco/grigio), con predilezione per gli ultimi quattro tipi per la diffusione nel territorio nazionale di concerto con le buone caratteristiche chimico-fisiche e la buona inibizione all’assorbimento d’acqua. |
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| Autore: | nikkonistico [ domenica 31 maggio 2009, 20:17 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
FC ha scritto: ...
viene ottenuta quindi una pezzatura di dimensioni medie cha varia dai 4 agli 7 cm (detta appunto 4/7)... Si chiama 40/70 in quanto si misura in millimetri... Senza offesa, ma sono assitente di cantiere ed addetto alla manipolazione degli esplosivi ed abbattimento (con tanto di permessi e licenze al seguito) da ben 10 anni presso una cava di calcare. Danilo |
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| Autore: | FC [ lunedì 1 giugno 2009, 1:03 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
kkstb: stucchevole veramente stucchevole! Nei manuali d'ingegneria e geologia la si definisce anche 4/7, in centimetri. Fra i tanti: Felice Corini, "Scienza e tecnica delle Costruzioni Stradali", Hoepli - Milano; Vittorio Baggi, "Costruzioni stradali", U.T.E.T. |
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| Autore: | nikkonistico [ lunedì 1 giugno 2009, 20:46 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Sarò anche noioso, ma nei capitolati d'appalto e nelle gare di fornitura del suddetto materiale, questo viene espresso in millimetri, come si evince anche dal manuale del geometra e dal manuale dell'esplosivista civile. Buona serata. Danilo |
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| Autore: | GinoACS [ domenica 14 giugno 2009, 15:28 ] |
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Grazie a tutti |
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| Autore: | GinoACS [ sabato 20 giugno 2009, 12:34 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Visto che, da quello che mi pare di capire, ci sono utenti che di rocce se ne intendono Più che altro ho problemi a distinguere le rocce chiare (quelle scure penso siano prevalentemente basalti). |
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