Oggi è venerdì 7 giugno 2024, 1:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Plastico da camera
MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2023, 16:06 
Non connesso

Nome: Alessandro Vignato
Iscritto il: martedì 2 agosto 2022, 17:35
Messaggi: 10
Buonasera a tutti,

intorno al 2010 assieme a mio padre avevamo costruito un piccolo plastico casalingo H0 di dimensioni 225x125cm. Il tutto era posto su un telaio di legno mobile sorretto da dei cavalletti, per ragioni di spazio e praticità. Causa i suoi impegni lavorativi e la mia adolescenza, per anni il plastico è rimasto in un angolo dello studio e poi è stato trasferito in un garage aperto in seguito a un trasloco. In tutto questo tempo non è mai stato dotato di paesaggio e decorazioni, piuttosto è rimasto come un anello di binari stesi con dell'erba finta a coprire tutti gli spazi vuoti.

Finalmente, a fine 2022 ho fatto entrare la struttura in camera mia e ho cominciato a dargli nuova vita: ho convertito tutti gli impianti a DCC, impostato il controllo via computer e aggiustato tutte le cose che, inevitabilmente, col tempo si erano rovinate. Il plastico ha ora le seguenti caratteristiche:
- armamento Fleischmann Profi;
- doppio binario R356/R420;
- rampa di lancio con elevazione per la corsa a gravità dei carri.
La disposizione attuale dei binari è come da foto successiva.

Allegato:
Commento file: Tracciato attuale
plastico attuale.png
plastico attuale.png [ 132.82 KiB | Osservato 2155 volte ]

Segnalo che i binari non sono chiusi nel progetto ma lo sono al vero, causa l'inserimento di alcuni pezzi diciamo "personalizzati" (e giunzioni non esattamente perfette). Il concetto di base è comunque quello riportato.
Avendo fatto finalmente circolare dei treni dopo anni, mi sono reso conto che:
- il doppio binario è inutile;
- la rampa di lancio è troppo inclinata per vagoni scorrevoli e le manovre devono impiegare i binari di linea;
- la disposizione degli scambi non permette di gestire treni di lunghezza decente e al contempo non permette manovre interessanti.
Mi piacerebbe quindi poter rinnovare il percorso, riutilizzando per quanto possibile l'armamento esistente.
Ho avuto il tempo di spulciare tante proposte su questo forum e mi ha in particolare appassionato una proposta dell'intramontabile Bomby di dimensioni 240x120cm.

Allegato:
Commento file: Tracciato Bomby
240-120 1.jpg
240-120 1.jpg [ 248.54 KiB | Osservato 2155 volte ]

Che ho provato a replicare per quanto possibile con la geometria Profi (bleah!) e riciclando tutti i miei scambi e binari.

Allegato:
Commento file: Tracciato rivisitato
225x125.png
225x125.png [ 133.57 KiB | Osservato 2155 volte ]

La mia soluzione prevede 2 fondali: il primo delimita la stazione a vista, mentre il secondo isola il binario "di parata" a linea unica che è accessibile siccome il plastico è posto a centro stanza. Tra i due fondali c'è un piccolo deposito/stazione nascosta, a cui si può accedere lateralmente. Per quanto riguarda il binario di parata, sarei disposto ad acquistare dei flessibili come i Tillig codice 100 in modo da avere una linea "realistica" per un tratto, mentre nel resto del plastico restano le ovvie limitazioni dei binari Fleischmann. Così facendo potrei rinnovare completamente il tracciato acquistando dei soli flessibili e 4 (o 6) binari R420.
L'ambientazione del plastico sarebbe primissimi anni '70 e fine '60.
Purtroppo il raggio minimo resta 420mm. I binari in curva comunque hanno questo diametro e non potrei aumentarlo. Devo accontentarmi di non far circolare le carrozze che hanno bisogno di raggi superiori. Se non altro, elimino i terribili R356.
Il tracciato sopra credo potrebbe essere molto più divertente dell'attuale: dal momento che veder i treni correre in 225cm non potrà mai essere un grande spettacolo, concentrarsi sulle manovre permette di dare un nuovo senso all'esperienza. Ad ogni modo, così facendo la stazione acquista 2 binari di lunghezza 140cm che permettono il transito a treni più lunghi del precedente, senza dover sottostare al finto realismo della circolazione sul doppio binario.
Unica perplessità: molti dei binari della zona merci sono in curva, quanto sarà un problema per le manovre? Dovrei cercare di avere almeno un tratto rettilineo per poter meglio agganciare i carri?

