matteo_ivrea ha scritto:
Ciao Luca,
scrivo poco sul forum, ma devo farti i complimenti per il lavoro che hai fatto! Davvero bello e, soprattutto, notevole spiegazione e documentazione.
Mi sono riletto tutte le 56 pagine prima di scrivere, grazie anche per la dettagliata spiegazione dei passaggi che hai fatto per tutto, dalla costruzione alla programmazione DCC dei modelli.
Ho solo un paio di curiosità da chiederti relativamente alla parte FS: perchè hai scelto di fare 2 binari "monodirezionali" in stazione? Tanto col DCC puoi usarli come ti pare...e da qui deriva la seconda (e questa è più una "critica costruttiva"): vista l'epoca di riferimento, perchè hai utilizzato un segnale per binario ed i deviatoi elettrici? Ti porto, ad esempio, la situazione che c'era ad Ivrea fino al 2000 (anno in cui hanno attivato l'ACEI): scambi a mano con chiavi (e ricordo i santi che tiravano i manovratori quando dovevano andare a metterle o prenderle usando una bicicletta...soprattutto con pioggia o neve) ed un unico segnale di partenza messo oltre l'ultimo scambio (l'ordine di partenza veniva dato dal Dirigente Movimento con la paletta verde).
Detto questo, ancora complimenti per l'eccellente lavoro che hai fatto.
Ciao
Matteo
Ciao Matteo.
Ti ringrazio per i complimenti!
L'appunto che fai è assolutamente condivisibile e le cose che dici corrette.
La mia è stata una scelta legata ad una preferenza di tipo puramente "estetico" che, dopo essermi informato, ho fatto consapevolmente pur sapendo che non rispettavo la realtà.
Ricapitolando: la stazione di "Sorbole" ha tre binari di cui il terzo è quello di corretto tracciato.
Le alternative teoricamente possibili potevano essere:
- nessun segnale di partenza;
- un solo segnale di partenza per lato;
- due segnali di partenza per lato;
- tre segnali di partenza per lato.
Come detto ho scelto la terza soluzione anche se la prima e la seconda sarebbero sicuramente state più realistiche, data l'epoca e la tipologia di linea.
Stessa cosa per la scelta tra deviatoi con motorizzazione elettrica o con comandi manuali (questi ultimi li ho solo nella zona merci/deposito locomotive) come da foto allegata.
P.S.
anche per la stazione DB in costruzione ho fatto la stessa scelta.
Il binario 3 avrà due segnali di partenza ad entrambe le estremità, mentre i binari 1 e 2 saranno impostati come mono-direzionali e quindi con un solo segnale.
In questo caso tutti segnali ad ala (o doppia ala se il treno affronterà il successivo deviatoio sulla deviata).