Duegieditrice.it https://www.forum-duegieditrice.com/ |
|
RACCORDO COMO FNM - COMO FS https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=6&t=7821 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | re-trenino [ martedì 3 ottobre 2006, 16:51 ] |
Oggetto del messaggio: | RACCORDO COMO FNM - COMO FS |
Buongiorno qualche giorno fa ho fatto visita al raccordo ferroviario che collega le linee Como FNM e Como FS... si parlava di una possibile attivazione... am a vederlo cosi mi sembra un po' dura... i binari vanno in strada e la tagliano in un punto, e per di piu' buona parte di loro e' diventata parcheggio... voi che ne dite? |
Autore: | centu [ martedì 3 ottobre 2006, 18:55 ] |
Oggetto del messaggio: | |
. |
Autore: | re-trenino [ martedì 3 ottobre 2006, 19:05 ] |
Oggetto del messaggio: | |
all'altezza di Como Camerlata |
Autore: | re-trenino [ martedì 3 ottobre 2006, 19:05 ] |
Oggetto del messaggio: | |
piu' che altro... erano raccordate |
Autore: | milanes [ mercoledì 4 ottobre 2006, 11:28 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ma... che senso avrebbe un raccordo proprio a Como città visto che poi la linea de LeNord non va oltre? |
Autore: | direttisssimo [ giovedì 5 ottobre 2006, 13:19 ] |
Oggetto del messaggio: | |
milanes ha scritto: Ma... che senso avrebbe un raccordo proprio a Como città visto che poi la linea de LeNord non va oltre?
La pussibilità d' andaa De Milan fin à Ciass cun La Nord. |
Autore: | milanes [ giovedì 5 ottobre 2006, 13:27 ] |
Oggetto del messaggio: | |
direttisssimo ha scritto: milanes ha scritto: Ma... che senso avrebbe un raccordo proprio a Como città visto che poi la linea de LeNord non va oltre? La pussibilità d' andaa De Milan fin à Ciass cun La Nord. Questo è vero. Chissà perchè mi ero messo in mente un raccordo con inversione di marcia dalla stazione di Como Lago... |
Autore: | gambex [ mercoledì 1 novembre 2006, 11:38 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Sembrano i primi giorni della divisionalizzazione di FS....la linea è di Ferrovie Nord...LeNord sono il vettore.....mah... ![]() |
Autore: | AB [ mercoledì 1 novembre 2006, 12:27 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Purtroppo però il raccordo di cui stiamo parlando non esiste praticamente più per un buon 60%. Tra l'altro innestandosi sulla linea delle Nord all'altezza dell'attuale PL di via Scalabrini creerebbe (riattivato) un oggettivo ostacolo alla circolazione viabilistica della zona. C'è la soluzione a tutti questi mali e alle esigenze di collegamento tra tutte le linee della zona: la stazione unica di Como Sud (Como Nord Camerlata + Albate-Camerlata). La localizzazione ideale sarebbe dientro all' attuale Como Nord Camerlata: in quel punto le due linee disteranno si e no 15/20 metri e con l'interramento dell'ultimo tratto di linea da Grandate delle Nord(con l'eliminazione quindi del PL di via Scalabrini) si annullerebbe anche il dislivello presente. |
Autore: | mario270fnm [ giovedì 2 novembre 2006, 11:58 ] |
Oggetto del messaggio: | |
e' un'ottima idea... speriamo che i capoccia che stanno seduti sulle poltrone di provincia comune e regioni capiscano quali siano i mali del nostro sistema ferroviario. comunque penso sia un discorso da portare avanti... con le buone o con le cattive ![]() |
Autore: | gr740p [ venerdì 3 novembre 2006, 11:18 ] |
Oggetto del messaggio: | |
AB ha scritto: Purtroppo però il raccordo di cui stiamo parlando non esiste praticamente più per un buon 60%. Tra l'altro innestandosi sulla linea delle Nord all'altezza dell'attuale PL di via Scalabrini creerebbe (riattivato) un oggettivo ostacolo alla circolazione viabilistica della zona.
C'è la soluzione a tutti questi mali e alle esigenze di collegamento tra tutte le linee della zona: la stazione unica di Como Sud (Como Nord Camerlata + Albate-Camerlata). La localizzazione ideale sarebbe dientro all' attuale Como Nord Camerlata: in quel punto le due linee disteranno si e no 15/20 metri e con l'interramento dell'ultimo tratto di linea da Grandate delle Nord(con l'eliminazione quindi del PL di via Scalabrini) si annullerebbe anche il dislivello presente. Alto non è che lo studio di fattibilita' della metrotranvia eseguito dal politecnico nel 2004 che prevede di convogliare tutto il traffico ferroviario a san giovanni x liberare la sede delle nord da camerlata a como lago. Nel pgt ( piano di governo del territorio ) è stato tutto inserito ma tra il dire e il fare... |
Autore: | AB [ domenica 19 novembre 2006, 1:15 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Non e' prpprio quel progetto. Lo stesso infatti non prevede la stazione unica ma il mantenimento di Como Nord Camerlata e di Albate-Camerlata Rfi. Prevede solo il raccordo tra le linee senza peralltro darne un parere chiaro e netto su come attuarlo. Insomma tanta fantasia (binari fino ad Olgiate; una bella metrotranvia davanti al lago; etc) ma poca valutazione di interventi concreti e di relativa facile attuazione. |
Autore: | AB [ sabato 25 novembre 2006, 17:41 ] |
Oggetto del messaggio: | |
ormai si vota.... http://www.laprovinciadicomo.it/PolComo ... CCRO01.pdf |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |