@ Ste
Cita:
I numeri cerchiati sono probabilmente le chiavi dei rispettivi commutatori, quelle che Tz dice essere richieste nel giro chiavi dei deviatoi per dare accesso ai binari di scalo o di deposito.
Quello è lo schema elettrico TE esemplificativo standard in uscita da una SSE che alimenta un impianto semplice dove sono riportate quasi tutte le configurazioni possibili delle varie "zone elettriche" che in tutte le stazione hanno dei precisi colori:
E' uno schema un po' vecchio, oggi sui binari di corsa si usa spezzare in due la tratta, realizzando due zone elettriche per binario, per una maggiore elasticità operativa.
I numeri cerchiati da 1 a 8 sono i sezionatori telecomandati dal DOTE (Dirigente Operativo Trazione Elettrica) per realizzare le varie configurazioni possibili di alimentazione sia delle zone di stazione sia degli scarti in linea.
I numeri cerchiati alti sono sezionatori da palo manovrati a mano con opportuna chiave della stessa marca in consegna al capo dell'impianto.
Tali sezionatori per gli scali oggi si usa vincolarli con un giro chiavi di sicurezza alla posizione dei deviatoi.
@ DEP
Cita:
PS per alimentare o disalimentare scali e depositi si usano commutatori (che aprono il contatto e mettono anche a terra) non sezionatori.
Si chiamano "sezionatori aerei da palo" con messa a terra quelli per l'alimentazione degli scali... anche se elettricamente hanno due contatti, uno con la linea in tensione e uno con la terra.
Io avevo conseguito la "abilitazione ai sezionatori aerei" non ai "commutatori"...

che nella terminologia di queta tipologia di impianti non si usa.