Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia San Marino:che notizie??
MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2020, 22:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 22:36
Messaggi: 409
Località: Roma
Besanino...sei invitato a S.Marino (come tutti gli altri) sul treno basta scrivere ad ATBA o anche qui mettendoti in contatto con me :P Che ne dici?

Max RTVT

PS... Le foto sono state fatte da me pochissimi giorni fa e sono... fresche,fresche :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia San Marino:che notizie??
MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2020, 22:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 22:36
Messaggi: 409
Località: Roma
Comunque Besanino, per mia curiosità:a chi hai scritto? Ad ATBA? E sicuro di aver riportato correttamente? :shock: Perchè qualcosa non mi torna...Mah

Max RTVT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia San Marino:che notizie??
MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2020, 20:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 22:36
Messaggi: 409
Località: Roma
Per completezza di informazione, proprio la scorsa settimana, abbiamo completato il carrello motore di scorta delle elettromotrici esposto sul piazzale della ex stazione, con il suo rostro spazzaneve e le caratteristiche "scopette di saggina di cui era equipaggiato.

Immagine

Ma RTVT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia San Marino:che notizie??
MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2020, 20:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 22:36
Messaggi: 409
Località: Roma
Mi sembrava che foste desiderosi di notizie...Eccole ma commenti nessuno! :roll: Bohhh :lol: :lol: :lol:

Max RTVT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia San Marino:che notizie??
MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2020, 21:47 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Certo che interessa !
Vedo che la cosa và avanti. E di questi tempi, non è certo poco.

Bello il carrello, con gli ingranaggi disposti in maniera asimmetrica per bilanciare il peso dei motori.

Qual è attualmente l' obbiettivo ?
Verrà usata come tratta turistica, o come vero e proprio mezzo di trasporto ?

C' è una piantina del tracciato previsto frà la galleria Montale ed il punto previsto di arrivo ove era la vecchia stazione ?

Grazie


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia San Marino:che notizie??
MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2020, 20:52 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 22:36
Messaggi: 409
Località: Roma
Ti rispondo.... Come tratta turistica anche se in teoria collegherebbe tramite una scala pure comoda il parcheggio dei camper su via Bonaparte. Planimetria? Si il progetto originario visto che nulla è stato modificato, con quello del nuovo attestamento che è definito in ogni particolare.

Max RTVT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia San Marino:che notizie??
MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2020, 12:49 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2748
Località: Legnano (MI)
Complimenti, questa sì che è una bella notizia, il ritorno dello scartamento ridotto, funzionante, ai piedi del Titano!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia San Marino:che notizie??
MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2020, 21:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 22:36
Messaggi: 409
Località: Roma
E' funzionante dal 2012...

Max RTVT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia San Marino:che notizie??
MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2020, 9:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2748
Località: Legnano (MI)
Vero, sono stato impreciso, il mio era più un auspicio per l'allungamento della tratta dalla galleria Montale fino alla stazione terminale.

Cordialità
Mattia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia San Marino:che notizie??
MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2020, 13:53 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 22:36
Messaggi: 409
Località: Roma
Grazie! :D Contraccambio Mattia!

MaxRTVT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia San Marino:che notizie??
MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2020, 0:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 22:36
Messaggi: 409
Località: Roma
Caro Stefano...scusami per la risposta un pò tardiva :roll: " Hai giustamente notato la disposizione asimmetrica dei motori di queste elettromotrici... Più che per motivi di peso era applicato per equilibrare lo sforzo di trazione in fase di spunto. Intanto perchè questo si trasmette tra pignone e corona accoppiati in modo rigido senza nessun elemento intermedio e poi perchè questi rotabili erano concepiti per tracciati tortuosi e fortemente aclivi, dove spesso lo spunto avveniva da zero su rampe del 40 per mille e con una trentina di tonnellate di massa rimorchiata....

Max RTVT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia San Marino:che notizie??
MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2020, 16:13 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Per i motori, grazie.

Per la galleria Montale.
Se ho capito bene, appena fuori da essa si sviluppava il piazzale della stazione di San Marino. E' così ?


