Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 891 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 60  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2020, 9:16 
Non connesso

Secondo me gli edifici in linea sanno di piano regolatore, quindi in questa situazione montana troverei più appropriato posizionarli in ordine sparso, posizionando il fienile per ultimo verso i prati.
Mi sono permesso di modificare una tua foto per farti vedere come farei io, cioè dando al tutto uno slancio su una doppia diagonale.

Allegati:
IMG_5947.jpg
IMG_5947.jpg [ 112.5 KiB | Osservato 4246 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2020, 10:56 
Non connesso

Luca-62 ha scritto:
Venendo ai vostri suggerimenti: posizionare la chiesa come primo edificio a sinistra risulta molto difficile senza fare uno "sbancamento" molto antiestetico.
E' invece possibile metterla al centro della piccola frazione.
Ho provato a piazzarla sia in seconda che in terza posizione.
A questo punto con quella di ieri sera ho tre alternative (per la seconda e la terza propongo due varianti invertendo le altre due casette tra loro).
Il piccolo fienile è sempre all'estrema sinistra (è l'edificio che meglio si può inserire nella pendenza di quel punto del plastico).
Preferisco la soluzione 3a: la chiesa è più lontana dalla cabina elettrica (altro edificio sviluppato in verticale) e le altre due casette sono meglio scalate fra loro,
Che ne pensate?

Se devo scegliere, la soluzione che mi piace di più è.... quella proposta da Modellista :mrgreen: :mrgreen:
Però c'è un però, ovvero che la disposizione su due piani l'avevo esclusa partendo dal fatto che se tu dopo prove e ragionamenti ha limitato la scelta ad una disposizione su piano singolo, avrai avuto i tuoi motivi legati a fattibilità, apportare meno modifiche possibili ecc e quindi io l'ho ragionata tenendo presente di questo vincolo nella disposizione.. poi se fosse fattibile su due livelli differenti così come proposto allora ben venga.

Tornando invece alla mia proposta e alle nuove foto.
Quello che intendevo per la chiesa posizionata tutto sulla sinistra, non richiede sbancamenti:
- intanto la ruoterei ancora un tot di gradi in senso antiorario rispetto alle nuove foto, praticamente con il campanile più rivolto verso lo spettatore, in modo che si senta il meno possibile la lunghezza dell'edificio e dia meno problemi di "sporgenza"
- non pensavo ad uno sbancamento, ma al posizionare sotto alla parte di chiesa che "sporge dal prato" una sorta di costone di roccia, lasciando la chiesa a strapiombo praticamente. Hai presente il polistirolo, polipan o quel che è sotto il piccolo fienile? fai conto che sia una roccia sotto la chiesa, o se preferisci, un muraglione).

Al momento non riesco a cercare una foto di una situazione simile, ma così al volo ti potrei dare questo esempio:
Immagine

ma al posto dell'acqua, immagina ci siano i prati :D

Poi sì, concordo con il fatto che tra le soluzioni da te proposte, probabilmente la 3b sia la migliore, ma pure qui proverei a ruotare ancora un po' la chiesa..

al momento non ho tempo, ma magari per capirci meglio posso provare a fare uno schemino/disegnino di quello che intendo per il posizionamento a sinistra della chiesa e di come ruotarla

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2020, 12:54 
Non connesso

Ho ragionato in modo che siano gli edifici a adattarsi al territorio e non viceversa, come spesso accade nei plastici.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2020, 13:18 
Non connesso

Innanzi tutto ringrazio per la partecipazione attiva e propositiva!

Per quanto riguarda la soluzione suggerita da Modellista l'avevo già presa in considerazione e poi scartata perché porta i due edifici in basso troppo vicini ai portali delle gallerie e al treno.
L'alternativa di far salire tutti i quattro edifici per allontanarli dal treno si scontra con la pendenza del monte e con l'altezza dal pavimento che diventa eccessiva.
Considerate che il mio plastico è parecchio alto: la stazione e quindi anche il portale della galleria Solis sono a 150 cm dal pavimento.

Comunque nella mia soluzione solo due dei quattro edifici sono sullo stesso piano.
Il fienile e l'altra casetta sono ad altezze leggermente diverse e sorgono su un terreno inclinato quindi l'impatto complessivo non è quello di avere quattro case in fila...

Per quanto riguarda la rotazione in senso anti-orario della chiesa, suggerita da Tankard, ho fatto una prova che vi allego confrontandola con la mia ipotesi e con quella suggerita da Modellista.
Quanto infine a una "scogliera" sotto la chiesa (posizionano quest'ultima all'estrema sinistra) sicuramente è fattibile ma ho già adottato questa soluzione per i tre chalet sull'altra montagna e su questa volevo mantenere un pendio il più dolce possibile...
Inoltre da sinistra arriverà il sentiero a mezza costa che conduce alle quattro case (non vi sarà un sentiero verso la stazione). Quindi un costone roccioso mi darebbe un pò fastidio.
Se invece la chiesa sarà la seconda costruzione da sinistra si potrebbe ipotizzare uno sperone di roccia (o un muraglione) sotto il margine della piazza antistante a a fianco della chiesa stessa...

Allegati:
soluzione Luca-62-1.jpg
soluzione Luca-62-1.jpg [ 236.26 KiB | Osservato 4176 volte ]
soluzione Luca-62-2.jpg
soluzione Luca-62-2.jpg [ 287.7 KiB | Osservato 4176 volte ]
soluzione Tankard-1.jpg
soluzione Tankard-1.jpg [ 267.3 KiB | Osservato 4176 volte ]
soluzione Tankard-2.jpg
soluzione Tankard-2.jpg [ 287.62 KiB | Osservato 4176 volte ]
soluzione Modellista-1.jpg
soluzione Modellista-1.jpg [ 272.27 KiB | Osservato 4176 volte ]
soluzione Modellista-2.jpg
soluzione Modellista-2.jpg [ 278.62 KiB | Osservato 4176 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2020, 15:05 
Non connesso

Premessa doverosa… nel disegno a mano libera sono peggio di un cane.. se mi fate fare un disegno tecnico a matita, con righello, squadra ecc qualcosa faccio, ma in un disegno fatto al volo su un foglio a caso e con la prima penna che avevo a tiro, riesco a dare il peggio di me.. del resto in casa non sono io quello che ha fatto studi da fumettista :lol: (ma ero disponibile solo io sul momento quindi accontentatevi :D )

sperando si capisca, la mia idea era una cosa del genere:

Immagine

Se non si capisce dal disegno generale, una delle due ipotesi di vista dall'alto schematizzata dovrebbe aiutare :P
(nota: distanze tra i vari edifici totalmente casuali eh)

Quindi la chiesa la "in fondo" sulla sinistra, ruotata ulteriormente (più o meno a seconda di cosa si riesce a fare, nel secondo schemino infatti è ancora più ruotata in senso antiorario) rispetto alle ultime prove fatte da Luca e con sotto un bel muraglione che la sorregge, in modo da non dover fare sbancamenti o modifiche alla montagna (visto che si andrebbe a posare il muraglione su quanto già esistente)
Immagine

Nota: io l'ho messa girata così per far risaltare verso lo spettatore il campanile, ma una variante interessante potrebbe essere prendere il secondo schemino dall'alto (quindi quello dove è più ruotata) e girare la chiesa di 180°.. il brutto sarebbe che si nasconderebbe il lato del campanile, ma il pro è che si potrebbe allungare un po' il muraglione rispetto alla chiesa quel tanto da fare un sagrato/piazzale "panoramico", una cosa tipo quella nella foto qui sotto:

Immagine

In entrambi i casi si potrebbe obiettare che la chiesa, messa in disparte laggiù, sia troppo distante dallo spettatore, ma specialmente che in entrambi i modi in cui propongo di orientarla, il portone non sarebbe rivolto verso lo spettatore e che quindi potrebbe essere meno bello, lo spettatore potrebbe far fatica a vedere l'ingresso della chiesa ecc (parlando solo di plastici ed estetica, senza tirare in ballo il significato liturgico del portone di una chiesa ecc) ma a mio modestissimo parere ci sono due aspetti da considerare nella visione d'insieme:
1) anche se è un plastico e quindi lo spettatore ha la sua importanza, vogliamo riprodurre qualcosa di realistico e quindi una chiesa girata in quel modo mi da l'idea di più naturale, di essere in una posizione meno forzata per far contento l'occhio dello spettatore.
2) messa molto sulla sinistra e girata nel modo da me proposto, mi restituisce un certo senso di continuità del plastico anche nella direzione dove in realtà il plastico finisce. Mi spiego: in quella zona il plastico termina.. e se mettiamo ogni edificio che guarda verso il centro della stanza, verso lo spettatore, verso il resto del plastico, mi restituisce troppo la sensazione che in effetti lì finisca tutto. Con un edificio girato nel modo giusto, ovvero che "punta" verso dove non c'è più plastico, verso l'esterno e lontano dallo spettatore, crea un pochino l'illusione che il "mondo" in cui è collocato il tutto non finisca bruscamente lì, ma che continui dato che c'è almeno un edificio girato verso quella direzione, dove magari potrebbe esserci una seconda vallata o che altro (poi qui subentra la fantasia di chi guarda). Ma questo aspetto lo terrei in considerazione a prescindere, per qualsiasi edificio risulti essere l'ultimo verso sinistra nella disposizione finale.

