Premessa doverosa… nel disegno a mano libera sono peggio di un cane.. se mi fate fare un disegno tecnico a matita, con righello, squadra ecc qualcosa faccio, ma in un disegno fatto al volo su un foglio a caso e con la prima penna che avevo a tiro, riesco a dare il peggio di me.. del resto in casa non sono io quello che ha fatto studi da fumettista

(ma ero disponibile solo io sul momento quindi accontentatevi

)
sperando si capisca, la mia idea era una cosa del genere:

Se non si capisce dal disegno generale, una delle due ipotesi di vista dall'alto schematizzata dovrebbe aiutare
(nota: distanze tra i vari edifici totalmente casuali eh)
Quindi la chiesa la "in fondo" sulla sinistra, ruotata ulteriormente (più o meno a seconda di cosa si riesce a fare, nel secondo schemino infatti è ancora più ruotata in senso antiorario) rispetto alle ultime prove fatte da Luca e con sotto un bel muraglione che la sorregge, in modo da non dover fare sbancamenti o modifiche alla montagna (visto che si andrebbe a posare il muraglione su quanto già esistente)

Nota: io l'ho messa girata così per far risaltare verso lo spettatore il campanile, ma una variante interessante potrebbe essere prendere il secondo schemino dall'alto (quindi quello dove è più ruotata) e girare la chiesa di 180°.. il brutto sarebbe che si nasconderebbe il lato del campanile, ma il pro è che si potrebbe allungare un po' il muraglione rispetto alla chiesa quel tanto da fare un sagrato/piazzale "panoramico", una cosa tipo quella nella foto qui sotto:

In entrambi i casi si potrebbe obiettare che la chiesa, messa in disparte laggiù, sia troppo distante dallo spettatore, ma specialmente che in entrambi i modi in cui propongo di orientarla, il portone non sarebbe rivolto verso lo spettatore e che quindi potrebbe essere meno bello, lo spettatore potrebbe far fatica a vedere l'ingresso della chiesa ecc (parlando solo di plastici ed estetica, senza tirare in ballo il significato liturgico del portone di una chiesa ecc) ma a mio modestissimo parere ci sono due aspetti da considerare nella visione d'insieme:
1) anche se è un plastico e quindi lo spettatore ha la sua importanza, vogliamo riprodurre qualcosa di realistico e quindi una chiesa girata in quel modo mi da l'idea di più naturale, di essere in una posizione meno forzata per far contento l'occhio dello spettatore.
2) messa molto sulla sinistra e girata nel modo da me proposto, mi restituisce un certo senso di continuità del plastico anche nella direzione dove in realtà il plastico finisce. Mi spiego: in quella zona il plastico termina.. e se mettiamo ogni edificio che guarda verso il centro della stanza, verso lo spettatore, verso il resto del plastico, mi restituisce troppo la sensazione che in effetti lì finisca tutto. Con un edificio girato nel modo giusto, ovvero che "punta" verso dove non c'è più plastico, verso l'esterno e lontano dallo spettatore, crea un pochino l'illusione che il "mondo" in cui è collocato il tutto non finisca bruscamente lì, ma che continui dato che c'è almeno un edificio girato verso quella direzione, dove magari potrebbe esserci una seconda vallata o che altro (poi qui subentra la fantasia di chi guarda). Ma questo aspetto lo terrei in considerazione a prescindere, per qualsiasi edificio risulti essere l'ultimo verso sinistra nella disposizione finale.
Nota: ovviamente pensieri miei personali eh, magari mi faccio troppi trip o pippe mentali non necessari, ma visto che sono cose che mi frullano in testa, le condivido, anche perché sì sono a digiuno di plastici, ma come dissi tempo fa le mie giornate a ricreare paesaggi, scene, ecc nel virtuale le ho passate e quando lo facevo, queste erano cose che tenevo in considerazione.
Nota 2: altrettanto ovviamente non è che voglio insistere o forzare la mano con questo mio ulteriore post dedicato al posizionamento della chiesa là a sinistra.. è solo un post complementare al primo per cercare di spiegare meglio quello che mi sono immaginato nella mia mente bacata

ma ovviamente avere l'idea in testa, aver immaginato una cosa che potrebbe funzionare ecc è una cosa, renderla capibile a parole è un altro paio di maniche
Quindi poi se dopo queste precisazioni Luca dice che non gli piace, non è fattibile ecc, il discorso è chiuso e passiamo alle altre opzioni prospettate.. del resto il plastico è il suo ed è lui che può fare le prove live, sa cosa si può fare e cosa no, che tipo di interventi è disposto a fare e specialmente cosa è di suo gusto