Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 13:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 642 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente, nuovo plastico
MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 14:06 
Non connesso

Adriano,ma che fine hai fatto?Qui siamo tutti ansiosi di vedere il tuo ottimo work in progress :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 20:34 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Adriano,ma che fine hai fatto?Qui siamo tutti ansiosi di vedere il tuo ottimo work in progress :wink:

Tranquillo, tranquillo, l'ho lasciato un'oretta fa che stava andando ad abbuffarsi di melone, mica perchè ne è goloso.... solo per ricavarci i fichi d'india e tu ne sai qualcosa... :wink:
Se la mia palla delle previsioni ci azzecca stasera avremo sue notizie... vedo vedo ?...... :lol: :lol: :lol: :lol:
Cesare
Axel, ma allora ce la fai ad arrivare per giovedì sera prox a Milano?
Guarda che ti aspettiamo... io e gli amici del gruppo, Adriano no, lui fa il senso contrario, scende..... per andare a prendere le agavi a casa sua.....
:lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente, nuovo plastico. Aggiornamenti
MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 21:39 
Non connesso

Salve a tutti
Caro Alex come vedi ero pronto a postare qualche aggiornamento ma tu mi hai preceduto.
Purtroppo non ho fatto molto, causa grande freddo e in box si schiatta!
Buona visione, accetto critiche e consigli.
Ciao
Adriano

Ecco le foto:

Allegati:
Commento file: Ho posato l'erba base(turf W. S.) e devo procedere con cespugli, rovi, ecc.
2.jpg
2.jpg [ 229.26 KiB | Osservato 8286 volte ]
Commento file: A sinistra del portale metterò una macchia di fichi d'india abbastanza consistente, quelli sono solo appoggiati.
3.jpg
3.jpg [ 179.29 KiB | Osservato 8286 volte ]
4.jpg
4.jpg [ 205.64 KiB | Osservato 8286 volte ]
5.jpg
5.jpg [ 163.58 KiB | Osservato 8286 volte ]
1.jpg
1.jpg [ 196.95 KiB | Osservato 8286 volte ]
Commento file: La scaletta per raggiungere la spiaggetta
6.jpg
6.jpg [ 127.51 KiB | Osservato 8286 volte ]
7.jpg
7.jpg [ 122.87 KiB | Osservato 8286 volte ]
Commento file: Riprodotti con semi di melone
8.jpg
8.jpg [ 76.05 KiB | Osservato 8286 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 21:42 
Non connesso

Dimenticavo... mi sono fatto pure le canne! :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao
Adriano

Allegati:
10.jpg
10.jpg [ 103.06 KiB | Osservato 8286 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 21:46 
Non connesso

Bello,anzi bellisimo.Poi le pale dei fichi d'india sono stupende coi puntini che simulano le spine.L'unica cosa che a questo stadio non mi convince molto(ma credo dipenda dalla qualità della foto)è la vegetazione scura lato sinistro.In foto appare un pò impastata,ma credo che ancora tu debba metterci mano,vero?Comunque mi ripeto BELLISSIMO e già molto particolareggiato.BRAVO!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 22:05 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Bello,anzi bellisimo.Poi le pale dei fichi d'india sono stupende coi puntini che simulano le spine.L'unica cosa che a questo stadio non mi convince molto(ma credo dipenda dalla qualità della foto)è la vegetazione scura lato sinistro.In foto appare un pò impastata,ma credo che ancora tu debba metterci mano,vero?Comunque mi ripeto BELLISSIMO!

Grazie Alex
La foto sicuramente non è chiara, ma comunque devo ancora metterci mano...finisco di riprodurre i fichi d'india, ne servono tanti da coprire buona parte del lato sinistro, e poi mi dedicherò alla posa di tutta la vegetazione, cespugli, agavi (che ho già riprodotto come tu hai illustrato) e altro ancora.
Un consiglio Alex, come fai ad incollare i cespugli? io ho provato col vinavil ma è difficoltoso tenerli ben attaccati al terreno, grazie

Ciao
Adriano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 22:12 
Non connesso

Adriano656 ha scritto:
AXEL ha scritto:
Bello,anzi bellisimo.Poi le pale dei fichi d'india sono stupende coi puntini che simulano le spine.L'unica cosa che a questo stadio non mi convince molto(ma credo dipenda dalla qualità della foto)è la vegetazione scura lato sinistro.In foto appare un pò impastata,ma credo che ancora tu debba metterci mano,vero?Comunque mi ripeto BELLISSIMO!

Grazie Alex
La foto sicuramente non è chiara, ma comunque devo ancora metterci mano...finisco di riprodurre i fichi d'india, ne servono tanti da coprire buona parte del lato sinistro, e poi mi dedicherò alla posa di tutta la vegetazione, cespugli, agavi (che ho già riprodotto come tu hai illustrato) e altro ancora.
Un consiglio Alex, come fai ad incollare i cespugli? io ho provato col vinavil ma è difficoltoso tenerli ben attaccati al terreno, grazie

Ciao
Adriano

Adriano sono sicuro che farai una vegetazione bellissima.Sono stato sincero proprio perchè mi piace molto come sta venendo il resto del diorama.Comunque è chiara la tua ispirazione a Carlo Borra,quindi continua pure ad ispirarti a lui.Carlo per incollare i cespugli so che usa colla spray,mentre io uso praticamente da sempre la colla ARTIGLIO (guarda il link)
http://www.biliardoshop.com/product/335 ... 75-ML.html

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 22:29 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Adriano656 ha scritto:
AXEL ha scritto:

Grazie Alex

Ciao
Adriano

Adriano sono sicuro che farai una vegetazione bellissima.Sono stato sincero proprio perchè mi piace molto come sta venendo il resto del diorama.Comunque è chiara la tua ispirazione a Carlo Borra,quindi continua pure ad ispirarti a lui.Carlo per incollare i cespugli so che usa colla spray,mentre io uso praticamente da sempre la colla ARTIGLIO (guarda il link)
http://www.biliardoshop.com/product/335 ... 75-ML.html

Grazie Alex, scherzi hai fatto bene ad indicarmi ciò che pensi, ciò ci aiuta a migliorare i nostri lavori, prima di tutto la sincerità!
Quel particolare non è impastato, più che altro è un po' bombato, proverò a sfilacciarlo un tantino, magari posterò una foto ravvicinata, vediamo..accetto consigli.
Ma la colla spray non è troppo debole per tenere ben attaccato il cespuglio senza che si sollevi nel momento dell'incollaggio?
Oppure proverò con quella che mi hai indicato tu.

Grazie ancora

Adriano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 22:35 
Non connesso

Adriano656 ha scritto:
Ma la colla spray non è troppo debole per tenere ben attaccato il cespuglio senza che si sollevi nel momento dell'incollaggio?
Oppure proverò con quella che mi hai indicato tu.

Io non ho mai usato colla spray,quindi non conosco il potere adesivo.Però dato che la usa Carlo... :wink:
Quella che uso io incolla tenacemente,ma diversamente dalla colla vinilica,se un cespuglio non ti piace,riesci a toglierlo senza danneggiarlo :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 22:56 
Non connesso

Dimeticavo,a volte in certe situazioni di incollaggio veloce,c'è anche chi usa la colla a caldo,però la mia personale esperienza l'ho fatta solo con la colla artiglio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 23:09 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Dimeticavo,a volte in certe situazioni di incollaggio veloce,c'è anche chi usa la colla a caldo,però la mia personale esperienza l'ho fatta solo con la colla artiglio.

Grazie Alex, farò delle prove.
Ciao Adriano

p.s. Complimenti per il meraviglioso articolo su TTM, dev'essere una grossa soddisfazione.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 dicembre 2010, 11:36 
Non connesso

Adriano656 ha scritto:
p.s. Complimenti per il meraviglioso articolo su TTM, dev'essere una grossa soddisfazione.

Beh per me TTM è la migliore rivista fermodellistica in assoluto.Infatti tutto ciò mi sprona a divulgare sempre di più questa meravigliosa passione cercando di trovare tecniche semplici,innovative ed efficaci da condividere sempre con tutti voi :)

PS:Sono sicuro che quando finirai i tuoi moduli saranno degni di finire su un futuro TTM.Quindi impegnati,ma nello stesso tempo divertiti :wink:

Cordiali saluti
Alex :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 dicembre 2010, 12:39 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Adriano656 ha scritto:

Beh per me TTM è la migliore rivista fermodellistica in assoluto.Infatti tutto ciò mi sprona a divulgare sempre di più questa meravigliosa passione cercando di trovare tecniche semplici,innovative ed efficaci da condividere sempre con tutti voi :)