Nota: ovviamente pensieri miei personali eh, magari mi faccio troppi trip o pippe mentali non necessari, ma visto che sono cose che mi frullano in testa, le condivido, anche perché sì sono a digiuno di plastici, ma come dissi tempo fa le mie giornate a ricreare paesaggi, scene, ecc nel virtuale le ho passate e quando lo facevo, queste erano cose che tenevo in considerazione.
Nota 2: altrettanto ovviamente non è che voglio insistere o forzare la mano con questo mio ulteriore post dedicato al posizionamento della chiesa là a sinistra.. è solo un post complementare al primo per cercare di spiegare meglio quello che mi sono immaginato nella mia mente bacata :D ma ovviamente avere l'idea in testa, aver immaginato una cosa che potrebbe funzionare ecc è una cosa, renderla capibile a parole è un altro paio di maniche :D
Quindi poi se dopo queste precisazioni Luca dice che non gli piace, non è fattibile ecc, il discorso è chiuso e passiamo alle altre opzioni prospettate.. del resto il plastico è il suo ed è lui che può fare le prove live, sa cosa si può fare e cosa no, che tipo di interventi è disposto a fare e specialmente cosa è di suo gusto ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2020, 16:38 
Non connesso

Tankard ha scritto:
...la mia idea era una cosa del genere:..
Ciao. Avevo capito già dai post precedenti ma ti ringrazio dell'ulteriore sforzo con tanto di disegno :mrgreen: e foto esemplificative.
Ho nuovamente provato a piazzare la chiesa in fondo a sinistra girandola in varie posizioni ma ritorno sempre a preferire la mia disposizione, più nel "cuore" della piccola frazione. Penso che cercherò di ruotare un pò la chiesa rispetto all'idea iniziale e di inserire il muraglione sottostante come mi suggerisci

Comunque "il dado è tratto": ho sventrato la porzione di montagna coinvolta.
Primo utilizzo del nuovo utensile che ha fatto il suo dovere.

Ho messo a nudo le due "costole" in legno della struttura sottostante per ancorarvi i supporti che sosterranno il piazzale della frazioncina...

Allegati:
il dado è tratto-1.jpg
il dado è tratto-1.jpg [ 282.05 KiB | Osservato 4132 volte ]
il dado è tratto-2.jpg
il dado è tratto-2.jpg [ 273.1 KiB | Osservato 4132 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2020, 16:56 
Non connesso

Luca-62 ha scritto:
Comunque "il dado è tratto": ho sventrato la porzione di montagna coinvolta.
Primo utilizzo del nuovo utensile che ha fatto il suo dovere.

Ecco, appunto.. :mrgreen: mi preme ricordare questo passaggio del 24 gennaio:

Tankard ha scritto:
Luca-62 ha scritto:
Io ho acquistato adesso l'utensile multifunzione per approfittare di una promozione ma lo userò solo per smantellare il plastico DB.
Le montagne di Solis restano dove sono :mrgreen:

Mai dire mai.. magari lo accendi e ti scappa di mano, oppure ci prendi gusto.. ci vuole niente a segare una montagna :lol: :lol: :lol:

Avevo visto giusto… certo non hai "decapitato" una montagna, ma tant'è l'utensile l'hai usato pure su questo plastico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque scherzi a parte e al di là del posizionamento (dove del resto se vuoi una chiesa più centrale, la mia opzione non è praticabile perché prevede proprio il contrario :D ) mi interessa molto vedere questi lavori di "ristrutturazione" per così dire, per capire i passaggi che andrai ad eseguire per trasformare quella zona e di conseguenza poi ho tanta curiosità verso il risultato finale ;)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2020, 9:39 
Non connesso

