Eurostar ha scritto:
Ciao Adriano, questo week-end ho provato a fare con l'areografo i moscerini su una vecchia carrozza, mi sembra che sia tutto ok....alla prossima invecchio con le polveri sempre la medesima carrozza soprattutto per vedere il comportamento del traparente opaco e delle polveri sulle decal. Per invecchiare darò dapprima una mano di trasparente opaco per uniformare il fondo tra vernice e decal e per rendere il supporto migliore per le polveri, successivamente invecchio con le polveri e le fisso con un'altra mano di trasparente opaco.
Per quel che riguarda il nuovo plastico ho portato il telaio nell'officina e ho deciso la localizzazione, uno spazio tra due gallerie nei pressi di Labico (RM). Metto una foto, spero che nessuno se la prenda....dico subito che la foto non è mia. Il tracciato ricalca quello del plastico della liguria, sarà un semplice ovale con raddoppio eseguito tramite scambi in curva solo sul tratto in vista. Il tratto in vista sarà in leggera curva per guadagnare qualche prezioso centimetro. Il tracciato sarà un semplice ovale perchè visto che il budget sarà limitato preferisco favorire la sperimentazione di tecniche relative alla realizzazione dell'ambientazione piuttosto che spendere in armamento. Al fine di migliorare il realismo non affiancherò alcuna linea come avevo inizialmente previsto, affiancando una linea in TD ho notato un eccessivo, a mio parere, riempimento. Preferisco sia l'ambientazione a farla da padrone. I raggi minimi di curvatura saranno 450mm nei tratti non in vista ottenuti con binario flessibile Roco, sto valutando quali scambi utilizzare. Appena ho un disegno del tracciato (dopo che avrò scelto gli scambi) lo metto.
Ciao,
Fabrizio
Perfetto allora, aspetto il progetto.
Per gli scambi io utilizzerei i peco, ma anche i tillig non sono male (anzi), quelle che ho usato su iblea marina.
Condivido appieno la semplicità del tuo progetto, a volte si esagera con la ferrovia, rendendo tutto il lavoro affollato di treni e binari, quindi per te la sfida sarà: inserire in modo armonioso e naturale la linea ferroviaria. (per me è il massimo)
Sempre per quanto riguarda la linea, io cercherei di non farla completamente dritta, anche se esistono situazioni del genere, io darei un andamento che segue la morfologia del paesaggio, per dare più dinamicità al lavoro.
Infine una stazione nascosta per alternare il passaggio dei convogli.
Buon lavoro
Ciao
Adriano