Stasera sono riuscito a dare una passata di rosso mattone sui foratini dell'ultimo piano e dei lati della struttura.
Ho fatto diverse passate prima di riuscire a trovare un colore che mi convincesse abbastanza.
Per creare il rosso mattone ho dapprima creato il viola (mischiando rosso, blu e verde, con prevalenza di rosso. Sono andato un pó ad occhio ... ), e poi l'arancione (giallo + rosso).
All'arancione ho mischiato il viola in piccole quantità fino ad ottenere un colore rossastro al quale ho aggiunto ad occhio il giallo fino ad ottenere un colore più o meno adatto per i foratini.
Questa è una buona base di partenza anche se, sinceramente, sto pensando di schiarirli maggiormente.
Domani spero di riuscire a creare, con la stessa tecnica che uso per l'asfalto, le travi in cemento armato da aggiungere all'ultimo piano: infatti, essendo il terzo piano non intonacato, devono essere chiaramente visibili.
Per il momento l'effetto è il seguente:

Tra una passata di colore e l'altra, sotto consiglio di Alex, ho fatto qualche prova in separata sede per simulare l'intonaco staccatosi dal muro.
L'idea di base è di creare l'intonaco a parte, farlo in pezzettini e attaccarli sui punti dell'edificio in cui voglio simulare le screpolature.
Per creare ciò ho passato una finissima striscia di stucco alla francese su una superficie liscia ed impermeabile che, precedentemente, ho spennellato con dell'olio (io ho usato olio di oliva, ma va bene anche olio di vasellina o simili ... ).
Inutile dire che ad asciugatura avvenuta lo stucco è venuto via tutto di un pezzo. Successivamente ho provveduto a spezzettare.

Il lavoro continua ... !
Matteo