E656BB ha scritto:
Un'unica nota mi preme portela sul tronchino, le traversine......
Invece una domanda vorrei fartela sugli edifici..... Che tipo di colori hai usato? tempere? acrilici? Il cartoncino non tende a rammollire quando lo colori?
Ciao! Tieni presente che tutta l'area è ancora in costruzione perciò tante cose non sono ancora nello stadio finale, ad esempio tutti i binari devono ancora essere sporcati e il tronchino verrà conciato a dovere anche con un po' di erbacce, essendo abbandonato da anni (una testimonianza è il palo della catenaria che lo invade).
Per quanto riguarda gli edifici personalmente uso il cartoncino vegetale da 2 mm di spessore, questo ha una rigidità tale da non deformarsi facilmente anche se sul retro monto listelli -sempre in cartoncino- posti in verticale e orizzontale per assicurargli la forma nel tempo.
Per la colorazione uso direttamente i barattolini Humbrol (matt) senza primer. Normalmente do un paio di mani per avere il colore uniforme, poi passo all'invecchiamento sbiadendo o scurendo a seconda del caso. Per questo mi servo di una boccetta piena di acquaragia nella quale immergo un pennello morbido dopo averlo intinto appena-appena nel colore che mi serve, poi spargo l'acqua sporca sui muri diluendo ulteriormente o aggiungendo ancora più colore, a seconda. Di solito con due o tre "lavaggi" il gioco è fatto.
Il cartoncino non si rammollisce e non ne risente (nemmeno quelli di spessore più ridotto). Solo sulla carta normale è meglio non usare questo sistema, di solito passo alle polveri. Spero di esserti stato utile...
Ieri sera invece intanto che asciugava vernice e colla ho costruito un paio di accessori indispensabili

Per la struttura ho usato un pezzetto di legno limato in modo da dargli un aspetto bombato, poi l'ho colorato in rosso e gli ho applicato la stampata di una cassetta delle lettere anni '80. Usando il Vinavil, cioè una colla bagnata, la carta ha seguito la forma del legno dando un buon effetto tridimensionale...
Allegato:
cassette.jpg [ 54.01 KiB | Osservato 6895 volte ]
Ciao!