Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 0:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72 ... 86  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2015, 17:44 
Non connesso

Ciao Silvio,

fantastico, hai superato sensibilmente il gia buonissimo lavoro dal vecchio plastico con tema ferrovia ligure. Le case sono tipicamente della zona riprodotta. Il borgo e la stazione nella sua concezione in poco spazio (caratteristica per tanti borgi ligure situata nei pressi il mare) sembrano veramente come la realtà di uno dei borgi di Cinque Terre. Bellissimo l´erba nei pressi la casa e adiacente dal binario. Tutto molto convincente, non si puo migliorare. Sempre un spettacolo le tue aggiornamenti.

Cordiali saluti

Robert

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2015, 18:01 
Non connesso

Bellissimi. Mi lasciano un filo dubbioso i panni stesi, sono, come posso dire, rigidi. Come quando rimangono fuori d'inverno e si congelano!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2015, 19:38 
Non connesso

Robert ETR500 ha scritto:
Ciao Silvio,
Sempre un spettacolo le tue aggiornamenti...
Robert

Carissimo Robert, sei sempre molto gentile. C'è ancora tanto lavoro da fare e spero di riuscire a riprodurre l'atmosfera giusta.

Bomby ha scritto:
Mi lasciano un filo dubbioso i panni stesi...

Bomby li ho già spiegazzati un po' e messi bene in verticale ;)

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 8:41 
Non connesso

Per un amante del levante ligure ferroviario come me, è uno spettacolo vedere cosa stai facendo! Complimenti!! :wink:
Un'unica nota mi preme portela sul tronchino, le traversine sarebbero da distanziare e il binario da invecchiare un po' diversamente rispetto ai binari di corsa, in quanto non più usato.

Invece una domanda vorrei fartela sugli edifici (decorazioni a parte): da quanto ho capito sono realizzati in cartoncino e poi colorati e successivamente sbiaditi...giusto?
Che tipo di colori hai usato? tempere? acrilici? Il cartoncino non tende a rammollire quando lo colori?
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 10:29 
Non connesso

E656BB ha scritto:
Un'unica nota mi preme portela sul tronchino, le traversine......
Invece una domanda vorrei fartela sugli edifici..... Che tipo di colori hai usato? tempere? acrilici? Il cartoncino non tende a rammollire quando lo colori?

Ciao! Tieni presente che tutta l'area è ancora in costruzione perciò tante cose non sono ancora nello stadio finale, ad esempio tutti i binari devono ancora essere sporcati e il tronchino verrà conciato a dovere anche con un po' di erbacce, essendo abbandonato da anni (una testimonianza è il palo della catenaria che lo invade).
Per quanto riguarda gli edifici personalmente uso il cartoncino vegetale da 2 mm di spessore, questo ha una rigidità tale da non deformarsi facilmente anche se sul retro monto listelli -sempre in cartoncino- posti in verticale e orizzontale per assicurargli la forma nel tempo.
Per la colorazione uso direttamente i barattolini Humbrol (matt) senza primer. Normalmente do un paio di mani per avere il colore uniforme, poi passo all'invecchiamento sbiadendo o scurendo a seconda del caso. Per questo mi servo di una boccetta piena di acquaragia nella quale immergo un pennello morbido dopo averlo intinto appena-appena nel colore che mi serve, poi spargo l'acqua sporca sui muri diluendo ulteriormente o aggiungendo ancora più colore, a seconda. Di solito con due o tre "lavaggi" il gioco è fatto.
Il cartoncino non si rammollisce e non ne risente (nemmeno quelli di spessore più ridotto). Solo sulla carta normale è meglio non usare questo sistema, di solito passo alle polveri. Spero di esserti stato utile...

Ieri sera invece intanto che asciugava vernice e colla ho costruito un paio di accessori indispensabili :)
Per la struttura ho usato un pezzetto di legno limato in modo da dargli un aspetto bombato, poi l'ho colorato in rosso e gli ho applicato la stampata di una cassetta delle lettere anni '80. Usando il Vinavil, cioè una colla bagnata, la carta ha seguito la forma del legno dando un buon effetto tridimensionale...
Allegato:
cassette.jpg
cassette.jpg [ 54.01 KiB | Osservato 6895 volte ]

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 10:42 
Non connesso

Come sempre un ottimo lavoro,complimenti.Volevo domandarti che tipo di colla usi per il cartoncino degli edifici,grazie saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 11:25 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Stamattina mentre guardo le notizie di Rainews24, non mi ricordo più quale servizio era in onda (circa erano le 6.50), parlano fugacemente delle cabine del telefono e sai che immagine mandano in onda? proprio questa:

Immagine

i tuoi capolavori, Silvio, sono tali che facilmente qualcuno che ricerca su Google Immagini può scambiarli per veri!!!!
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 13:04 
Non connesso

Stanga-Tibb ha scritto:
Stamattina mentre guardo le notizie di Rainews24, non mi ricordo più quale servizio era in onda (circa erano le 6.50), parlano fugacemente delle cabine del telefono e sai che immagine mandano in onda? ...facilmente qualcuno che ricerca su Google Immagini può scambiarli per veri!!!!