A me piace la prima collocazione con le due case in parallelo - quella con il camino più indietro - e la chiesa rivolta allo spettatore. Farei partire uno stradello a fondo bianco che parte dal muro di sx, passa davanti alla porta del fienile (che fungeva anche da stalla) e prosegue verso le case. Sarebbe bello che potesse proseguire fino al muro di fondo magari con un ponticello pedonabile. Si potrebbe valutare anche la possibilità di aggiungere un'altro fabbricato della stessa serie magari costruendo una sagoma di cartone. Un lungo muro di contenimento sotto lo stradello provvisto di un parapetto in legno anti caduta dal muro fino a poco oltre il fienile. Da valutare anche dei spezzoni di muro e rocce sotto la piattaforma. Nell'eventuale acquisto aggiungerei un'altro fienile da posizionare dalla parte degli chalet. questo è il fabbricato https://www.modellbahnshop-lippe.com/Pa ... 35232.html e per gli amanti dell'Engadina e Furka https://www.tillymodels.nl/categorieen/ ... 0&limit=21 costruzioni di pregio.
Ho trovato poi questo https://www.alpenspoor.nl/nl_NL/c/Stadt-im-Modell/129 interessante come prezzo ma realizzato taglio laser su cartone già dipinto :shock: :shock: . Mah..
Il mio concetto di abbassare la montagna era solo per ottenere dei pendii più dolci per poter realizzare location più agevolmente...

p.s. il colore del sentiero cabina stazione io lo farei bianco-grigio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2020, 13:32 
Non connesso

Paolone, quando metti questi link poi devo sempre stare attento perché fisso le foto sbavando sulla tastiera del pc :lol: :lol: :lol:
Non è la prima volta che vedo tali edifici (sia perché avevo trovato quelle pagine cercando di mio, ma se non sbaglio le avevi già linkate qualche tempo fa) ma mi perdo comunque a fissare le immagini.. un po' per l'ovvio evocare i posti in cui vorrei potermi teletrasportare all'istante :lol: un po' perché fosse per me, questi kit me li comprerei tutti e poi solo dopo penserei a cosa farmene :lol: :lol: :lol:

p.s. a vedere case e casette, mi è venuto in mente questo piccolo aneddoto riguardo Sils, lago e dintorni: la prima volta che ho fatto l'escursione verso Isola (quando poi ho scoperto la torta ai mirtilli della foto nella pagina precedente :mrgreen: anche se la foto è di quando ci sono tornato l'estate scorsa) ero andato abbastanza "alla bersagliera" perché si tratta di un percorso semplice: si arriva a Sils, c'è un grosso posteggio sotterraneo dove lasciare l'auto, poi a piedi si attraversa il centro di Sils per arrivare dal lago e da lì c'è un sentiero che lo costeggia fino ad arrivare a Isola (poi prosegue ancora, ma io mi ero fermato lì). Solo che giustamente, al ritorno mi sono accorto che potevo ripercorrere il sentiero fatto all'andata, oppure prenderne un altro che passava più in alto.. e figuriamoci se non prendevo quello che passava più in alto, perché ho pensato "beh faccio una strada diversa e magari riesco a fare foto migliori al lago" :lol: se non fosse che dopo un po' mi sono trovato immerso nel verde e il lago non lo vedevo più :lol:
E sì che ogni tot nei sentieri svizzeri si trovano i cartelli gialli con le indicazioni, ma da alcuni bivi non erano presenti e quindi sono andato a sentimento… fatto sta che il tempo passava non incontravo nessuno, non trovavo segni di civiltà, solo prati, sentieri e alberi (e devo ammettere che si stava un gran bene) si è messo pure a piovere e non capivo nemmeno bene dove fossi finito, finché poi ad un certo punto tra gli alberi, scorgo in lontananza un fabbricato come quelli di cui stiamo parlando in questi giorni (per quello mi è venuta in mente la storiella) poi proseguo per il sentiero e nuovamente un altro fabbricato (ma sempre in lontananza) conclusione, poi a Sils ci sono tornato, ma per arrivarci, ero finito in Val di Fex :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: quindi ho allargato un po' il giro :lol: :lol: :lol:
Comunque nonostante fosse un fuori programma non da poco, è stato bello ;)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2020, 14:02 
Non connesso

paolone ha scritto:
A me piace la prima collocazione con le due case in parallelo - quella con il camino più indietro - e la chiesa rivolta allo spettatore...
Ciao. Sto procedendo con quest'idea in testa, Vi mostrerò gli sviluppi mano a mano che il lavoro progredisce...

paolone ha scritto:
Farei partire uno stradello a fondo bianco che parte dal muro di sx, passa davanti alla porta del fienile (che fungeva anche da stalla) e prosegue verso le case.
E' esattamente quello che sto realizzando...

paolone ha scritto:
Sarebbe bello che potesse proseguire fino al muro di fondo magari con un ponticello pedonabile.
A questo non avevo pensato. Provo a verificarne la fattibilità...

paolone ha scritto:
Si potrebbe valutare anche la possibilità di aggiungere un'altro fabbricato...
Questo lo escludo: non voglio sovraccaricare ulteriormente il plastico in un punto dove in origine avevo pensato solo a prati e boschi...

paolone ha scritto:
Un lungo muro di contenimento sotto lo stradello provvisto di un parapetto in legno anti caduta dal muro fino a poco oltre il fienile. Da valutare anche dei spezzoni di muro e rocce sotto la piattaforma....
Mi leggi nel pensiero: tutto già previsto... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2020, 14:15 
Non connesso

paolone ha scritto:
Il mio concetto di abbassare la montagna era solo per ottenere dei pendii più dolci per poter realizzare location più agevolmente...
Lo so...
Quello che non ti ho mai svelato è che proprio quella montagna è l'unica che si potrebbe rimuovere completamente con molta facilità. Infatti, mentre le altre due montagne e la collina di destra che sono costruite con la tecnica delle ordinate e della rete direttamente sulla struttura portante del plastico quella di cui parliamo è stata costruita a parte con materiali molto leggeri (polistirolo e carta impregnata di vinavil) e poi una volta finita è stata solo appoggiata sulla struttura portante del plastico. Abbassando il profilo della montagna rimarrebbe comunque problema di rifare lo sfondo senza danneggiare il plastico sottostante...
Ma il punto è un altro: mi piace che il mio plastico abbia delle montagne alte e così rimarranno...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2020, 14:27 
Non connesso

paolone ha scritto:
p.s. il colore del sentiero cabina stazione io lo farei bianco-grigio
Tocchi un tasto dolente. Il colore della terra battuta che si trova ai lati della massicciata e nella zona della stazione è stato realizzato nel 2005 con un mix di vera terra setacciata e sabbia che è risultato un pò troppo scuro. Successivamente ho posato la massicciata e adesso cambiare il colore del terreno è pressoché impossibile senza danneggiare la massicciata stessa. Quindi me lo tengo di quel colore e il nuovo sentiero, correndo vicino ai binari non poteva avere un colore così diverso da quello già presente.
Differente è il caso di tutti i sentieri in quota che portano ai vari chalet: li mi sono sentito libero di cambiare il colore, schiarendolo molto, tanto sono sentieri abbastanza lontani di binari...
E' quanto ho in animo di fare anche per i nuovi edifici e per il sentiero che li collega...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2020, 14:56 
Non connesso

Il mio suggerimento

Allegati:
ipotesi per nuovi edifici-2.jpg
ipotesi per nuovi edifici-2.jpg [ 185.21 KiB | Osservato 3939 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2020, 15:27 
Non connesso

paolone ha scritto:
Il mio suggerimento

Per colorare tutta la terra prendi del grigio chiaro o bianco e mescolalo con 70% di acqua. Aspiralo con una siringa senza ago e versalo delicatamente sulla terra. Fai una prova aggiungendo acqua o colore. Aiutati con un pennellino piatto perchè così liquido galleggia. Poi preparati la composizione già pronta per tutto il plastico. Vacci piano con il colore perchè quando si asciugerà l'acqua si accentuerà il colorè.
Tankard non mi stai attento. :twisted: La casa che avevo suggerito di aggiungere è Berghaus Sils...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2020, 18:39 
Non connesso

paolone ha scritto:
Il mio suggerimento

L'idea di Paolone piace anche a me! :wink:
Apprezzo davvero il coraggio e la voglia di "sbuzzare" un pezzo di plastico (chissà che dolore nel proprietario! :oops: ) per migliorare un impianto comunque già molto realistico!
Ci devi un'ora di gioco sul tuo plastico dopo tutti questi consigli! :D :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 891 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 60  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]