Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 0:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 642 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli "IBLEA MARINA". Aggiornato al 22/Maggio
MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 7:00 
Non connesso

Adriano656 ha scritto:
marco- ha scritto:
Madonna è da un pò che non frequento il forum.Ma qui è pieno di capolavori!
Spettacolo :shock:

Grazie Marco, gentilissimo davvero.
Ultimamente ho avuto poco tempo per lavorarci, ma presto seguiranno nuovi aggiornamenti.

A presto

Adriano

Benissimo,sono impaziente di vedere il prosieguo dei lavori.Bravo bravo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Moduli "IBLEA MARINA". Aggiornato al 22/Maggio
MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2011, 20:42 
Non connesso

Salve a tutti ragazzi
Purtroppo il tempo da dedicare ai miei moduli ultimamente è stato limitato,
pertanto sono riuscito a fare solo il bagnetto di Iblea Marina.
Critiche e consigli sono sempre ben accetti.

Adriano

Allegati:
DSCN1047.JPG
DSCN1047.JPG [ 63.92 KiB | Osservato 4344 volte ]
DSCN1059.JPG
DSCN1059.JPG [ 44.59 KiB | Osservato 4344 volte ]
DSCN1073.JPG
DSCN1073.JPG [ 48.6 KiB | Osservato 4344 volte ]
DSCN1090.JPG
DSCN1090.JPG [ 43.47 KiB | Osservato 4344 volte ]
DSCN1111.JPG
DSCN1111.JPG [ 73.06 KiB | Osservato 4344 volte ]
DSCN1116.JPG
DSCN1116.JPG [ 62.82 KiB | Osservato 4344 volte ]
DSCN1117.JPG
DSCN1117.JPG [ 61.14 KiB | Osservato 4344 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Moduli "IBLEA MARINA". Aggiornato al 26/Giugno
MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2011, 21:12 
Non connesso

Ohhh!!! Era ora, finalmente mi posso liberare..........
Azz! che pulizia, mi sa che il capostazione ci tiene alla sua Iblea Marina, mi raccomando che rimanga così!!!
:D
Bravo Adriano, prenditi tutto il tempo che ti serve, visti i risultati.......
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2011, 22:28 
Non connesso

Bravissimo come sempre :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2011, 11:49 
Non connesso

Grazie ragazzi!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2011, 16:54 
Non connesso

Bel lavoro, bravo e continua così. Con calma che tanto nessuno ti corre dietro.

Saluti,

Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2011, 17:55 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Bel lavoro, bravo e continua così. Con calma che tanto nessuno ti corre dietro.

Saluti,

Fabrizio

Grazie Fabrizio
Invece tu a che punto sei con l'elaborazione dell'ultima locomotiva, attendo curioso la fase della sporcatura...
E poi hai pensato al futuro plastico? dai, dai, almeno il progetto faccelo vedere..
Grazie ancora

Ciao
Adriano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2011, 18:09 
Non connesso

Ciao Adriano, questo week-end ho provato a fare con l'areografo i moscerini su una vecchia carrozza, mi sembra che sia tutto ok....alla prossima invecchio con le polveri sempre la medesima carrozza soprattutto per vedere il comportamento del traparente opaco e delle polveri sulle decal. Per invecchiare darò dapprima una mano di trasparente opaco per uniformare il fondo tra vernice e decal e per rendere il supporto migliore per le polveri, successivamente invecchio con le polveri e le fisso con un'altra mano di trasparente opaco.
Per quel che riguarda il nuovo plastico ho portato il telaio nell'officina e ho deciso la localizzazione, uno spazio tra due gallerie nei pressi di Labico (RM). Metto una foto, spero che nessuno se la prenda....dico subito che la foto non è mia. Il tracciato ricalca quello del plastico della liguria, sarà un semplice ovale con raddoppio eseguito tramite scambi in curva solo sul tratto in vista. Il tratto in vista sarà in leggera curva per guadagnare qualche prezioso centimetro. Il tracciato sarà un semplice ovale perchè visto che il budget sarà limitato preferisco favorire la sperimentazione di tecniche relative alla realizzazione dell'ambientazione piuttosto che spendere in armamento. Al fine di migliorare il realismo non affiancherò alcuna linea come avevo inizialmente previsto, affiancando una linea in TD ho notato un eccessivo, a mio parere, riempimento. Preferisco sia l'ambientazione a farla da padrone. I raggi minimi di curvatura saranno 450mm nei tratti non in vista ottenuti con binario flessibile Roco, sto valutando quali scambi utilizzare. Appena ho un disegno del tracciato (dopo che avrò scelto gli scambi) lo metto.