Ciao! Ma pensa te! Complimenti alla redazione di Rainews24 per l'attenzione nella scelta del materiale iconografico :lol: :lol: :shock:

Ora devo correre al cinema allo spettacolo delle 15:30... Ciao!
Allegato:
loca.jpg
loca.jpg [ 86.16 KiB | Osservato 6699 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 17:02 
Non connesso

Silvio, adesso sarai costretto a mettere sul plastico solo rotabili collocabili esattamente nella finestra temporale di proiezione di quel film! :lol:

ciao
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 19:28 
Non connesso

francesco74 ha scritto:
Come sempre un ottimo lavoro,complimenti.Volevo domandarti che tipo di colla usi per il cartoncino degli edifici,grazie saluti.

Ciao Francesco scusa se non ti ho risposto subito! Per incollare i pezzi uso del semplce Vinavil. Idem per il cartoncino più leggero. Per la carta invece uso colla spray.

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 21:27 
Non connesso

Grazie Silvio,buon lavoro,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 16:37 
Non connesso

Ciao a tutti! Forse ho finito i collegamenti elettrici di Pietrariva. Ho usato led, micro-led e lampade a incandescenza, tutto rigorosamente funzionante a voltaggio diverso l’uno dall’altro perché proveniente da avanzi accumulati negli anni. Inoltre alcuni elementi devono funzionare indipendentemente da altri, come ad esempio le luci in galleria che devono rimanere accese anche di giorno altrimenti i viaggiatori non vedrebbero un tubo. Questo ha fatto sì che tutti i cablaggi fossero piuttosto lunghi e complessi soprattutto per chi di corrente capisce poco, come me.
Allegato:
pietrariva__073.jpg
pietrariva__073.jpg [ 98.11 KiB | Osservato 6270 volte ]

Allegato:
pietrariva__071.jpg
pietrariva__071.jpg [ 67.72 KiB | Osservato 6270 volte ]

Allegato:
pietrariva__075.jpg
pietrariva__075.jpg [ 73.51 KiB | Osservato 6270 volte ]

Le foto sono fatte di fretta ma servono principalmente a osservare tutto quello che c’è da sistemare (davvero un sacco di roba da correggere) sia per un corretto effetto giorno, sia per una visione notturna adeguata e prima di “aprire” il paese a viaggiatori e turisti in scala.
Allegato:
pietrariva__079.jpg
pietrariva__079.jpg [ 67.82 KiB | Osservato 6270 volte ]

Allegato:
pietrariva__074.jpg
pietrariva__074.jpg [ 63.15 KiB | Osservato 6270 volte ]

Allegato:
pietrariva__072.jpg
pietrariva__072.jpg [ 124.59 KiB | Osservato 6270 volte ]

Comunque una volta che tutte le luci sono accese, già ora il colpo d’occhio sul paesello non è affatto male.
Prossimamente, a lavori finiti, un post con qualche foto del paese di giorno. Ora ci vuole una pausa dal plastico perché sono stanco :D Buona serata!

Currently On My Stereo: INTERPOL “ALL THE RAGE BACK HOME”

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 18:38 
Non connesso

Realismo al TOP, Silvio!
Stavo proprio pensando di fare un piccolo diorama in scala N simile al tuo meraviglioso scorcio.Vedremo quello che riuscirò a fare in N :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 21:12 
Non connesso

Scusa Silvio ma per caso fai concorrenza a Speedy Gonzales :shock: :shock: :shock: :shock:,ma sei veloce come un fulmine nella realizzazione,io non trovo niente da sistemare è tutto perfetto!Come sempre i miei complimenti,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2015, 8:24 
Non connesso

Silvio, lo posso dire? Che palle!
Davvero, non c'è più gusto cercare di fare qualcosa se viene fuori un tale che, con una stampantina, un po' di cartoncino e un minimo di genio riesce, in pochissimo tempo, a fare tali meraviglie!
Altro che ippoterapia per me!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72 ... 86  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]