Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 17:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: vegetazione nei plastici
MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2009, 14:05 
Non connesso

oazman ha scritto:
...aveva un omino nel prato: l'erba era alta circa 5 mm e gli arrivava alle ginocchia. Quando mai si è visto un prato con l'erba alta 44 cm? (5mm in HO = 44 cm nella realtà). Specialmente in collina/montagna l'erba non è mai alta più di 15-20 cm. Forse nei campi coltivati a foraggio, prima del taglio si raggiungono queste altezze e anche di più, ma nei prati incolti no. ?

Dipende sicuramente dalla regione geografica, ma qui da me (prealpi) in un prato incolto, d'estate a 5o cm le erbe ci arrivano facilmente, e anche 1 m non é un problema. Il problema é piuttosto attraversarli ! certo dopo non sono un bel verde uniforme ed omogeneo tipo 'campo da golf'.
Ma un normale prato a 30-40 cm ci arriva senza problemi, lo devo falciare 3 volte all'anno!

oazman ha scritto:
Nei giardini poi (anche quelli pubblici) l'erba è sempre bassa. Quindi per rispettare le proporzioni, visivamente, forse l'erba dovrebbe essere molto bassa (come quella cosparsa nel modo tradizionale).
Qui hai ragione!
sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2009, 14:18 
Non connesso

Complimenti a viga: seguo con interesso questo 3d e sto prendendo nota con cura delle informazioni che via via vengono aggiunte!
Intervengo solo per commentare quanto scritto da oazman: visto che mi occupo di verde urbano ed ho trascorsi anche in materia di foraggicoltura, ti garantisco che 44 cm sono molto facili da superare, anche in aree pubbliche; è sufficiente non sfalciare per qualche settimana, a patto (e qui ti do ragione) che siano composte da specie infestanti, e non specie da tappeto erboso in purezza (tipo il loietto da campo da calcio). Quando sono alte la differenza si vede nel fatto che la composizione non è omogenea (alcune specie sono più alte, altre sono più basse, alcune hanno foglia larga, altre stretta, il colore è più intenso in alcune e slavato in altre, etc.) e questo, a parte il colore, è molto difficile (penso, visto che non l'ho mai fatto) da riprodurre.
Comunque, come si consigliava in uno dei famosi libretti editi da Alba, per rimediare basterebbe passare con un rasoio da barba elettrico regolato all'altezza voluta, per simulare il passaggio del rasaerba o il brucare degli animali.
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2009, 14:22 
Non connesso

Nome: carlo borra
Un esempio di vegetazione incolta che puo' trovarsi lungo i terrapieni a ridosso del binario. Dalle mie parti era piuttosto frequente.
carlo

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2009, 14:22 
Non connesso

oazman ha scritto:
...siete proprio sicuri che l'erba applicata con l'aggeggio della Noch sia realistica?

Si',con 2-3 passate differenti, l'effetto riproduce proprio i prati incolti tipici della campagna.
Comunque, a seconda delle esigenze, esistono anche fibre di 2,5 mm, ma si rischia di avere un effetto troppo "campo da golf"......(forse potrebbero essere usate per i prati di parchi o abitazioni)
oazman ha scritto:
Quando mai si è visto un prato con l'erba alta 44 cm? (5mm in HO = 44 cm nella realtà).

Ovunque, d'estate, ti arriva minimo alle ginocchia.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2009, 23:45 
Non connesso

In merito all'erba piantata elettrostaticamente, ho realizzato con successo il pianta erba casereccio usando la racchetta elettrostatica delle mosche, funziona bene, ho fatto delle prove cospargendo abbondante vinavil denso e poi piantandovi l'erba con l'attrezzo. Fin qui, tutto bene, fibre dritte e risultato buono. Il problema è comparso quando è essiccato il vinavil; la colla solidificandosi è diventata lucida e si vede troppo attraverso le fibre.
Anche a voi è capitato?
C'è un trucco per eliminare questo problema?
Cambiare tipo di colla? Quale?

Io avrei pensato a due soluzioni:

1) ad essiccazione avvenuta, spolverare con terre colorate (verde scuro, marrone) in modo che si fissino sul fondo del prato ed opacizzino la colla.

2) Dare una spruzzata di spary opaco...ma ho paura di impastare tutto! :shock:

A voi la parola....

