Oggi è giovedì 26 febbraio 2026, 4:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2516 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 164, 165, 166, 167, 168
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2026, 13:44 
Non connesso

OK. bellissimo, una doppia vela fa scena.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2026, 13:50 
Non connesso

Un cambiamento virtuale.

Allegati:
illeg.JPG
illeg.JPG [ 26.06 KiB | Osservato 696 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2026, 14:47 
Non connesso

Marco, io vedo somiglianze dell' impianto di Marcello con situazioni della linea costiera ligure Savona Ventimiglia, prima che costruissero la nuova linea.
Lì c' erano stazioni distanti anche solo 2..3 km. E non si andava solo a 30.
Le vedevo nelle riprese dall' elicottero quando seguivo in TV il Giro d' Italia.
Di seguito una immagine del Fascicolo Linea 75 di oggi (documento pubblico, reperibile in rete).
Nel caso di Borghetto S. Spirito e Loano, la distanza era circa 2 km.
Il distanziamento era in B.E.M. : in quel caso, il blocco fra le due stazioni era per soli 2 km.

Occorre anche precisare che fra due stazioni il sistema di distanziamento può essere D.U., B.E.M. o B.A.(C.C.).
D.U. : Dirigenza Unica, un unico capostazione che distanzia i treni comandando gli assuntori di ciascuna stazione. Non credo siano ancora in uso, am al Museo ho conosciuto il D.U. della Ravenna Ferrara dei tempi
B.E.M. : Blocco Elettrico Manuale, due apparecchi rossi, uno per ciascuna stazione (o P.B.i.) che delimitano sezione di blocco
B.A. : Blocco automatico. Un sistema a circuiti di binario e segnali che consente sezioni brevi (1250 .. 1350 m) protetta ciascuna dal proprio segnale, solitamente con codici per ripetizione in macchina dei segnali a Correnti Codificarte (C.C.)
Ogni stazione può affacciarsi a linee in B.E.M. o in B.A.C.C., anche promiscuamente. Per esempio, negli anni '80 in adriatica si stava attivando il B.A.C.C. e si potevano avere tratte con un lato il B.E.M. e l' altro lato il B.A.C.C. Durato qualche anno, poi arrivato tutto in B.A.C.C.

Stefano Minghetti

Allegato:
FL 75 Liguria.jpg
FL 75 Liguria.jpg [ 239.26 KiB | Osservato 681 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2026, 16:09 
Non connesso

Stamattina da Linea Model ho preso un altro portale da montare, ed un segnale a sbalzo già pronto. Ora quello da montare ha i fili di collegamento dei diodi in filo litz, pessimo per me, o smaltato, tutti molto sottili, ma che a me non piacciono affatto. Quello già montato, invece, ha dei fili piccolissimi con isolamento in plastica. Vorrei usarli anche per l'altro, Sono da 0,25 mm isolante compreso. Io ho alcune matassine di AWG 24, ma sono da 1 mm isolante compreso, un po' troppo. Chi sa di che filo si tratta quando ha un diametro esterno di 0,25 mm, e magari anche dove trovarlo?

Allegati:
AWG-1.jpg
AWG-1.jpg [ 263.62 KiB | Osservato 557 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2026, 14:00 
Non connesso

ciao, quello del portale dovrebbe essere cavo wire wrap.
Si trova nei negozi di elettronica o in rete scrivendo appunto "wire wrap"

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2026, 18:40 
Non connesso

Mi sono informato da Linea Model; quel tipo di filo loro lo trovano solo in Germania e costa molto. Ha detto che me ne regala un po' per il montaggio. Si è vero è wire wrap, ma ce ne sono molte misure.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2026, 22:33 
Non connesso

L'altezza reciproca tra segnali non ha nessun significato se sono segnali singoli, ovvero ciascuno comanda un binario.
L'altezza reciproca ha invece importanza tra le luci di uno stesso segnale se questo è un candeliere, ovvero varie luci di un segnale che comandano lo stesso binario.

Che i segnali siano comandati da tipi diversi di apparati (ACEI, ACE, ADM ecc) non cambia un ciufolo perchè gli aspetti dei segnali devono rispettare il "Regolamento sui Segnali" il quale non fa alcun riferimento agli Apparati Centrali... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2026, 22:46 
Non connesso

@ ste.klausen21

Hai dimenticato il Bca... ovvero il blocco conta assi.
Poi il BA è anche più complesso:
- BA a segnali non concatenati (Bologna-Firenze, DD, Pontebbana, ovvero il segnale di avviso è a distanza di frenatura dal segnali di blocco di 1^cat.)
- BA a segnali concatenati (quello più comune con sezioni da 1350 m, ovvero ogni segnale di blocco di 1^cat. porta accoppiato l'avviso del succesivo)
- BA a correnti fisse (non permette la ripetizione segnali in macchina)
- BA a correnti codificate (permette la ripetizione segnali in macchina)
poi sono nate le varie varianti possibili con le nuove tecnologie permettendo il BA a correnti fisse con emulazione RSC ecc... ma qui mi perdo perchè posso non essere più aggiornato essendo andato in pensione 12 anni fa... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2026, 11:20 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
Io ho alcune matassine di AWG 24, ma sono da 1 mm isolante compreso, un po' troppo. Chi sa di che filo si tratta quando ha un diametro esterno di 0,25 mm, e magari anche dove trovarlo?

Piu che gli AWG alla fine conta lo spessore del rivestimento esterno. Ho visto degli AWG 36 con spessore "finale" 0,28 mm ma anche degli AWG 26 da 1,3. (quindi un cavo con sezione efficace maggiore, dal momento che più e basso il valore AWG e maggiore è la sezione del conduttore)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2026, 12:27 
Non connesso

Di questi ne ho di diversi colori, il diametro della guaina è 1 mm, le ho prese da Temu, ma per i segnali se c'è più piccolo è meglio.

Se si usano i led bicolore in antiparallelo, con un terminale a massa, basta un filo per ogni vela R/V.

Allegati:
001-w.jpg
001-w.jpg [ 90.46 KiB | Osservato 175 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2026, 13:54 
Non connesso

Io ne ho uno quasi uguale, ma è marcato DM-30-1000 ed ha diametro esterno 0.62 mm.
Forse se ne trovano di più sottili.

Stefano Minghetti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2516 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 164, 165, 166, 167, 168

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]