Vi prego di farmi sapere quello che pensate e possibili migliorie. Sarà un processo di rinnovazione molto lungo, tra lo smontare il vecchio tracciato con tutta l'elettronica e il poco tempo dato dalle brevi pause universitarie, ma credo che col vostro contributo potrebbe diventare un lavoro divertente e utile.

Saluti,

Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico da camera
MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2023, 13:17 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2631
Assomiglia molto al mio primo plastico che avevo realizzato nel 1968 all'età di 15 anni con tutto materiale Rivarossi, era 270 x 130 cm, l'avevo già realizzato in automatismo con i relè 4206 di RR e circolavano in automatico 3 treni... era elettrificato con catenaria RR ed era già anche ambietato con casette Faller, mancava solo la vegetazione.
Poi nel 1978, avevo 25 anni, stabilii che non aveva caratteristiche per meritare di portalo alla fine e smantellai tutto... dovetti arrivare al 1995 e a oltre 40 anni di età per iniziare a fare un plastico come piaceva a me... :wink:

Qundi non saprei proprio come consigliarti di proseguire... :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico da camera
MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2023, 13:50 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1381
Buongiorno.
Con un pizzico di complicazione in più, ma possibilità operative decisamente più varie, potresti agevolmente trasformare l'ovale semplice in un doppio ovale, realizzando sulla parte retrostante due livellette contrapposte e collocando la stazione ombra sotto alla stazione principale. L'utilizzo dei deviatoi con massicciata profi line (che, francamente, non mi sembrano il massimo) consente di contenere al minimo il franco fra le due stazioni, molto più che se si utilizzassero altre motorizzazioni sottoplancia.
Sul retro, sulla rampa più interna (che ovviamente potrebbe essere flessa e non parallela al bordo), potresti collocare un raccordo industriale per le manovre, per una maggiore varietà di esercizio.
A mio avviso, la stazione ombra al centro, così come configurata, ha poco senso ed è poco utile.
Le composizioni, ovviamente, saranno relativamente modeste, ma certamente compatibili con i binari di stazione.

Buon lavoro

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico da camera
MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2023, 20:56 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:19
Messaggi: 394
Località: Venezia
Buonasera,
La cosa che non va, a mio parere, è il fascio intermedio con binari tronchi ...
Se da un lato potrebbero entrare e uscire automotrici (ma comunque su una sola direzione), per usare gli altri binari dovresti manovrare passando per gli altri che quindi dovrebbero essere liberi! È una configurazione più da scalo merci che da fascio di ricovero.
Una soluzione potrebbe essere rendere passanti anche i binari del fascio di ricovero, ma non è semplice viste le dimensioni.
Perché invece non fai una seconda stazione anche sull'altro lato?
Le puoi usare entrambe, con un amico, simulando un tratto di linea fra le due oppure una alla volta, usando l'altra come fascio di ricovero...
Buon lavoro
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico da camera
MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2023, 21:30 
Non connesso

Nome: Giovanni
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2022, 20:21
Messaggi: 101
Buonasera,

a mio avviso l'idea proposta è buona, ma proverei a ridisegnare il fascio merci come da schema successivo. Mi scuso per la bassissima qualità dell'immagine e spero sia comprensibile.

Saluti


Allegati:
MODIFICA.png
MODIFICA.png [ 166.15 KiB | Osservato 1576 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico da camera
MessaggioInviato: sabato 5 agosto 2023, 9:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1381
Lo speciale di TTM sul primo plastico, di Davide Raseni, potrà esserti di grande aiuto.
viewtopic.php?f=21&t=109806
Prevede, per l'appunto, due stazioni su una superficie simile Lla tua.
Il cambio di armamento non dovrebbe essere un problema.

Antonio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl