Oggi è sabato 21 marzo 2026, 22:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 258 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: FONDERIE ILVA FOLLONICA
MessaggioInviato: lunedì 24 marzo 2014, 20:37 
Non connesso

Vi ringrazio, ma non cantiamo vittoria, i lavori sono ancora molto lunghi.

La gora oggi è tutta interrata e questo è quello che potete vedere:

Verso la centrale elettrica
Allegato:
Gora verso centrale elettrica.JPG
Gora verso centrale elettrica.JPG [ 216.06 KiB | Osservato 7012 volte ]

Allegato:
Gora verso la centrale.JPG
Gora verso la centrale.JPG [ 204.11 KiB | Osservato 7012 volte ]

Verso il bottaccio
Allegato:
Gora verso bottaccio.JPG
Gora verso bottaccio.JPG [ 215.35 KiB | Osservato 7012 volte ]

Allegato:
Gora verso bottaccio 2.JPG
Gora verso bottaccio 2.JPG [ 206.38 KiB | Osservato 7012 volte ]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Forno San Ferdinando
MessaggioInviato: domenica 30 marzo 2014, 10:15 
Non connesso

Di prima mattina ho ripreso in mano il forno San Ferdinando, che ricordo attualmente è sede del Magma e tra l'altro è l'edificio piu vecchio di Follonica e piu importante e significativo per l'Ilva.
La sua storia potete vederla qualche pagina indietro.

La patinatura è ancora fresca dunque un pò lucida, ma ad essiccazione si opachizzerà e tenete presente che la parte bassa andrà interrata, dunque non fate caso alle gocciolature in quella zona:
Allegato:
magma 1.JPG
magma 1.JPG [ 206.47 KiB | Osservato 6944 volte ]

Allegato:
magma 2.JPG
magma 2.JPG [ 214.58 KiB | Osservato 6944 volte ]

Allegato:
magma 3.JPG
magma 3.JPG [ 219.53 KiB | Osservato 6944 volte ]

Alcuni particolari del tetto: al centro lo storico camino ormai chiuso del forno fusorio; notate la complessa struttura delle varie pendenze del tegolato:
Allegato:
magma 4.JPG
magma 4.JPG [ 246.04 KiB | Osservato 6944 volte ]

Allegato:
magma 5.JPG
magma 5.JPG [ 230.57 KiB | Osservato 6944 volte ]

Questo è l'ingresso al seminterrato lato ovest; nella nostra ambientazione era un magazzino modelli:
Allegato:
magma 7.JPG
magma 7.JPG [ 192.64 KiB | Osservato 6944 volte ]

Particolare della scala di accesso della facciata lato sud:
Allegato:
magma 6.JPG
magma 6.JPG [ 162.17 KiB | Osservato 6944 volte ]

E per finire il famoso Bottaccio:
Allegato:
bottaccio.JPG
bottaccio.JPG [ 195.21 KiB | Osservato 6944 volte ]

Piu tardi lo inseriamo nel plastico......

Profilo  

Oggetto del messaggio: Forno San Ferdinando
MessaggioInviato: domenica 30 marzo 2014, 12:43 
Non connesso

Costruirlo è stato un pò impegnativo e, ad essere sinceri ci sono un paio di adattamenti rispetto alla realtà, ma meglio non ho potuto fare...

Ho fatto anche un adattamento temporale, infatti nella nostra ambientazione il bottaccio era quasi chiuso, ricoperto di macerie e calcinacci; sopra vi era una scala per accedere algli alloggi al piano superiore. Ho preferito rappresentare una versione precedente che testimoni anche il bottaccio e la funzione della gora.

Eccolo a dimora:
Allegato:
avanzamento lavori.JPG
avanzamento lavori.JPG [ 230.92 KiB | Osservato 6928 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 marzo 2014, 19:25 
Non connesso

Il terrapieno che si vede a sinistra nella foto, riprodotto come nella realtà, sono calcinacci, sassi e mattoni del vecchio forno fusorio ottocentesco che era annesso alla fonderia 2.

Lungo la strada che scende dal bottaccio c'è una specie di fortino o almeno credo che lo sia. Pensandoci bene proprio li sotto passa una delle tante gore di ritorno dai forni, che sia un tombino di ispezione?

Proseguendo sulla destra ci sono alloggi vari e la centrale elettrica in attesa della ciminiera. Quest'ultima, oggi abbandonata a se stessa, negli anni novanta era la sede di "Radio Diffusione Follonica" 8)

Allegato:
avanzamento lavori 2.JPG
avanzamento lavori 2.JPG [ 229.81 KiB | Osservato 6891 volte ]

Ecco anche la gora in uscita dalla centralelettrica dal lato sinistro e dalla casa del ruotone nellato destro:

Allegato:
gora scarico centrale e casa del ruotone.JPG
gora scarico centrale e casa del ruotone.JPG [ 175.02 KiB | Osservato 6891 volte ]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Ponte sulla gora
MessaggioInviato: domenica 30 marzo 2014, 20:52 
Non connesso

Dimenticavo... costruito anche il ponte sulla gora:

Allegato:
ponticello sulla gora.JPG
ponticello sulla gora.JPG [ 191.52 KiB | Osservato 6864 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2014, 20:11 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Stai facendo un lavoro superbo. Io ho un debole per gli edifici e le aree industriali e questo tuo lavoro lo trovo poetico.
Ti seguo sempre on piacere.
Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio: Le tecniche usate
MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2014, 8:38 
Non connesso

Prima di presentarvi il prossimo edificio, vi parlerò delle tecniche usate fin ora su questo plastico:

RICERCA E PROGETTAZZIONE EDIFICI:

La piantina base di riferimento da tener sempre presente è quella che vedete a pag 1 del topic; in allegato ho anche lo specifico per ogni edificio, però solo lo spazio occupato nel terreno, con molte imperfezioni e non in scala.
Ad inizio lavoro ho conosciuto poi L'architetto Claudio Saragosa, ricercatore in urbanistica ed ex Sindaco di Follonica. Appassionato di questa area, è stato felice di prestarmi per questo lavoro una copia del piano di recupero dell'ex Ilva che ha gestito nel 1989. Dunque ho i rilievi di molti edifici (circa metà di quelli che devo costruire), carte catastali dei vari anni, rilivi quotati del terreno, disposizione delle ferrovie e funzione delle gore, superficiali e sotterranee.

Attenzione però, il piano di recupero è una "foto" del 1989; molti edifici sono stati abbattuti, modificati, ampliati ecc.
Quando progetto un edificio devo ricercare foto di allora, confrontarlo con il disegno iniziale degli anni 60, con il piano di recupero del 1989, con il foglio catastale del 1940 e quando ho le idee chiare iniziare. Spesso mi hanno aiutato anche i ricordi di varie persone.

I molti di cui non ho rilievi, ed oggi non più esistenti sono stati ricostruiti dalle foto e dal disegno del 1960.

COSTRUZIONE EDIFICI:

Gli edifici sono costruiti in forex e comatex da 1, 2, 3, e 5 mm. I tetti sono lastrine Krea 1/160 erroneamente e con approssimazzione marsigliesi, perchè in gran parte dell'Ilva c'èrano i coppi.
I tetti in lamiera, alcuni lastrine Krea 1/160, altri costruiti dando la forma ad alluminio da vaschette per alimenti. I tetti in catrame è forex verniciato in nero semilucido.