Foto non scattata da me (Eurostar) messa solo ai fini di far vedere da dove ho preso spunto per il plastico

Ciao,

Fabrizio

Allegati:
Localizzazione.JPG
Localizzazione.JPG [ 112.82 KiB | Osservato 4181 volte ]

Ultima modifica di Eurostar il lunedì 27 giugno 2011, 18:27, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2011, 18:21 
Non connesso

Ciao a tutti.

Sabato scorso ho visto dal vero i due moduli di Adriano ... DA SBALLO !!!
Una vera stazioncina, solamente un pò più piccola.
Le fotografie non rendono quel senso di vero che questi diorami propongono.

Complimenti

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2011, 18:35 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Ciao Adriano, questo week-end ho provato a fare con l'areografo i moscerini su una vecchia carrozza, mi sembra che sia tutto ok....alla prossima invecchio con le polveri sempre la medesima carrozza soprattutto per vedere il comportamento del traparente opaco e delle polveri sulle decal. Per invecchiare darò dapprima una mano di trasparente opaco per uniformare il fondo tra vernice e decal e per rendere il supporto migliore per le polveri, successivamente invecchio con le polveri e le fisso con un'altra mano di trasparente opaco.
Per quel che riguarda il nuovo plastico ho portato il telaio nell'officina e ho deciso la localizzazione, uno spazio tra due gallerie nei pressi di Labico (RM). Metto una foto, spero che nessuno se la prenda....dico subito che la foto non è mia. Il tracciato ricalca quello del plastico della liguria, sarà un semplice ovale con raddoppio eseguito tramite scambi in curva solo sul tratto in vista. Il tratto in vista sarà in leggera curva per guadagnare qualche prezioso centimetro. Il tracciato sarà un semplice ovale perchè visto che il budget sarà limitato preferisco favorire la sperimentazione di tecniche relative alla realizzazione dell'ambientazione piuttosto che spendere in armamento. Al fine di migliorare il realismo non affiancherò alcuna linea come avevo inizialmente previsto, affiancando una linea in TD ho notato un eccessivo, a mio parere, riempimento. Preferisco sia l'ambientazione a farla da padrone. I raggi minimi di curvatura saranno 450mm nei tratti non in vista ottenuti con binario flessibile Roco, sto valutando quali scambi utilizzare. Appena ho un disegno del tracciato (dopo che avrò scelto gli scambi) lo metto.

Ciao,

Fabrizio

Perfetto allora, aspetto il progetto.
Per gli scambi io utilizzerei i peco, ma anche i tillig non sono male (anzi), quelle che ho usato su iblea marina.
Condivido appieno la semplicità del tuo progetto, a volte si esagera con la ferrovia, rendendo tutto il lavoro affollato di treni e binari, quindi per te la sfida sarà: inserire in modo armonioso e naturale la linea ferroviaria. (per me è il massimo)
Sempre per quanto riguarda la linea, io cercherei di non farla completamente dritta, anche se esistono situazioni del genere, io darei un andamento che segue la morfologia del paesaggio, per dare più dinamicità al lavoro.
Infine una stazione nascosta per alternare il passaggio dei convogli.
Buon lavoro

Ciao
Adriano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2011, 18:49 
Non connesso

Assicura ha scritto:
Ciao a tutti.

