Oggi è lunedì 8 settembre 2025, 23:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Nuovo plastico e idee varie. Valmi Scal
MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 18:43 
Non connesso

Dimenticavo comunque i complimenti per il progetto che si avvicina a quello che ho in mente.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Nuovo plastico e idee varie. Valmi Scal
MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 18:53 
Non connesso

Diciamo che le misure si avvicinano a quelle da te indicate qualche post prima. Per il lato lungo circa 112 cm di larghezza e per quello corto, beh, è un po' difficile dare una misura precisa...

In ogni caso i complimenti fanno sempre piacere.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 18:57 
Non connesso

L'ho tagliato nell'immagine...sono 176 cm sempre con il beneficio del dubbio perchè ho un po' di margine sullo spazio per quanto riguarda il lato appoggiato al muro per intendersi e per la larghezza è come nel lato lungo all'incirca.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 20:03 
Non connesso

Io intendevo nel mio... Se ti interessa il progetto, così smanetti un po' con scarm, mandami un mp con la mail, appena ho tempo (potrebbe volerci fino a giovedì), ti invio il file...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2013, 13:44 
Non connesso

Bomby
non offenderti se ti dico che come piace fare a te i tracciati belli e sinuosi non ti rendi conto che è inverosimile in uno spazio così ridotto,mi riferisco in particolare ai marciapiedi di stazione con tutti i problemi che sorgeranno per far transitare i rotabili, con quei raggi di curvatura in una parte del marciapiede una carrozza lunga avrà le porte distanti che non ha niente a che vedere con il realismo. Le stazioni in curva hanno raggi abbastanza ampi,ma una serpentina come disegnata da te la vedo fuori luogo.
Sul tracciato fatto da Mirko sono d'accordo con te riguardo la modifica dei tronchini, ma per il resto lo trovo più sensato per quanto riguarda l'esercizio . Per i tornanti che dici che non si possono vedere......boh l'hai sparata non sapendo come sarà la scenografia, cosa da non sottovalutare e sicuramente da decidere prima di fissare i binari.

Roby

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2013, 19:09 
Non connesso

Ovviamente le cose vanno fatte in modo ponderato. Avevo progettato la parte superiore prima della parte sotterranea, che poi mi è venuta fuori più ampia... Non mi andava di modificare di nuovo tutto di sopra, ma si possono allargare notevolmente i raggi di curvatura (che comunque sono già sui 56-60 cm). In ogni caso, quando si progetta in spazi angusti, bisogna scendere anche un po' a compromessi (evitare le carrozze troppo lunghe, allargare un po' la distanza dei marciapiedi dai binari).
Se Mirko ritiene possibile evitare l'angolo (che rompe un bel po' le scatole), si può eliminare quell'ansa (effettivamente strettina) e sostituirla con una ben più ampia... Basta anche guadagnare 20-30 cm rispetto al bordo attuale, e l'ansa che si viene a realizzare raddoppia di raggio.
I tornanti di 45 cm davanti allo spettatore sono in ogni caso, per il mio gusto, un pugno nell'occhio. Poi, la stazione così distante dal bordo, non è affatto comoda, sia per manovrare, che per goderne lo spettacolo. Senza contare che l'anello di tracciato chiuso così è, sempre a mio parere, ancora più irrealistico della distanza tra marciapiede e binario.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2013, 22:30 
Non connesso

inserisco anche una mia idea (tirata via e criticabilissima...)
ho cercato di rimanere sopra i 48 cm di raggio fuori vista (R3, sistema tillig elite) e ho abbozzato gli elicoidali in modo da fare un giro completo (360 gradi) per salire a 9 centimetri del livello superiore. il raccordo industriale (a sinistra) e ideato per essere raccordato a quota leggermente superiore al piano stazione (2-3 Cm più alto) con raccordo in salita. lo scalo (a destra) potrebbe avere anche l'inversione di posizione trà piazzale e asta di manovra, per avvicinarlo a bordo plastico.

Allegati:
snapshot2.jpg
snapshot2.jpg [ 85.03 KiB | Osservato 3550 volte ]
snapshot.jpg
snapshot.jpg [ 70.58 KiB | Osservato 3550 volte ]
lastico proto3.JPG
lastico proto3.JPG [ 150.76 KiB | Osservato 3550 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2013, 22:48 
Non connesso

Non male come idea ma la vedo difficile da realizzare a moduli, che ricordo, per me essenziali per poter spostare l'impianto in altro locale quando avrò finito di ristrutturare il posto.
Per ora la struttura sarà in casa e la semplicità di poter fare al massimo 2 livelli abbastanza piatti si rende necessaria.

Spero di essermi spiegato (come disse il paracadute...)

Salutoni.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2013, 23:07 
Non connesso

qualcuno ti obbliga a fare per forza moduli di forma perfettamente rettangolare? teoricamente potresti sezionarlo con qualsiasi forma a piacimento, tanto deve accoppiarsi solo con se stesso.....

le due eliche, la stazione, il fascio........ basta girare al largo degli scambi e si può far tutto.......

Allegati:
lastico proto sezio.JPG
lastico proto sezio.JPG [ 49.98 KiB | Osservato 3534 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 14:47 
Non connesso

Purtroppo i moduli devono avere forma e dimansioni prestabilite, non posso "tagliarlo" con forme irregolari.
Oltretutto mi precluderei la futura opzione di ampliamento...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 17:47 
Non connesso

Ecco la modifica che ti propongo per evitare l'antiestetica ansa. Dell'originale ho mantenuto la radice scambi sinistra e la posizione della linea a destra: il resto del piano binari è stato rivoluzionato...

Allegati:
316x190 b.jpg
316x190 b.jpg [ 245.72 KiB | Osservato 3446 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 22:12 
Non connesso

se una delle tue esigenze è poter garantire un futuro ampliamento, allora è il piano binari ad aver bisogno di essere predisposto mettendo due tronchini ( o una falsa linea) in posizione "strategica" in modo da non aver bisogno di rifare il piano binari per collegare la/le nuove linee....... neanche il bel progetto di bomby si adatta ad essere ampliato.......

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2013, 18:37 
Non connesso

Forse, sul lato destro, dietro lo sfondo un binario ci starebbe... In ogni caso, per progettare le espansioni future, bisognerebbe sapere di che entità sono e come andrebbero disposte...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2014, 18:55 
Non connesso

E dopo parecchio tempo di inattività, causa cambio lavoro, mi rimetto all'opera.
Intanto vi dico che il progetto è una via di mezzo fra quello proposto dal buon Bomby e delle varianti in corso d'opera e di studio per così dire, d'altronde lo spazio per ora quello è.

Iniziato anche la costruzione degli scambi non senza difficoltà devo dire...con profilati del binario di Tillig in codice 83.
Per il resto pensavo di utilizzare tutto binario flessibile sempre in codice 83, sono indeciso però fra Peco e Roco senza massicciata.

Che ne dite?
Suggerimenti?

Un saluto ed a tutti buon anno.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 15:49 
Non connesso

Mi accingo all'acquisto dei flessibili in codice 83, come i profili che ho usato per fare gli scambi, o meglio per iniziare a fare gli scambi perchè purtroppo una lunga convalescenza dopo un intervento chirurgico mi ha portato a non fare nulla per un bel po' di tempo.

Credo che propenderò per i Peco, anche se le traversine mi parevano più similari all'armamento FS quelli di Roco.
Distanza delle traverse lì sarei invece per i Peco.

Che dite?

Un saluto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]