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 7:33 
Non connesso

Incollare col Matte medium!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 8:56 
Non connesso

Diluendo un po' la colla, dopo l'essiccamento, risulta sicuramente meno lucida.
Despx, tu la base del terreno come l'hai: terra, gesso oppure tipo "cartapesta"?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 9:35 
Non connesso

Oltre a diluire poco la colla, l'acqua aiuta la conducibilità, aggiungo una goccia di tempera ocra o terra di Siena.
ciao a tutti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 9:41 
Non connesso

Più vedo il lavoro di carlo più mi vien voglia di andarlo a trovare a casa.... non sei tanto lontano.... mi ci vuoi??? :roll:
Che cos'è, heki? Cerco qualcosa di simile da millenni!!
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 9:51 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
Incollare col Matte medium!!!!

mmm....interessante.....

viga69 ha scritto:
Diluendo un po' la colla, dopo l'essiccamento, risulta sicuramente meno lucida.
Despx, tu la base del terreno come l'hai: terra, gesso oppure tipo "cartapesta"?

E che diluire la colla ne riduce la viscosità...non è che poi mi esce un prato dopo un temporale?
Per la verità ho fatto solo una prova su una tavoletta di legno neppure colorata di marrone :oops: sul plastico ho tutte le situazioni che hai elencato più il fatto che in certi casi partirei già con una base di floccatura fine color verde già fissata.

E della colla per tappezzerie che ne dite? Si può diluire a piacere e dovrebbe risultare opaca ad essicazione avvenuta. :roll:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 9:56 
Non connesso

Io ho usato normale Vinavil leggermente diluito (pero' non proprio acquoso) e l'effetto finale e' trasparente ma non lucido, cioe', vedo la terra (normale) tra i fili d'erba piu' radi. Invece proprio nel bel mezzo dei prati, le 3 passate con le fibre non lasciano trasparire la terra. Non e' che le hai messe troppo "rade"?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 10:02 
Non connesso

viga69 ha scritto:
Io ho usato normale Vinavil leggermente diluito (pero' non proprio acquoso) e l'effetto finale e' trasparente ma non lucido, cioe', vedo la terra (normale) tra i fili d'erba piu' radi. Invece proprio nel bel mezzo dei prati, le 3 passate con le fibre non lasciano trasparire la terra. Non e' che le hai messe troppo "rade"?

Può anche essere quelllo, come il fatto che per la prova, ho usato fibre da 2-3 mm marca....bho! Devo riprovare assolutamente magari mi sto facendo solo delle seghe mentali :lol:

Rifaccio il compito e vi faccio sapere magari con foto allegate :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 10:08 
Non connesso

Riguardo alle colle mi permetto di dare un consiglio provato di persona.. invece di usare il VINAVIL che essicato diventa sempre lucido una volta ho provato per caso il SARATOGA UNIVIL (e facciamo anche un po'di pubblicità..)
A differenza del Vinavil quando essicca rimane perfettamente opaco, provare per credere ;)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 10:18 
Non connesso

Se lo trovo....lo provo certamente grazie x la dritta. :D

Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2009, 14:38 
Non connesso

Ciao a tutti, rieccomi con il plastico finalmente finito (almeno nel paesaggio......).
In questi giorni l'ho animato con alcune scenette che ho immortalato (unitamente ad altri primi piani, grazie ad una macchina fotografica prestatami da una collega):

Il piccolo Carlo, accompagnato dalla mamma (e lasciate le biciclette), corre ansioso verso la staccionata che da' sulla linea a doppio binario, per assistere al passaggio dei treni
Immagine

La tranquilla vita attorno al casello viene "sconvolta" dall'arrivo del postino Gustavo......
Immagine

Immagine

Immagine

Al vigneto fervono i lavori di pulizia e taglio cespugli......solo Guido ozia: tolte scarpe e calze si gode il soleggiato pomeriggio.
Immagine

Immagine

Meritato riposo per alcuni escursionisti
Immagine

Immagine

Il Signor Gianni dell' Enel e' stato chiamato per un controllo nella cabina
Immagine

Un gruppo di turisti si appresta alla visita giudata del castello "Casanuova"
Immagine

Immagine

E per finire un po' di erba e rocce......
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon weekend.....a martedi'.

carlo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]