Oggi è giovedì 23 maggio 2024, 15:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: VETRINETTA ANIMATA
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2024, 9:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4841
Località: Pistoia
Le schede Arduino a modulo 8 le ho usate nel plastico, sono molto compatte e costano poco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VETRINETTA ANIMATA
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2024, 12:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2021, 9:16
Messaggi: 5
Anchio negli anni ho ragionato su espositori "vivi" del genere.
Con varie trovate farlocche! Una potrebbe essere la seguente...

Mi permetto provocatoriamente di ribaltare l'idea, non vorrei sminuire l'imput iniziale:
in una vetrinetta normale, coi convogli disposti uno sopra l'altro,
i rotabili restano fermi e ruota a rullo lo sfondo forografico!
Credo sia compromesso più compatto. Anti-divorzio!

Per vedere muovere i bilellismi delle vaporiere
si potrebbe prevedere di installare su una porzione di binari uno o più banchi di prova...
Il resto del treno resta fermo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VETRINETTA ANIMATA
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2024, 13:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4841
Località: Pistoia
Bene, ecco un'altra proposta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VETRINETTA ANIMATA
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2024, 16:20 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2719
Località: Bracciano (Roma)
Marcello (PT) ha scritto:
questo è un esempio, stasera faccio qualche ricerca, ne esistono di più compatti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VETRINETTA ANIMATA
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2024, 16:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2719
Località: Bracciano (Roma)
Tz ha scritto:
Certo, con il fermodellista medio che ti chiede come fare ad accendere un led sei in una botte di ferro... :lol: :lol: :lol:
bhe, ma non credo che sia un applicazione che tutti cercano. È sicuramente molto particolare….


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VETRINETTA ANIMATA
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2024, 16:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2719
Località: Bracciano (Roma)
Marcello (PT) ha scritto:
Le schede Arduino a modulo 8 le ho usate nel plastico, sono molto compatte e costano poco.
le ho usate pure io, non posso che parlarne bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VETRINETTA ANIMATA
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2024, 17:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2627
lucaregoli ha scritto:
bhe, ma non credo che sia un applicazione che tutti cercano. È sicuramente molto particolare….


Cosa vuoi che ci sia di particolare o di difficile se l'avevo realizzata io a 15 anni (55 anni fa) con un relè bistabile di Rivarossi mentre adesso ci stiamo raccontando che ci vuole un microprocessore per fare andare il trenino su e giù su un binario... :roll: qui non ci siamo più...:lol:

Ovviamente se si vuol fare come nel titolo una "vetrinetta animata"... ovvero utilizzare anche un binario delle nostre vetrinette per far muovere su e giù in automatico una loco...:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VETRINETTA ANIMATA
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2024, 18:55 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2719
Località: Bracciano (Roma)
Tz ha scritto:
lucaregoli ha scritto:
bhe, ma non credo che sia un applicazione che tutti cercano. È sicuramente molto particolare….


Cosa vuoi che ci sia di particolare o di difficile se l'avevo realizzata io a 15 anni (55 anni fa) con un relè bistabile di Rivarossi mentre adesso ci stiamo raccontando che ci vuole un microprocessore per fare andare il trenino su e giù su un binario... :roll: qui non ci siamo più...:lol:

Ovviamente se si vuol fare come nel titolo una "vetrinetta animata"... ovvero utilizzare anche un binario delle nostre vetrinette per far muovere su e giù in automatico una loco...:wink:


Non è la stessa cosa. Un conto è il tuo "va e vieni" che puoi fare con un relè bistabile, un conto è la logica che serve a gestire un doppio binario con n tratte come immaginato da Marcello. Ovvio che puoi fare tutto in logica cablata, ma il mondo è andato avanti nel frattempo e ormai un microcontrollore aiuta non poco a definire logiche e anche a cambiarle se non ci piace più l'effetto finale solo riprogrammando un semplice script. Poi ovviamente tu hai grandi capacità nel progettare impianti complessi e sarai certamente in grado di trovare la soluzione migliore e a costo minimo. Mi piace questa discussione, valutiamo le proposte e confrontiamole: anche se non realizzeremo mai la vetrina animata, gli spunti potranno aiutare chi ha qualche altra esigenza simile....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VETRINETTA ANIMATA
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2024, 22:02 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4841
Località: Pistoia
Sono d'accordo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VETRINETTA ANIMATA
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2024, 23:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2719
Località: Bracciano (Roma)
questa scheda sembra più compatta e con molte porte di I/O.... perfetta in teoria. Peccato che non ci sia un manuale consultabile


https://it.aliexpress.com/item/10050066 ... ry_from%3A


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VETRINETTA ANIMATA
MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2024, 7:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2719
Località: Bracciano (Roma)
Anche questa non sembra male, oltrettutto andando su github è molto documentata...
https://it.aliexpress.com/item/10050043 ... ry_from%3A

github: https://github.com/Xinyuan-LilyGO/LilyGo-T-Relay/

Costa qualche € in più ma mi sembra più comoda da programmare, senza premere bottoni e senza fare strani cavallotti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VETRINETTA ANIMATA
MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2024, 9:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4841
Località: Pistoia
Bene, vediamo cosa ne viene fuori.

Per quanto riguarda lo stop del rotabile sulla tratta io, nello schemino analogico, avevo previsto due tipi di sensore: uno di presenza (Relè S) ed uno di arrivo (Reed). la ragione di questo doppione è spiegata qui:

https://marmari.org/modellismo/modifiche/modifica-X.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VETRINETTA ANIMATA
MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2024, 9:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4841
Località: Pistoia
C'è da dire anche che ho notato momenti in cui la loco a cavallo delle due tratte prende corrente da entrambe ed invia l'informazione di due tratte occupate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VETRINETTA ANIMATA
MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2024, 11:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2627
Anche nella realtà un treno in circolazione nel tempo che è a cavallo di due sezioni di BA e per il tempo che quella liberata faccia il suo ciclo di liberazione, entrambe le sezioni di BA risultano occupate... perchè di fatto lo sono. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VETRINETTA ANIMATA
MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2024, 11:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4841
Località: Pistoia
Si, è vero. Ma se il prendo l'occupazione della tratta come momento in cui ritengo ricoverato il rotabile all'interno della tratta, non ho mai la certezza che ciò sia avvenuto davvero.

Sul mio plastico ho dei sensori particolari che commutano un relè. In questi casi ho notato che, quasi sempre, quando il rotabile è a cavallo il relè vibra a causa dell'incertezza della presa di corrente dall'una o dall'altra tratta. Ho dovuto ritardare il rilascio per avere un segnale stabile.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: miki_ltisiso e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl