Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 16:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72 ... 157  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 7:12 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Grazie a tutti per i commenti sempre graditi :)

Tigrotto, a me i pantografi della Tartaruga Roco non dispiacciono poi tantissimo. Ok un po' datati ma accettabili a mio avviso.

Bruno, sono allergico ai plastici lindi e puliti... si vede no? :lol:

Bomby, è evidente che non hai mai bazzicato i mercati storici di Palermo. Fatti un giro a Ballarò, alla Vucciria o al Capo... :wink:
Io nel mio plastico mi limito a riportare, rielaborando, reinterpretando quello che per me è la realtà, sia in materia ferroviaria che non...
Come dire, una citazione, un piccolo omaggio ai miei anni da universitario. (La vecchia facoltà di Architettura di Palermo era vicinissima a questi mercati).
Queste foto le ho cercate stamani... evidentemente erano già nella mia testa le pose :lol:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Saluti
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 11:30 
Non connesso

Mi permetto una sola critica alla meravigliosa Tartaruga: la parte bassa (carrelli, ruote) sembra sia stata dimenticata. Al vero tutta questa parte assume sempre colori più chiari per via della polvere, dei ceppi come quella ambientale. A mio avviso se dai un ritocco anche lì il modello è perfetto, sempre lasciando stare i pantografi che se hai occasione di sostituire con dei Le models fanno un balzo di qualità incredibile. Complimenti per la tecnica d'invecchiamento, sei un maestro.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 12:00 
Non connesso

ma è palermo?......mi ricorda baghdad......

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2016, 23:29 
Non connesso

Oddio, non è che anche al vero una visitina dei NAS e della Finanza facciano poi tanto male in quei luoghi :mrgreen: ...
Dopotutto sono pittoreschi per quello!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2016, 8:12 
Non connesso

Giuseppe, da grande Maestro Modellista quale e', e' riuscito nell' ardua impresa di interpretare un tema banale, presepistico ( se posso permettermi il termine senza offendere i tanti valentissimi costruttori di bei Presepi ...), in un' opera modellistica di primissimo livello.
Il suo plastico e' bello tutto, fonte di meraviglia e di ispirazione in ogni sua parte. Il mercatino, pero', e' un' opera talmente bella, talmente realistica e, nel contempo, poetica, che, almeno per me, e' una realizzazione assolutamente unica nel panorama fermodellistico italiano.
Complimenti Giuseppe, continua così. Attendiamo tutti tue nuove realizzazioni a completamento del tuo bellissimo plastico.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2016, 14:20 
Non connesso

Complimenti per il bellissimo plastico che stai realizzando, bello in ogni sua parte e invecchiamenti da manuale . Volevo, gentilmente, chiederti una cosa, come hai realizzato i muraglioni in cemento armato e come li hai invecchiati. Ho scorso tutte le pagine del post, ma non ho trovato il metodo, non vorrei mi fosse sfuggito . Un grazie e di nuovo complimenti per il tuo ottimo lavoro.
Claudio - Livorno .

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2016, 13:25 
Non connesso

Grazie a tutti :)
Un po' di risposte :)

ROBINTRENO:
Cita:
la parte bassa (carrelli, ruote) sembra sia stata dimenticata. Al vero tutta questa parte assume sempre colori più chiari per via della polvere, dei ceppi come quella ambientale. A mio avviso se dai un ritocco anche lì il modello è perfetto, sempre lasciando stare i pantografi che se hai occasione di sostituire con dei Le models fanno un balzo di qualità incredibile.

Hai ragione, in effetti ho un po' trascurato i carrelli, ci tornerò su. Sui pantografi vedrò di sostituirli ;)

Kroki:
Cita:
ma è palermo?......mi ricorda baghdad......

I mercati del centro storico di Palermo sono figli delle dominiazioni arabe, sono in effetti dei mercati arabi, i Suk!

Bomby
Cita:
Oddio, non è che anche al vero una visitina dei NAS e della Finanza facciano poi tanto male in quei luoghi

Ti assicuro che trovi pesce e verdure davvero fresche in questi mercati... al contrario di certi griffati supermercati...
poi... sul lerciume a contorno... come dire... folklore locale :mrgreen:

Bigboy60
Cita:
Attendiamo tutti tue nuove realizzazioni a completamento del tuo bellissimo plastico.

Grazie per i tuoi lusinghieri commenti :) Spero di finirlo quanto prima, vorrei godermi un po' di transiti e manovre e magari fare qualche breve filmato.

Claudio
Cita:
come hai realizzato i muraglioni in cemento armato e come li hai invecchiati.

Il supporto è Depron da 3 o 5mm, lavorato con carta vetrata e sagomato. Quindi colorato con colori acrilici molto diluiti, strato su strato e di volta in volta tamponato con una vecchia pezza. Il colore si deposita in modo "casuale" con gli effetti che vedi. Le tinte variano dal grigio scuro, al marrone, ocra ecc. Infine alcune colature mirate di verde riproducono il muschio e la vegetazione infestante.
In pratica sono velature di colore molto diluite che sovrapponendosi l'una sull'altra creano profondità. La pezza toglie il colore in eccesso e crea "arabeschi" sulla superficie. Ovviamente tra una mano di colore e l'altra devi aspettare la completa asciugatura. Più semplice a farsi che a dirsi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2016, 7:03 
Non connesso

Grazie, per le utili informazioni . Un cordiale saluto.
Claudio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2016, 13:06 
Non connesso

Complimenti per il realismo. Davvero hai ottimizzato le tue capacità e le tecniche, al meglio, al massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2016, 13:21 
Non connesso

Tantissimi complimenti per le tue grandi capacità, manualità e padronanza delle tecniche adottate. Giuseppe, bravissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2016, 21:36 
Non connesso

Grazie :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 settembre 2016, 11:18 
Non connesso

spettacolareeee il mercatino!!! :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2016, 20:12 
Non connesso

Grazie Best :)

Sto provando a vedere che resa avrebbero delle traversine usate posate alla buona vicino i binari di stazione.
Queste vicino il portale non mi sembrano malaccio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Queste nell'area del MM invece non mi convincono...
Entrambi i gruppi sono solo posati e non incollati.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Infine una panoramica del lato nord della stazione di Boscoscuro

Saluti
Giuseppe Randazzo

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2016, 10:30 
Non connesso

Per quelle vicino al portale, toglierei quelle che ingombrano il passaggio pedonale di servizio, per il resto secondo me danno un ottimo effetto.
quelle invece vicino al MM mi convincono poco...troppo "accessibili" anche ai non addetti ai lavori

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2016, 14:31 
Non connesso

si sente l'odore pungente del creosoto!!!
ci stanno benissimo anche perchè ben riprodotte, anche se non troppo usate! :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72 ... 157  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]