Alcuni edifici e parti di altri sono tagliati a mano con cutter e righello e poi rifiniti con carta e limette; per altri invece più complessi e dove ci doveva essere un'alta precisione, dove c'èrano molti archi tutti uguali, ho scannerizzato il rilievo della facciata modificato per adattarlo agli anno cinquanta mediante lavorazione al cad, preparato un percorso utensile, e fatto profilare poi alla mia fresa a controllo numerico (CNC), della quale ho già parlato in altre occasioni.
La profilatura è il taglio della forma, che ho efftuato con utensili da 0.8, 1 e 2 mm a seconda dei casi e dello spessore del materiale.
La cosa bella è che il forex non fonde a lavorazione, ma produce trucioli. (Il plastcard invece devo raffreddarlo con liquido altrimenti utesili sotto 2mm si impastano e diventa una palla di plastica :x )

Alle quattro facciate degli edifici, ho poi smussato a 45° con carta vetrata gli angoli, per avere un completo incollaggio senza bisogno di stuccature.

Ho incollato poi tutto con attak e credo ad oggi di aver superato la quarantina di flaconi da 5 grammi.. (un patrimonio....)

VERVICIATURA:

Le opere in giallo sono state verniciate direttamente con pittura murale Max Maier, con una o due mani a seconda di come volevo rappresentare l'edificio. Nel primo caso avremo una finitura più vissuta.
I mattoni impressi con i miei Timbrini ( ne ho parlato in precedenza ) sono dipinti con colori puravest e lifecolor dopo passata di primer della seconda marca citata.

Ad essiccazione ho poi dato una passata di trasparente opaco in bomboletta.

la patinatura al momento è fatta con lavaggi di Thinner Mig e colori ad olio: nero, marrone, verde, bianco e rosso;, ma mancano le polveri che darò alla fine del lavoro.

GLI INFISSI:

Le porte sono in legno inciso manualmente o incollate con altri pezzettini e alcune dipinte con mordente.
Le finestre sono fatte con nastro retato in fibra di vetro adesivo, incollato su acetato al quale è stata data una passata di trasparente lucido.
una volta incollate con attak l'interno è stato: satinato con carta fine oppure dipinto in nero e nel caso di abitazioni con un avorio dato verticalmente con pennello rigido a simulare le tende.

Così è nata l'Ilva...

Massimo

Profilo  

Oggetto del messaggio: palazzo granducale
MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2014, 20:30 
Non connesso

Riguardo alle facciate non piane, cioè dove ci sono dei rilievi, cornicioni, cornici archi ecc, fin ora ho fatto diversi livelli di forex o comatex da 1mm e poi incollati precisamente a comporre la nostra facciata, come nelle due fonderie e nella grande officina.

Per il palazzo granducale invece, dove ci sono cornici a tutte le finestre, e varie decorazioni, ho deciso di muovermi diversamente: ho fresato direttamente a CNC con svuotatura e profilatura la facciata completa dell'edificio, partendo dal forex da 3mm.
In realtà il forex è stato recuperato un cartellone pubblicitario C__aC__a in forex da 5mm che ho piallato a spessore come fosse legno con la mia combinata portandolo a 3mm, il minimo che può fare. 8)

Come prima prova potrebbe andare, ci sono alcuni errori come la svuotatura fatta in concordanza invece che in discordanza, e quattro finestre non centrate rispetto alle cornici.
Per le finestre basta tenere le persiane chiuse e rimediamo.
Il discorso della concordanza invece che la discordanza è un mio errore da poco esperto in fresature, sarebbe la direzione dell'utensile in base al verso di rotazione; in parole povere mi ha lasciato tutti i bordi sbavati dai trucioli ed ho dovuto ripulirlo con carta vetrata fine.

Questo lavoro serve giusto per fare esperienza anche con questo macchinario che ho finito di costruire da poco tempo, anzi anche lì i lavori sono in corso...

Ma ecco la foto di questa prima prova:
Allegato:
palazzo granducale.JPG
palazzo granducale.JPG [ 167.73 KiB | Osservato 6678 volte ]

E un paio di scatti della mia fresa in fresatura:
Allegato:
Fresatura palazzo granducale.JPG
Fresatura palazzo granducale.JPG [ 195.3 KiB | Osservato 6678 volte ]

Allegato:
dr1.1.JPG
dr1.1.JPG [ 219.36 KiB | Osservato 6678 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2014, 20:38 
Non connesso

qdp ha scritto:
Stai facendo un lavoro superbo. Io ho un debole per gli edifici e le aree industriali e questo tuo lavoro lo trovo poetico.
Ti seguo sempre on piacere.
Giuseppe

Dimenticavo, :oops: ti ringrazio per i complimenti; sono felice che questo lavoro sia seguito da molte persone..