Sabato scorso ho visto dal vero i due moduli di Adriano ... DA SBALLO !!!
Una vera stazioncina, solamente un pò più piccola.
Le fotografie non rendono quel senso di vero che questi diorami propongono.

Complimenti

Antonio

Antonio detto da te mi fa molto, molto piacere.
Grazie

Adriano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2011, 20:26 
Non connesso

Ciao Adriano, tanto per inquinare un po' il tuo post volevo farti vedere il lato quasi completo del "Cesso" (nel senso di brutto) di Galatea, lasciando oscuro il "dark side of the moon".
mancano ancora le insegne da rifare perche poco chiare, le due soglie di pietra lavica, e qualche altro dettaglio.
Complimenti però per il tuo di cesso, ma parecchio simpatico devo dire, molto caruccio...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2011, 21:04 
Non connesso

redsmoke ha scritto:
Ciao Adriano, tanto per inquinare un po' il tuo post volevo farti vedere il lato quasi completo del "Cesso" (nel senso di brutto) di Galatea, lasciando oscuro il "dark side of the moon".
mancano ancora le insegne da rifare perche poco chiare, le due soglie di pietra lavica, e qualche altro dettaglio.
Complimenti però per il tuo di cesso, ma parecchio simpatico devo dire, molto caruccio...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ciao Red
Non è affatto un cesso, i materiali che hai usato sono i soliti? vedrai qualche dettaglio e una buona sporcatura e il risultato sarà soddisfacente.
cosa farai con questi fabbricati, stai facendo un plastico o diorama? Bravo!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2011, 22:32 
Non connesso

Adriano i complimenti da te mi fanno arrossire... :oops:
GRAZIE
Si comunque, soliti materiali: vassoio per dolci per la struttura, carta e cartoncino vari per il resto, cartoncino millerighe per tetto, piccolo profilato di noce da un mm per il pluviale dipinto di grigio a sfumare per simulare l'eternit, e terminale in rame a simulare il vero terminale in ghisa.
gli spunti sono presi dalla stazione di schettino-santa maria di licodia, dovrebbero far parte alla fine di un diorama operativo di 3,20x0,60 metri vorrei pure autocostruire il binario in codice 70, ma sono fermo per mancanza di materia prima ($) e di tempo.

speriamo di poter arrivare presto ai tuoi livelli.

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2011, 8:22 
Non connesso

Adriano656 ha scritto:
Perfetto allora, aspetto il progetto.
Per gli scambi io utilizzerei i peco, ma anche i tillig non sono male (anzi), quelle che ho usato su iblea marina.
Condivido appieno la semplicità del tuo progetto, a volte si esagera con la ferrovia, rendendo tutto il lavoro affollato di treni e binari, quindi per te la sfida sarà: inserire in modo armonioso e naturale la linea ferroviaria. (per me è il massimo)
Sempre per quanto riguarda la linea, io cercherei di non farla completamente dritta, anche se esistono situazioni del genere, io darei un andamento che segue la morfologia del paesaggio, per dare più dinamicità al lavoro.
Infine una stazione nascosta per alternare il passaggio dei convogli.
Buon lavoro

Ciao
Adriano

Ciao Adriano,
grazie per i consigli, si la linea non sarà perfetamente diritta ma leggermente in curva (R=5000mm). Questo per guadagnare qualche centimentro e poi come giustamente dici rende più interessante l'ambientazione. Per gli scambi ho guardato i tillig ma non mi trovo con i raggi di curvatura e gli angoli, ai peco non avevo pensato, mi informerò sulla loro geometria. Per la stazione nascosta non so cosa riuscirò a fare perchè serve un ricovero per i treni in grado di ospitare almeno un ETR480,non so se nella lunghezza di 186 cm riuscirò a farcelo stare. Adesso studierò anche questa possibilità.

Ciao e a presto

Fabrizio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 642 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 43  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]