Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

RACCORDO COMO FNM - COMO FS
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=6&t=7821
Pagina 1 di 1

Autore:  re-trenino [ martedì 3 ottobre 2006, 16:51 ]
Oggetto del messaggio:  RACCORDO COMO FNM - COMO FS

Buongiorno

qualche giorno fa ho fatto visita al raccordo ferroviario che collega le linee Como FNM e Como FS... si parlava di una possibile attivazione... am a vederlo cosi mi sembra un po' dura... i binari vanno in strada e la tagliano in un punto, e per di piu' buona parte di loro e' diventata parcheggio...

voi che ne dite?

Autore:  centu [ martedì 3 ottobre 2006, 18:55 ]
Oggetto del messaggio: 

.

Autore:  re-trenino [ martedì 3 ottobre 2006, 19:05 ]
Oggetto del messaggio: 

all'altezza di Como Camerlata

Autore:  re-trenino [ martedì 3 ottobre 2006, 19:05 ]
Oggetto del messaggio: 

piu' che altro... erano raccordate

Autore:  milanes [ mercoledì 4 ottobre 2006, 11:28 ]
Oggetto del messaggio: 

Ma... che senso avrebbe un raccordo proprio a Como città visto che poi la linea de LeNord non va oltre?

Autore:  direttisssimo [ giovedì 5 ottobre 2006, 13:19 ]
Oggetto del messaggio: 

milanes ha scritto:
Ma... che senso avrebbe un raccordo proprio a Como città visto che poi la linea de LeNord non va oltre?


La pussibilità d' andaa
De Milan fin à Ciass cun La Nord.

Autore:  milanes [ giovedì 5 ottobre 2006, 13:27 ]
Oggetto del messaggio: 

direttisssimo ha scritto:
milanes ha scritto:
Ma... che senso avrebbe un raccordo proprio a Como città visto che poi la linea de LeNord non va oltre?


La pussibilità d' andaa
De Milan fin à Ciass cun La Nord.



Questo è vero. Chissà perchè mi ero messo in mente un raccordo con inversione di marcia dalla stazione di Como Lago...

Autore:  gambex [ mercoledì 1 novembre 2006, 11:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Sembrano i primi giorni della divisionalizzazione di FS....la linea è di Ferrovie Nord...LeNord sono il vettore.....mah... :D sembra così difficile...

Autore:  AB [ mercoledì 1 novembre 2006, 12:27 ]
Oggetto del messaggio: 

Purtroppo però il raccordo di cui stiamo parlando non esiste praticamente più per un buon 60%. Tra l'altro innestandosi sulla linea delle Nord all'altezza dell'attuale PL di via Scalabrini creerebbe (riattivato) un oggettivo ostacolo alla circolazione viabilistica della zona.
C'è la soluzione a tutti questi mali e alle esigenze di collegamento tra tutte le linee della zona: la stazione unica di Como Sud (Como Nord Camerlata + Albate-Camerlata). La localizzazione ideale sarebbe dientro all' attuale Como Nord Camerlata: in quel punto le due linee disteranno si e no 15/20 metri e con l'interramento dell'ultimo tratto di linea da Grandate delle Nord(con l'eliminazione quindi del PL di via Scalabrini) si annullerebbe anche il dislivello presente.

Autore:  mario270fnm [ giovedì 2 novembre 2006, 11:58 ]
Oggetto del messaggio: 

e' un'ottima idea... speriamo che i capoccia che stanno seduti sulle poltrone di provincia comune e regioni capiscano quali siano i mali del nostro sistema ferroviario. comunque penso sia un discorso da portare avanti... con le buone o con le cattive :twisted:

Autore:  gr740p [ venerdì 3 novembre 2006, 11:18 ]
Oggetto del messaggio: 

AB ha scritto:
Purtroppo però il raccordo di cui stiamo parlando non esiste praticamente più per un buon 60%. Tra l'altro innestandosi sulla linea delle Nord all'altezza dell'attuale PL di via Scalabrini creerebbe (riattivato) un oggettivo ostacolo alla circolazione viabilistica della zona.
C'è la soluzione a tutti questi mali e alle esigenze di collegamento tra tutte le linee della zona: la stazione unica di Como Sud (Como Nord Camerlata + Albate-Camerlata). La localizzazione ideale sarebbe dientro all' attuale Como Nord Camerlata: in quel punto le due linee disteranno si e no 15/20 metri e con l'interramento dell'ultimo tratto di linea da Grandate delle Nord(con l'eliminazione quindi del PL di via Scalabrini) si annullerebbe anche il dislivello presente.


Alto non è che lo studio di fattibilita' della metrotranvia eseguito dal politecnico nel 2004 che prevede di convogliare tutto il traffico ferroviario a san giovanni x liberare la sede delle nord da camerlata a como lago.
Nel pgt ( piano di governo del territorio ) è stato tutto inserito ma tra il dire e il fare...

Autore:  AB [ domenica 19 novembre 2006, 1:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Non e' prpprio quel progetto. Lo stesso infatti non prevede la stazione unica ma il mantenimento di Como Nord Camerlata e di Albate-Camerlata Rfi. Prevede solo il raccordo tra le linee senza peralltro darne un parere chiaro e netto su come attuarlo.
Insomma tanta fantasia (binari fino ad Olgiate; una bella metrotranvia davanti al lago; etc) ma poca valutazione di interventi concreti e di relativa facile attuazione.

Autore:  AB [ sabato 25 novembre 2006, 17:41 ]
Oggetto del messaggio: 

ormai si vota....
http://www.laprovinciadicomo.it/PolComo ... CCRO01.pdf

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice