Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 86  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2013, 12:35 
Non connesso

La cabina sip e' una sopravvissuta , nel senso che sip cambio' i colori sociali, verso i primi anni 80 da giallo blu a rosso grigio, poi come avviene in ferrovia c'e' un periodo di coesistenza delle due livree prima di aggiornare tutto .
E comunque e' una di tipo moderno, simile a quelle attuali , prima erano sempre gialle, ma un po' piu' grandi e la struttura era di ferro , non di alluminio .

http://archiviostorico.telecomitalia.co ... ndiali-di-

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2013, 14:25 
Non connesso

Silvio Assi ha scritto:
Questa foto dovrebbe essere della fine degli anni '80, a giudicare dalla cabina Sip gialla

Forse anche prima: sullo sfondo si vedono una R4, una R5, una Ritmo e una Citroen Ami8 :shock:

Ultima modifica di ale.636 il giovedì 1 agosto 2013, 14:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2013, 14:25 
Non connesso

Quelle paline c'erano anche ad Alessandria. Uguali. Era diversa solo la grafica e la cartellonistica...questo per via del numero di linee (Alessandria ne aveva una decina urbane e cinque/sei extraurbane, mentre Milano penso arrivasse al centinaio tra autobus e tram...). Qua sono resistite almeno fino a metà degli anni novanta...e a memoria vi erano già quando presi il primo autobus...ovvero metà anni '80.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2013, 6:20 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Silvio Assi ha scritto:
Ciao! Marcello, se col cartoncino ti ci applichi non potranno che venirne fuori dei capolavori!

Come ho già scritto 164 volte, la calura e la pigrizia rallentano i lavori ma ho voluto sperimentare una tecnica per la riproduzione del pavè, tipico e caratteristico in molte strade delle grandi città come Milano. .......

Che bello poter vedere certe cose !!!

Spunti, idee.............. mi hai fatto iniziare la giornata proprio bene !!

GRAZIE :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2013, 10:08 
Non connesso

Cita:
Ciao! Marcello, se col cartoncino ti ci applichi non potranno che venirne fuori dei capolavori!

Anch'io mi sono dilettato con il cartone, in questo caso uno particolare chiamato "pasta di legno"

Allegati:
2005-11-30 17-05-45.jpg
2005-11-30 17-05-45.jpg [ 147.53 KiB | Osservato 10495 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2013, 6:07 
Non connesso

I miei più sentiti complimenti vanno al Signor Silvio per la realizzazione di questo plastico,scusatemi,volevo dire opera d arte :)
Solo ora sto iniziando seriamente a praticare questo hobby e realizzazioni di questo genere e con questi dettagli curatissimi,mi invogliano a dare il meglio,ad imparare ad ascoltare consigli e dritte di persone esperte come voi :)
Il plastico da realizzare che ho in mente è più o meno simile,articolato però su una "C" avente i 3 lati esterni,quelli più lunghi,di 3 metri e con una larghezza di 1 metro,così ottenendo circa 9 metri utili per realizzare una stazione abbastanza grande,come Milano Chiaravalle,solo che ho il vero e proprio terrore che realizzando una stazione a semi cerchio,se pur utilizzando raggi di curvatura molto ampi,in particolare per i binari ad uso passeggeri,risulti comunque poco realistica.
Sono al primo vero lavoro,ma voglio dedicarmi,impegnarmi,dare cuore e anima per realizzare qualcosa che mi appaghi veramente :)
Aspetto impaziente la prosecuzione dei lavori :)
Un caldo saluto
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2013, 8:19 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Complimenti Silvio !!

Belle le foto, utilissime le descrizioni dei lavori !!

Anche se non commento spesso ti seguo sempre

Ciao
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2013, 10:50 
Non connesso

Grazie a tutti per il supporto! La pausa estiva è quasi finita :( Pian piano riprendono anche i lavori sul plastico.
Per ora... ora elettrica :mrgreen:, cancellate e accessori stradali...
Allegato:
forum-0.jpg
forum-0.jpg [ 53.6 KiB | Osservato 9803 volte ]

Allegato:
forum-1.jpg
forum-1.jpg [ 122.74 KiB | Osservato 9803 volte ]

A presto!
Allegato:
forum-2.jpg
forum-2.jpg [ 204.04 KiB | Osservato 9803 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2013, 15:49 
Non connesso

Io non ci credo, non può essere finto!

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2013, 16:01 
Non connesso

Son basito! :shock: :shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2013, 22:08 
Non connesso

Ciao, volevo porre questa domanda: come hai fatto a riprodurre il cordolo dei marciapiedi?, al vero infatti hanno un colore particolare, quasi a puntini, generato dallo sporco che si annida negli anfratti del travertino, sono anni che mi chiedo come fare.

Poi che dire? Davanti alla migliore riproduzione di ambiente urbano mai vista su un plastico di stile italiano, e con quasi tutto autocostruito, sono senza parole.

Ultima modifica di tipomilano il sabato 24 agosto 2013, 6:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 agosto 2013, 6:23 
Non connesso

Sempre di piu',visto che ci sei puoi dirmi l'altezza del marciapiede,mi sa che nel mio plastico mi tocca rialzare la strada,mi sono venuti troppo alti :roll: :roll: :roll: :roll: grazie saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 agosto 2013, 10:55 
Non connesso

tipomilano ha scritto:
come hai fatto a riprodurre il cordolo dei marciapiedi?, al vero infatti hanno un colore particolare, quasi a puntini, generato dallo sporco che si annida negli anfratti del travertino, sono anni che mi chiedo come fare.

Il metodo è molto semplice: il computer. Ho preso uno screenshot da Google Street View dove si vede bene un cordolo, poi con Photoshop ho creato una specie di texturina da stampare.
Allegato:
cordolo.jpg
cordolo.jpg [ 121.73 KiB | Osservato 9564 volte ]

francesco74 ha scritto:
puoi dirmi l'altezza del marciapiede,mi sa che nel mio plastico mi tocca rialzare la strada,mi sono venuti troppo alti

Il marciapiede è alto poco meno di 3mm (l'altezza del foglio di foamboard + il cartoncino Fabriano dipinto di grigio). Il cordolo l'ho piegato appoggiando la base sul pavè e piegandolo con le dita facendogli seguire la forma del marciapiede.
Allegato:
marciapiede.jpg
marciapiede.jpg [ 61.22 KiB | Osservato 9564 volte ]

Tra parentesi credo che un'altezza di 2,3-2,5mm sia ancora meglio... Cavolo, mi sono accorto che ho perso il tergicristallo della Ritmo!!!
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 agosto 2013, 14:56 
Non connesso

Ciao Silvio Complimenti per l'opera che è stupefacente.Visto che io e un amico stiamo realizzando un'opera simile,mi potresti dire che cosa hai utilizzato per le reti di protezione?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 agosto 2013, 7:27 
Non connesso

Io, ormai, aspetto soltanto il libro...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 86  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]