Oggi è venerdì 20 febbraio 2026, 7:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: problemi di contattatura
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2026, 11:18 
Non connesso

meolag ha scritto:
BRENNERLOK ha scritto:
Va bene anche del cotone imbevuto di wd 40....
Poi asciuga.
Ma gli scambi sono sempre peco immagino?!?
Brenner

Si peco, prima utilizzavo il classici PL-11, poi ho comprato un alimentatore piu' potente dedicato solo a loro, poi il circuito capacitivo, poi i motori sottoplancia PL-10.

Sembra tutto funzionante, allegro e giulivo metto la massicciata e di regola lo scambio non commutta, si pianta e l'ago non si sposta neanche a martellate.

Penso, colpa della colla, del pietrisco, quindi con calma e pazienza smonto tutto elimino la massicciata, provo il tutto libero da ingormbri, ma niente lo scambio non funziona piu' (attenzione no il motore PL11 o PL10, proprio lo scambio), per qualche ragione l'ago non si sposta, su suggerimento di alcuni utenti del forum, almeno uno l'ho recuperato eliminando la molla di bloccaggio, stranamente commuta e l'ago rimane fermo, come se qualcosa lo bloccasse, ma non riesco a capire cosa.

Insomma un tira e molla, scusate il pippone

Ciao,

Da come lo descrivi in effetti potrebbe essere stata la colla che abbia in qualche modo bloccato l'ago o la sua cerniera. Sul mio impianto ho deciso che per i deviatoi a vista, quelli che dovranno ovviamente essere integrati dalla massicciata, vi saranno solo i Tillig. Non avendo alcuna cerniera mi evito problemi sia meccanici, dovuti a colla o sporco che si infiltra, sia problemi elettrici per un contatto non ottimale dovuto sempre alle cerniere. Per gli attuatori sottoplancia utilizzo gli MTB1.

Saluti
Luciano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: problemi di contattatura
MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2026, 8:29 
Non connesso

Domanda tecnica; il WD40 é quello per i contati elettrici o quello classico "arresta cigolii, elimina umidità...?

RF

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]