Massimo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Asta di manovra
MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2014, 20:46 
Non connesso

In questi giorni ho portato avanti la zona del binario in uscita verso il pontile, usata anche come asta di manovra per alcuni spostamenti dentro lo stabilimento e dove c'era la pesa per i vagoni e adiacente un locale controllo per i mezzi in entrata dentro lo stabilimento.
In questa zona sono andato un poco a caso specialmente per il tipo di recinzione, perchè non ho trovato foto a riguardo ed ho dovuto spostare la pesa qualche centimetro piu verso lo stabilimento per adattamenti tecnici:

Allegato:
Binario in uscita verso il pontile.JPG
Binario in uscita verso il pontile.JPG [ 239.04 KiB | Osservato 6671 volte ]

Allegato:
Pesa vagoni.JPG
Pesa vagoni.JPG [ 198.51 KiB | Osservato 6671 volte ]

Allegato:
Locale controllo.JPG
Locale controllo.JPG [ 173.1 KiB | Osservato 6671 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2014, 6:36 
Non connesso

woow avercela una bella fresina a controllo numerico...........
Bellissima quella facciata e notevole lo scorcio della zona di uscita del binario.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Palazzo Granducale
MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2014, 8:41 
Non connesso

Sono abbastanza soddisfatto del risultato; ecco gli avanzamenti sulla prima facciata:

Allegato:
Palazzo granducale lato via roma.JPG
Palazzo granducale lato via roma.JPG [ 215.05 KiB | Osservato 6573 volte ]

Allegato:
Palazzo granducale lato via roma 1.JPG
Palazzo granducale lato via roma 1.JPG [ 202.94 KiB | Osservato 6573 volte ]

Profilo  

Oggetto del messaggio: La grande Officina
MessaggioInviato: venerdì 2 maggio 2014, 19:59 
Non connesso

Ho ultimato e unito le quattro pareti del palazzo granducale, ma per il momento su questo edificio mi fermo quì; mi serviva solamente per vedere l'ingombro sul plastico, perchè questo insieme ad un altro edificio stanno precisamente sull'unione dei due moduli, dunque non li fissero ma saranno solamente appoggiati così anche da mascherare la giunzione.
Per il momento voglio usare il tempo per finire gli edifici che sono invece sul modulo:

Allegato:
pg.JPG
pg.JPG [ 192.68 KiB | Osservato 6435 volte ]

Allegato:
Pgr.JPG
Pgr.JPG [ 171.54 KiB | Osservato 6435 volte ]

Ho terminato invece la grande officina, ex palazzo del forno quadro ottocentesco e attuale sede della biblioteca comunale di Follonica.
Nel chiosco centrale c'era la bocca del camino del forno fusorio.
Nella parte anteriore devo costruire la tettoia, ma per il momento nei prossimi giorni, procederò con la patinatura:

Allegato:
Officina.JPG
Officina.JPG [ 198.06 KiB | Osservato 6435 volte ]

Allegato:
Officina retro.JPG
Officina retro.JPG [ 207.21 KiB | Osservato 6435 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 maggio 2014, 21:20 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Ciao Massimo, ti seguo in ogni tuo post, opera ricca di Arte, Cultura e Passione, mi stupisci ogni volta! Un vero C A P O L A V O R O, in N non c'è nessun lavoro che minimamente si avvicina a questa tua meravigliosa riproduzione, ma anche in HO dai del filo da torcere ai migliori maestri! Il tuo più che uno spettacolare diorama è un vero programma di recupero industriale con tanto di riqualificazione. Attendo altri tuoi post.

Ciao Emilio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 maggio 2014, 7:09 
Non connesso

Sempre più bello! Grandissimo! :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 258 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]