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia San Marino:che notizie??
MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2020, 0:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 22:36
Messaggi: 409
Località: Roma
Si è così! Dopo una breve curva si apriva il piazzale di stazione con 4 binari. Uno era a servizio della rimessa che poteva ospitare due elettromotrici ed aveva annessa un ala di modeste dimensioni che fungeva da officina e magazzino. Un secondo binario serviva invece, lo scalo merci e tra questo e il binario adiacente che era in realtà, il binario 2 della stazione, era inserita la bretella permettendo alle elettromotrici di attestarsi nuovamente alla testa del materiale arrivato a S.Marino e pronto per tornare a Rimini.
Infine il binario uno che era una pura asta di ricovero. Teoricamente doveva servire al movimento a spola delle singole elettromotrici che da Rimini facevano servizio senza tirare rimorchiate e carri ( la prestazione massima era infatti di 30 ton. escluse le 34 della elettromotrice, ovviamente in singola trazione)

Oppure in caso di traino di treni straordinari effettuati per i Capitani Reggenti o altre personalità. Ma da alcune foto di quel periodo, si capisce che era il binario 2 quello più usato, mentre l'1 era utilizzato spesso come binario di ricovero dei treni merci o nel caso di treni straordinari nel periodo estivo che avvenivano in doppia trazione fino a Borgo Maggiore, dove poi erano tagliati per proseguire , possiamo dire , a distanza di blocco, su S.Marino e credo che le manovre sul piazzale dovevano attirare la curiosità dei presenti... :lol: Questo accadeva per le cadute di tensione frequenti della Sottostazione di Dogana, unica , ad alimentare la ferrovia.

Immagine
Elettromotrice AB 03 e carro Fc 22 in partenza dalla banchina di via Napoleone Bonaparte

Max RTVT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia San Marino:che notizie??
MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2020, 15:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2748
Località: Legnano (MI)
Va che spettacolo! :D
E fantastica anche la descrizione del piano binari della stazione!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia San Marino:che notizie??
MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2020, 0:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 22:36
Messaggi: 409
Località: Roma
Grazie! Contraccambio con tre foto inedite tratte dai filmati che ogni tanto facciamo....Qui vedi la manovra di aggancio del carro Fc 22 che ogni tanto ci portiamo dietro.... :D

Immagine
Immagine
Immagine

Non ricordo se lo avevo scritto... :D ( chi lo sa perdonerà) Il carro Fc 22, costruzione Officine Meccaniche Piacentine, era in composizione all'ultimo treno che circolò sulla ferrovia, quando questa, dopo i bombardamenti, rimase interrotta da S.Marino, a Domagnano ma di fatto funzionante solo dal casello della Colonnella di Rimini, fino a Serravalle. Tutto il treno(l'unico che poteva effettuare qualche sporadica corsa) si ricoverava dentro la breve galleria Ca Vir, in curva e subito oltre il fabbricato di stazione. L'elettromotrice titolare era la AB 04 e il materiale che componeva il treno, AB 51( mista di prima e terza classe) B 71 e tre carri merci, uno ad alte sponde e uno con sponde basse che tra l'altro era uno di quelli modificati per il trasporto rotaie e infine il nostro carro chiuso, Fc22. Molti anni dopo tutto il treno venne portato fuori dalla galleria. Elettromotrice e carrozze lato Rimini( i carrelli della AB 04 finiranno alla Genova Casella e forse proprio questi sotto il B51 della oggi Trento -Marilleva) mentre i tre carri lato S.Marino, abbandonati in aperta campagna. Nel 1983 la AB51 venne recuperata e restaurata(oggi esposta sopra il viadotto di Valdragone ) la AB04 demolita mentre la B71 è ancora a Serravalle...Dei carri si persero le tracce per altri lunghi anni, quando poi alcuni appassionati soci di ATBA, li rintracciarono in un deposito di Stato dove almeno i telai erano stati sabbiati e riverniciati...Il resto è il "miracolo" che conoscete. L' Fc 22 assieme al gemello Fc23 sono gli unici funzionanti e marcianti...quasi come nuovi! :lol:

Max RTVT


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl