Oggi è martedì 9 settembre 2025, 14:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 763 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 51  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: Ristrutturiamo un edificio (ovviamente in sca
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2012, 16:00 
Non connesso

AlessandroMarchesini ha scritto:
Giulio Barberini ha scritto:
Poi mi avvalgo di un incisore elettrico che rende la vita del modellista più agevole...e allontana lo spettro di patologie ai polsi e dolori articolari vari ed infine, tanta, ma tanta pazienza e poca fretta

Incisore elettrico: di cosa si tratta??? :roll:

Esiste anche la versione pneumatica per chi possiede un compressorino d'aria. Lo uso per lavoro da vent'anni e funziona molto bene.

Massimo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: Ristrutturiamo un edificio (ovviamente in sca
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2012, 17:04 
Non connesso

un filmato.

http://www.youtube.com/watch?v=xBkqNlp3EjY

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2012, 18:27 
Non connesso

urca che sviolinata :roll:
@bovari123
mille grazie per gli apprezzamenti, anche se ti costerà una sanzione dai moderatori :lol:

@per tutti gli altri

oh...io non l'ho pagato, ha commentato di sua spontanea volontà :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO di GIULIO & SONS - aggiornamento luglio 2012
MessaggioInviato: domenica 9 settembre 2012, 23:13 
Non connesso

...qui lo stato avanzamento dei lavori per il gruppo di edifici prossimi al FV del plastico;
ho terminato la costruzione del secondo corpo e mi accingo ad iniziare quella del terzo ed ultimo.
intanto....

Immagine

l'edificio è un ristretto cielo-terra con terrazzo che guarderà la stazione

Immagine

la numerazione è iniziata con gli edifici precedenti e questo porta un civico non molto fortunato
Immagine

L'unico spazio per il bucato è il terrazzino e chi fa le lavatrici non è molto contento/a di farsi 2 file di scale
Immagine

Immagine

il prossimo edificio è un pò laborioso e non so quando vedrà la luce

Ultima modifica di Giulio Barberini il sabato 17 ottobre 2020, 10:45, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO di GIULIO & SONS - aggiornamento settembre 201
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 10:22 
Non connesso

Complimenti Giiulio, dire che è bello è dire poco!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO di GIULIO & SONS - aggiornamento settembre 201
MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 15:00 
Non connesso

Lavoro eccellente, bravo!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 13:26 
Non connesso

Avrei voluto postare il S.A.L. con le opere un pò più complete, ma gli impegni me lo hanno impedito, per cui inserisco le immagini relative

In primis una modifica di tracciato. Mi sono accorto che all'interno dell'elicoidale più ampio c'era uno spazio del tutto vuoto. Fatti i dovuti calcoli ho verificato che ci si poteva ospitare un anello di ritorno e tre tronchini. Quindi, deviatoi alla mano ho realizzato l'opera

Immagine

Immagine

Immagine

sono poi passato alla realizzazione dei marciapiedi con profili in kit e piano di calpestio in forex

Immagine

Immagine

per giungere a questo risultato

Immagine

Passiamo ora all'impianto scenico: finalmente posizionato il piazzale della stazione, del quale ecco alcune immagini

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

provvisoriamente ho appoggiato i nuovi edifici

Immagine

descrizione più dettagliata sul mio sito https://www.trainpassion.eu/2012/09/11/giugno-settembre-2012/

dopo Novegro spero di completare le patinature, le verniciature e piazzare, finalmente, la piattaforma girevole

Ci vediamo in Fiera con chi viene

Un saluto a tutti

Ultima modifica di Giulio Barberini il sabato 17 ottobre 2020, 13:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 14:08 
Non connesso

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Sono senza parole.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 14:30 
Non connesso

Anche io.... :o bellissimo. Complimenti
Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 15:45 
Non connesso

Ciao Giulio
Seguo sempre con attenzione le tue riproduzioni che ogni volta mi stupiscono sempre di più!
Il tuo plastico rende veramente l'idea del reale tanto che alcuni scorci (tutti...) sembrano foto reali......
Addirittura hai riprodotto una tettoia fotovoltaica o mi sbaglio??
Non riesco a capire come realizzi i profili dei marciapiedi: non sono lavorati a mano, vero?
Per quanto riguarda la vegetazione e soprattutto gli alberi volevo sapere se sono prodotti commerciali oppure (credo) li hai realizzati tu con la tecnica del filo di rame? E per le chiome che prodotti hai usato?
Termino il mio "interrogatorio" con un applauso alle tue capacità!
Saluti dalla maremma :wink:
Ale

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 23:36 
Non connesso

grazie per gli apprezzamenti a tutti

Ciao Giulio
Addirittura hai riprodotto una tettoia fotovoltaica o mi sbaglio??
Non riesco a capire come realizzi i profili dei marciapiedi: non sono lavorati a mano, vero?
Per quanto riguarda la vegetazione e soprattutto gli alberi volevo sapere se sono prodotti commerciali oppure (credo) li hai realizzati tu con la tecnica del filo di rame? E per le chiome che prodotti hai usato?
Ale

in maremma ci lascio sempre un pezzetto di cuore ogni volta che ci capito! :wink:
riassumendo
la tettoia è un abbozzo fatto al pc con sopra acetato, ma rende discretamente l'idea
i profili sono un kit prototipale frutto di una mia collaborazione...non so se avranno un futuro, prima di questo ne ho lavorati molti a mano.
gli alberi sono in rame intrecciato, saldato, rivestito e verniciato, dovrebbe esserci qualche riferimento qualche pagina indietro. Il fogliame, dopo vari esperimenti, è silohuette (si scrive così?), prodotto caro ma eccezionale

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 9:38 
Non connesso

Cita:
....gli alberi sono in rame intrecciato, saldato, rivestito e verniciato, dovrebbe esserci qualche riferimento qualche pagina indietro. Il fogliame, dopo vari esperimenti, è silohuette (si scrive così?), prodotto caro ma eccezionale

Grazie per le risposte
Andrò indietro a rivedere il procedimento......
Il fogliame di questa ditta è veramente notevole......solo che io non so dove reperirlo: puoi aiutarmi??

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2012, 9:36 
Non connesso

Cita:
....gli alberi sono in rame intrecciato, saldato, rivestito e verniciato, dovrebbe esserci qualche riferimento qualche pagina indietro. Il fogliame, dopo vari esperimenti, è silohuette (si scrive così?), prodotto caro ma eccezionale

Grazie per le risposte
Andrò indietro a rivedere il procedimento......
Il fogliame di questa ditta è veramente notevole......solo che io non so dove reperirlo: puoi aiutarmi??

forse le immagini non ci sono

le metto qui
questi sono i fusti saldati
Immagine

questi sono i fusti verniciati con aerografo e dry brush
Immagine

qui ho applicato fogliame in spugna Busch, molto buono. Il procedimento con il silhouette è diverso in quanto con quest'ultimo vanno tagliate piccole porzioni di fogliame da incollare una ad una
Immagine

Ultima modifica di Giulio Barberini il sabato 17 ottobre 2020, 13:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2012, 10:19 
Non connesso

Grazie Giulio
Mi metterò presto all'opera.
Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO di GIULIO & SONS - aggiornamento dicembre 2012
MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 1:25 
Non connesso

Con un pò di spago, due puntine ed un chewing-gum ho realizzato alcuni effetti sonori sul plastico!!!!
Scherzi a parte....disponendo già di un PC e di un software di controllo, aggiungere il sound al plastico non è stato poi così complicato:
un paio di vecchi diffusori per PC rotti e riparati, qualche cavo, due fori. Il resto è tutta programmazione ed editing audio.
Per questi ho utilizzato Audacity per il suono ed AutoIT per creare degli eseguibili. Al resto pensa Traincontroller.

questo è quanto uploadato sul tubo
http://www.youtube.com/watch?v=r9ffmBFw_z8

Ultima modifica di Giulio Barberini il sabato 17 ottobre 2020, 13:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 763 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 51  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]