Oggi è giovedì 12 giugno 2025, 0:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 361 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2017, 18:33 
Non connesso

Molto bello quell'asfalto, che migliorerà con le passate di colore successive.
Come hai ottenuto il perfetto accostamento tra rotaia e asfalto? Cosa hai usato? Carta vetrata fine?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2017, 21:51 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
l'asfalto non e' troppo marrone chiaro?? non dovrebbe essere quasi nero?

Ciao marco,

ovviamente, come già accennato, l'asfalto è ancora nel suo colore "naturale", non ho dato nemmeno una passata di colore.
Considerando che l'asfalto è completamente nero solo quando viene appena steso, quello che ho intenzione di fare io è un asfalto ben vissuto.

Puoi avere un'idea da un diorama che sto facendo (ho anche inserito un topic tempo fa se non ricordo male), un work in progress fermo per il momento.

Immagine Immagine Immagine

Modellista ha scritto:
Come hai ottenuto il perfetto accostamento tra rotaia e asfalto? Cosa hai usato? Carta vetrata fine?
Grazie

Grazie mille Modellista!

Molto semplicemente ho fatto un misto di sabbia e vinavil: parto da una base 50% e 50% e poi aggiungo sabbia in base alle necessità fino a raggiungere la stessa consistenza dello stucco da pareti. Poi aggiungo del borotalco (molto ad occhio) che serve ad evitare che la mistura di sabbia e vinavil si attacchi alla spatola durante la stesura. Bisogna tenere in considerazione che quando si mette anche il borotalco questo tenderà ad asciugare ulteriormente l'impasto.

Quindi con del nastro di carta copro tutte le parti che non voglio vengano "sporcate" dall'impasto, come in foto:

Immagine

... e con la spatolina vado ad applicare l'impasto dove mi serve passandolo a filo con la rotaia e riempiendo così tutti gli spazi.
Durante la stesura, dopo aver messo il grosso dell'impasto, bisognerà aiutarsi un pò anche con una spatolina leggermente bagnata per stenderlo meglio.

Una volta terminata la stesura ed essendomi assicurati che l'asfalto non sia mai più alto della rotaia tolgo subito lo scotch che altrimenti resterebbe attaccato una volta asciugato il vinavil.

Una volta asciugato l'impasto (impiega almeno una giornata sana, anche due, ma dipende ovviamente dallo spessore della stesura) con carta vetrata molto fine ho fatto qualche aggiustamento dell'asfalto in prossimità della rotaia, in base a dove il locomotore tendeva a fermarsi maggiormente e infine, con la gomma pulisci binari, ho dato una bella pulita alla rotaia. Dopo la prima stesura ho fatto qualche altra passata aggiustando eventuali difetti.

Infine ... si colora!

Spero di essere stato utile!! : )

Matteo

Ultima modifica di Celioth il lunedì 1 gennaio 2018, 18:59, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2018, 16:03 
Non connesso

Buongiorno e buon anno a tutti!!

Sperando in meglio in questo nuovo anno 2018 ... iniziamo con qualche aggiornamento delle ultime settimane. Ho terminato le strade asfaltate colorandole a dovere, ho perso il conto di quanti lavaggi ho effettuato ma ne è valsa la pena: quando effettuo questi lavori sono solito passare diverse mani di colore di diversa tonalità andando molto ad occhio e finché il risultato non mi soddisfa a sufficienza.
Ho inoltre iniziato a stendere la terra, base per la futura vegetazione.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Questo è invece l'asfalto nell'area dello scalo, visibilmente più consumato ma non in maniera eccessiva.

Ai lati della strada andranno applicati dei muretti stradali e qualche guardrail completamente autocostruiti (attualmente sono un work in progress). Inoltre sto costruendo una torre dell'Enel per "spezzare" un pò il paesaggio che altrimenti verrebbe solo vegetazione (la torre è un kit di fermodellismo.it).

Immagine Immagine

Ecco qualche prova di proporzione che ho fatto con i muretti e con il guardrail: mentre i muri stradali mi sembrano andare bene, il guardrail non mi convince, forse un pò troppo grande?
(non badate all'auto contromano ... :lol: )

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Infine... torniamo indietro di qualche post.
Ho impiegato un buon mesetto ad invecchiare la massicciata e le rotaie ma alla fine ho optato per l'utilizzo delle polveri, non soddisfatto di una prova ad aerografo che avevo effettuato in precedenza. E' stata un'ammazzata (letteralmente) e più di una volta ho temuto di dover prendere e buttare tutto ma alla fine il risultato complessivo non è venuto poi così male.
Certo ... dovessi ricominciare probabilmente utilizzerei una massicciata di colore diverso e soprattutto di varie finiture (e colori) ...

Vista strada:
Immagine

Qualche altra angolazione (compresa vista "drone").
Immagine Immagine Immagine Immagine

Una vista del "pertugio" tra il ponte e la galleria. I colori della foto non rendono come dovrebbero, troppo chiari e sbiaditi.

Immagine

Ancora auguri di un buon 2018!

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2018, 17:30 
Non connesso

Ciao Matteo, buon anno anche a te e complimenti per le belle foto del tuo plastico che hai realizzato, anzi desideravo sapere con quale sistema hai realizzato il sottofondo per la vegetazione, in pratica quella terra che hai messo che tipo di terra è, se è setacciata artigianalmente oppure derivante da prodotti commerciali ?
Un salutone
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2018, 17:55 
Non connesso

Ciao Marco, grazie mille!

La terra di fondo che ho utilizzato proviene ... dall'orto di casa :D ... nulla di sintetico.

L'ho presa con una paletta cercando di evitare sassolini o erbacce e poi, prima di passarla sul plastico, l'ho setacciata con un setaccio da cucina togliendo gli ultimi residui (anche se mi sono accorto solo una volta incollato che un moscerino deve essere sfuggito ai controlli ... :lol: ).

Considera che deve essere solo una base dato che dovrò passare diverse mani di vegetazione: utilizzerò i prodotti woodland con almeno 3 tonalità di verde ed un giallo ocra e 3 grani diversi: fino, "medio" e grosso.
Il risultato sarà quello visibile nel diorama che ho fatto mesi fa (qualche post fa ho inserito un paio di foto).

La terra di fondo sarà visibile soprattutto sulle scarpate dove la vegetazione è più rada.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2018, 18:02 
Non connesso

Grazie Matteo per le delucidazioni, continua così che mi piacciono molto i tuoi lavori :wink:
In bocca al lupo.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2018, 18:05 
Non connesso

Grazie ancora Marco!

A disposizione per altre delucidazioni! Condivido volentieri i lavori!

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2018, 18:42 
Non connesso

Eccezionale l'effetto dei binari affogati nell'asfalto.
Mi potresti illuminare sul materiale usato per riprodurre l'asfalto, ma soprattutto come hai realizzato le controrotaie?
Ciao e grazie in anticipo.
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2018, 18:59 
Non connesso

Ciao max, grazie mille!

Qualche post dietro descrissi la tecnica per fare l'asfalto e i passaggi a raso, te lo riporto qui in questo post (è un po' lunghetto, scrivo sempre parecchio :lol: ).

Per le controrotaie ho utilizzato degli spezzoni di rotaia e li ho posizionati all'interno del binario con del cianoacrilico (poi l'asfalto le posizionerà definitivamente).
Una volta posizionate bisogna fare qualche prova con i rotabili per assicurarsi che non ne impediscano la circolazione.

Di seguito la descrizione di come ho fatto l'asfalto ed il passaggio a raso!

Matteo

Celioth ha scritto:
marcodiesel ha scritto:
l'asfalto non e' troppo marrone chiaro?? non dovrebbe essere quasi nero?

Ciao marco,

ovviamente, come già accennato, l'asfalto è ancora nel suo colore "naturale", non ho dato nemmeno una passata di colore.
Considerando che l'asfalto è completamente nero solo quando viene appena steso, quello che ho intenzione di fare io è un asfalto ben vissuto.

Puoi avere un'idea da un diorama che sto facendo (ho anche inserito un topic tempo fa se non ricordo male), un work in progress fermo per il momento.

Modellista ha scritto:
Grazie

Grazie mille Modellista!

Molto semplicemente ho fatto un misto di sabbia e vinavil: parto da una base 50% e 50% e poi aggiungo sabbia in base alle necessità fino a raggiungere la stessa consistenza dello stucco da pareti. Poi aggiungo del borotalco (molto ad occhio) che serve ad evitare che la mistura di sabbia e vinavil si attacchi alla spatola durante la stesura. Bisogna tenere in considerazione che quando si mette anche il borotalco questo tenderà ad asciugare ulteriormente l'impasto.

Quindi con del nastro di carta copro tutte le parti che non voglio vengano "sporcate" dall'impasto, come in foto:

Immagine

... e con la spatolina vado ad applicare l'impasto dove mi serve passandolo a filo con la rotaia e riempiendo così tutti gli spazi.
Durante la stesura, dopo aver messo il grosso dell'impasto, bisognerà aiutarsi un pò anche con una spatolina leggermente bagnata per stenderlo meglio.

Una volta terminata la stesura ed essendomi assicurati che l'asfalto non sia mai più alto della rotaia tolgo subito lo scotch che altrimenti resterebbe attaccato una volta asciugato il vinavil.

Una volta asciugato l'impasto (impiega almeno una giornata sana, anche due, ma dipende ovviamente dallo spessore della stesura) con carta vetrata molto fine ho fatto qualche aggiustamento dell'asfalto in prossimità della rotaia, in base a dove il locomotore tendeva a fermarsi maggiormente e infine, con la gomma pulisci binari, ho dato una bella pulita alla rotaia. Dopo la prima stesura ho fatto qualche altra passata aggiustando eventuali difetti.

Infine ... si colora!

Spero di essere stato utile!! : )

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2018, 19:15 
Non connesso

Grazie mille per il sollecito riscontro, mi piacerebbe adottare la stessa tecnica nel piazzale della cartiera anche se mi sembra un'opera titanica, comunque ci faccio un pensierino, sono certo che il risultato sarebbe straordinariamente realistico.
Ciao ed ancora grazie.
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2018, 19:30 
Non connesso

Consiglio di fare diverse prove su tavolozze di scarto, all'inizio l'impasto può risultare un po' ostico da lavorare e soprattutto potrebbe dare effetti imprevedibili ed indesiderati se non viene lavorato in una certa maniera.

Ah, ogni tanto bisogna anche bagnare leggermente la spatola e ripassarla sopra la stesura di asfalto per togliere l'eccesso e spianare meglio.

A presto e grazie per l'interessamento!

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2018, 19:39 
Non connesso

Celioth ha scritto:
Consiglio di fare diverse prove su tavolozze di scarto, all'inizio l'impasto può risultare un po' ostico da lavorare e soprattutto potrebbe dare effetti imprevedibili ed indesiderati se non viene lavorato in una certa maniera.

Ah, ogni tanto bisogna anche bagnare leggermente la spatola e ripassarla sopra la stesura di asfalto per togliere l'eccesso e spianare meglio.

A presto e grazie per l'interessamento!

Matteo

Ti ringrazio per la precisazione, Matteo.
Ciao
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2018, 1:00 
Non connesso

Nome: Marco Carrara
Matteo complimenti per tutto il lavoro svolto fino adesso!
Dato che sono con le mani in pasta pure io, ti volevo chiedere di che tipo di massicciata delle woodland hai usato, fine o medium? e da quello che ho letto sarebbe consigliabile fin da subito di usare un mix di piu tonalita e poi sporcarle dopo giusto?

Grazie Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2018, 7:51 
Non connesso

marco345 ha scritto:
Matteo complimenti per tutto il lavoro svolto fino adesso!
Dato che sono con le mani in pasta pure io, ti volevo chiedere di che tipo di massicciata delle woodland hai usato, fine o medium? e da quello che ho letto sarebbe consigliabile fin da subito di usare un mix di piu tonalita e poi sporcarle dopo giusto?

Grazie Marco

Buongiorno Marco, grazie mille!! :D

Ho utilizzato il ballast "medium gray", cod. B82.
Appena ho pc e connessione ad internet sotto mano ti invio un paio di foto della confezione.

Sarebbero da utilizzare almeno un paio di tonalità diverse (magari tendenti allo stesso colore ... ma non è detto, un grigio con due tocchi di bianco e nero non ce lo vedo male) con due finezze, una "media" e una più piccola, sinceramente dovrei fare delle prove anche io.
Qui aiuta molto l'osservazione della realtà.

E poi si, una sporcatura finale, anche se in molti plastici noto che un ballast ben posato potrebbe non averne bisogno, tranne che in punti particolari (aghi degli scambi, punti di fermata dei locomotori, ecc...).

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2018, 20:19 
Non connesso

Buonasera a tutti!

in questi giorni sono andati avanti con i lavori, diciamo che la natura ha iniziato pian pianino a prendere possesso delle zone incolte ... :lol:

Per la vegetazione ho fatto uso di:

- Teloxis per gli arbusi (con "fogliame" Noch)
- Woodland e Mininatur per la bassa vegetazione

Il risultato è più o meno soddisfacente ... a voi che "sensazioni" da? Cosa ne dite, è credibile?
Sicuramente un passo da gigante rispetto alla prima prova di vegetazione che provai a fare diversi anni fa ... "un altro mondo", direi ... :lol:

La foto come al solito altera il risultato complessivo.

Vegetazione ATTUALE

Immagine

Com'era una Volta

Immagine

Matteo

Ultima modifica di Celioth il sabato 27 gennaio 2018, 21:06, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 361 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 25  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]