PS:Sono sicuro che quando finirai i tuoi moduli saranno degni di finire su un futuro TTM.Quindi impegnati,ma nello stesso tempo divertiti :wink:

Cordiali saluti
Alex :)

Grazie Alex per l'incoraggiamento, ciò che dici sarebbe BELLISSIMO!
Per il momento mi impegnerò divertendomi e cercando soprattutto di creare qualcosa che sia in armonia e che appari fresco e naturale, proprio come in natura...e tu in questo sei riuscito benissimo. Secondo me, è quest'ulltimo aspetto che distingue i PLASTICI!
Sai, ho appena staccato quei cespugli che avevi indicato, in effetti non rendevano bene. Farò delle prove prima di agire sul plastico.
Grazie ancora, ci aggiorniamo.
Ciao
Adriano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 dicembre 2010, 17:18 
Non connesso

Ciao Adriano, stai facendo un bel lavoro. Sono d'accordo con Alex riguardo la vegetazione sopra il portale, anche a me pareva troppo impastata, hai fatto bene a toglierla. Penso che tu lo saprai sicuramente, ma negli ambienti di macchia mediterranea i cespugli sono solitamente abbasaanza "arsi" e lasciano intravedere il terreno sottostante.
Per l'incollaggio io ho usato il vinavil, dapprima ho vaporizzato sul terreno la miscela acqua-vinavil, successivamente ho posato l'arbusto tenendolo fermo in loco tramite uno stuzzicadenti conficcato nel terreno, una successiva vaporizzazione di miscela sull'arbusto ha completato il lavoro. A colla asciutta ho rimosso lo stuzzicadenti, il cui foro rimane comunque mascherato dal cespuglio soprastante. Tuttavia tale metodo non puoi applicarlo per mettere i fichi d'india. Penso che per i fichi potresti dotare la pianta di uno stuzzicadenti nella parte inferiore da conficcare nel terreno.
Saluti e buon proseguimento nei lavori, spero che finito l'inverno anche io potrò mettermi a lavoro nel box per la costruzione del secondo plastico. Purtoppo sta volta non posso più lavorare in casa, mi tocca il box e come dici tu adesso fa troppo freddo!
Saluti
Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 dicembre 2010, 20:47 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Ciao Adriano, stai facendo un bel lavoro. Sono d'accordo con Alex riguardo la vegetazione sopra il portale, anche a me pareva troppo impastata, hai fatto bene a toglierla. Penso che tu lo saprai sicuramente, ma negli ambienti di macchia mediterranea i cespugli sono solitamente abbasaanza "arsi" e lasciano intravedere il terreno sottostante.
Per l'incollaggio io ho usato il vinavil, dapprima ho vaporizzato sul terreno la miscela acqua-vinavil, successivamente ho posato l'arbusto tenendolo fermo in loco tramite uno stuzzicadenti conficcato nel terreno, una successiva vaporizzazione di miscela sull'arbusto ha completato il lavoro. A colla asciutta ho rimosso lo stuzzicadenti, il cui foro rimane comunque mascherato dal cespuglio soprastante. Tuttavia tale metodo non puoi applicarlo per mettere i fichi d'india. Penso che per i fichi potresti dotare la pianta di uno stuzzicadenti nella parte inferiore da conficcare nel terreno.
Saluti e buon proseguimento nei lavori, spero che finito l'inverno anche io potrò mettermi a lavoro nel box per la costruzione del secondo plastico. Purtoppo sta volta non posso più lavorare in casa, mi tocca il box e come dici tu adesso fa troppo freddo!
Saluti
Fabrizio

Ciao Fabrizio
Grazie tante per i tuoi consigli...in effetti quella parte rispetto al resto non funzionava. Poi secondo me il portale in un plastico è un dettaglio molto importante, di conseguenza dev'essere rifinito al meglio, non trovi?
Seguirò anche i tuoi consigli facendo delle prove... per quanto riguarda il freddo hai proprio ragione, in box si crepa!
Ma non posso fare altrimenti, mi copro bene e vado...
Sono curioso, qual è il tuo plastico? forse lo visto ma non ricordo...sono curioso.
Grazie ancora
Ciao

Adriano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 642 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 43  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]