Oggi è martedì 9 settembre 2025, 14:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Ci proviamo...
MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2014, 8:34 
Non connesso

Immagine

Buongiorno a tutti,
Trovato questo sistema che funziona per mandare gli allegati vi invio anche quello che ho fatto fino ad oggi della struttura che comunque posso sempre cambiare se riusciamo a trovare un'idea migliore .... Grazie mille
Igor

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2014, 10:23 
Non connesso

Beh, volendo si riuscirebbe a fare un plastico che gira intorno alle pareti, senza spostare alcunchè. Mi spiego:
Allegato:
aigor.jpg
aigor.jpg [ 107.63 KiB | Osservato 3621 volte ]

Piazzando dei moduli amovibili in corrispondenza della finestra (qualora la moglie/tu voglia dare aria o pulire i vetri si possono levare agevolmente) e dell'ingresso (questi normalmente potrebbero essere rimossi per poter accedere comodamente alla stanza senza contorsioni ed essere installati in quattro e quattr'otto quando si intende usare l'impianto) si riesce a realizzare un plastico lungo le pareti dii buon impatto scenico e comodo da usare. Con questa soluzione, inoltre, specie se l'impianto lo si realizza piuttosto alto da terra (il piano del ferro quasi ad altezza occhi, 140-150 cm a seconda di quanto si è alti) si può usare la stanza anche per altri scopi: volendo il divano letto lo si può rimettere lì qualora qualche ospite sia in visita, la scrivania è utilizzabile al 100% e sotto all'impianto, oltre ai ripiani per accogliere i moduli smontabili, trovano posto le librerie e gli scaffali per i modelli.
Sui 2 ripiani fissi possono trovare posto le stazioni (quella sulla linea a doppio binario e la stazioncina secondaria): lo spazio, anche in lunghezza è sufficiente per fare qualcosa di decente (specie se ci si ispira a certe stazioni liguri costruite in uno spazio piuttosto risicato), mentre sui moduli smontabili si potrebbero installare delle porzioni di paesaggio (magari funzinanti anche come moduli a sè stanti) o zone tecniche.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2014, 14:36 
Non connesso

Grazie bomby..... Il problema e che sulla scrivania dobbiamo lavorarci.... ( c'è uno schermo grosso da pc ) e le librerie sono alte più di 2 metri....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2014, 15:00 
Non connesso

Beh, la scrivania, anche con uno schermo bello grosso, non può essere alta più di tanto, di sicuro non più di 1,5 m. Le librerie... si segano! :mrgreen: A parte gli scherzi, si possono sostituire con dei ripiani sotto all'impianto (solitamente una zona poco curata, così facendo si risolve anche un altro problema...).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2014, 18:04 
Non connesso

Buona sera a tutti...

Questo messaggio lo intitoleriei " crisi creativa "

Seguendo un po i consigli che mi avete dato e leggendo un po in giro sono riuscito a contrattare con la Moglie un plastico a L ( praticamente la base precedente leggermente rivista aggiungendo un pezzo sotto la finestra e spostando la scrivania...

Qui però viene il problema , è tutto il pomeriggio che mi picchio con Scarm....
Per quanto riguarda la stazione nascosta nessun problema , il problema è quando devo progettare il piano principale con la stazione principale che seguendo i vostri consigli metterei in diagonale... il problema dove sta ... nel piano binari della stazione non riesco a farmelo tornare... volevo mettere un piccolo deposito locomotive disel ( per la linea secondaria che parte dalla stazione principale e arriverebbe in una stazione di testa sopra l'elicoidale ) ma non mi viene un piano binari decente.... Anche la linea secondaria che vorrei farla arrivare fino all'elicoidale mi crea dei problemi non sapendo da dove partire senza una stazione decente... ho googlato un sacco per cercare stazioni con un piano binari a me congeniale ma niente

Provo ad allegarvi lo screen di cosa ho fatto fino ad ora ....

In attesa di vostri commenti consigli vi ringrazio e vi auguro buona domenica

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2014, 18:04 
Non connesso

Ecco

Allegati:
Definitivo1.jpg
Definitivo1.jpg [ 102.9 KiB | Osservato 3513 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2014, 18:21 
Non connesso

Per gli scambi in curva prova i Tillig (sempre in cod. 83) o i Peco (in codice 75, ma si riesce ad attaccarli adattando un po' le scarpette di giunzione).

Per stare più tranquillo con le pendenze, a sinistra piazzerei un elicoidale (un giro e mezzo e ci si cava il dente, un giro in più per avere un buono spazio di manovra sotto), per il resto vedo cosa riesco a fare...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2014, 21:37 
Non connesso

Grazie davvero Bomby...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2014, 21:50 
Non connesso

E se, invece, ...
Allegato:
Proposta stazione in curva - 1.JPG
Proposta stazione in curva - 1.JPG [ 55.39 KiB | Osservato 3470 volte ]

La linea secondaria potrebbe arrivare al binario 1 o 2 della stazione.
A lato del FV potrebbe esserci lo scalo merci.
Nel grande spazio sulla dx potrebbe esserci una minimale rimessa locomotive con piccola piattaforma e rifornitori.

L' idea è quella di allungare la stazione il più possibile, mantenendo in essa solo raggi realistici, ottenibili solo con binario flessibile, e di lasciare alle zone nascoste o di servizio i necessari (purtroppo) raggi modellistici.
Anche nei raggi modellistici, però, occorre fare attenzione. Se si vuole far sfrecciare in stazione un rapido da 8..10 carrozze, esso non potrà provenire da una curva da 400 mm di raggio in rampa 30 /1000. Salvo dotare la locomotiva di un motore da 50 W.
Sarebbe bene fare le rampe con raggi maggiori del minimo e pendenze meno pronunciate possibile.

Naturalmente, per i dettagli devi rivolgerti a Bomby.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2014, 22:36 
Non connesso

Per ora ho fatto il piano sotto...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2014, 15:58 
Non connesso

Mentre Bomby pensa a qualche soluzione ho provato ad andare avanti con il progetto....

Oltre ai vari problemini di raccordo della stazione ( cerchio grigio ) che pian piano cerco di risolvere , non rieco ad essere soddisfatto del risultato, mi sembra di lasciare un sacco di spazi vuoti e contemporaneamente rimempirne troppo altri....
Per non parlare del piano binari che non mi soddisfa per nulla ....

Idealmente così riuscirei a fare tutto quello che vorrei ( manovre in stazione di cambio trazione, passerella e manovre liena secondaria ) ma mi manca quel quid per esserne convinto.... oltre che avere una stazione secondaria da pietà....

Consigli sempre ben accetti...
GRAZIE
Igor

Allegati:
Prova1.jpg
Prova1.jpg [ 144.26 KiB | Osservato 3375 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2014, 17:21 
Non connesso

Work in progress... Non sono ancora convinto al 1000 per 1000 del risultato (non è che sia graziosissima), ma insomma, lo spazio è quello che è ed ho cercato di rispettare le richieste. Conto di fare una descrizione più esaustiva una volta che ho finito tutto.
Allegato:
igor.jpg
igor.jpg [ 235.65 KiB | Osservato 3352 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2014, 19:59 
Non connesso

Non so come ringraziarti Bomby ....

Grandioso !!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2014, 21:34 
Non connesso

Scusate se faccio il rompino, ma la stazione di testa la vedo un po' iraggiungibile, se deraglia qualcosa? Poi bisogna sempre pulire, fare manutenzione etc..., se ho capito bene il plastico è appoggiato al muro.

A me piace il progetto di Ste Klausen, e mi sembra la quantità giusta di roba in quella superficie.

Anche quando gli spazi non sono minimi, come in questo caso, tendiamo a riempirli troppo e c'è sempre comunque qualcosa che non ci sta.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2014, 12:23 
Non connesso

Avevo detto che c'era qualcosa che non mi convinceva... Una di queste cose è proprio la stazione superiore. Forse converrebbe ometterla oppure portare il binario della linea secondaria in basso e realizzare qui una stazioncina nascosta. Anche esteticamente ci vuole molta maestria per fare in modo che le due stazioni sembrino distanti quando in realtà non lo sono per niente (e la cosa si nota). A questo poi si aggiungono le difficoltà manutentive.

Io, la toglierei (ho solo il problema che devo rifare la stazione nascosta).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]