Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 891 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 60  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2020, 20:01 
Non connesso

Tankard ha scritto:
... sono dalla parte opposta (più o meno a metà tra Genova e La Spezia)

Ogni tanto in estate vado a Camogli (mio zio ha casa li), un caro amico a Rapallo, da bambino andavo Cavi di Lavagna e ho fatto il militare a La Spezia...

Ultima modifica di Luca Solis il venerdì 14 febbraio 2020, 22:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2020, 20:21 

Luca-62 ha scritto:
Tankard ha scritto:
... sono dalla parte opposta (più o meno a metà tra Genova e La Spezia)

Ogni tanto in estate vado a Camogli (mio zio ha casa li), un caro amico a Rapallo, da bambino andava Cavi di Lavagna e ho fatto il militare a La Spezia...

A Cavi di Lavagna ho passato tutte le estati sino alla maggiore età.... Mi ricordo il negozio di giocattoli dell'Arenella sulle cui vetrine spiaccicavo il naso .... che ricordi hai suscitato.... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2020, 20:39 
Non connesso

Luca-62 ha scritto:
Ogni tanto in estate vado a Camogli (mio zio ha casa li), un caro amico a Rapallo, da bambino andava Cavi di Lavagna e ho fatto il militare a La Spezia...

lucaregoli ha scritto:
A Cavi di Lavagna ho passato tutte le estati sino alla maggiore età.... Mi ricordo il negozio di giocattoli dell'Arenella sulle cui vetrine spiaccicavo il naso .... che ricordi hai suscitato.... :lol:

Belin :lol: siamo andati tutti al mare nello stesso posto (vabbè, io anche perché sono nato a Chiavari e abito non molto lontano, quindi se si andava al mare, o era Cavi/lavagna o era Chiavari)
Il negozio di giocattoli a Cavi Arenelle me lo ricordo pure io, anche se non so se avete mai girato in caruggio a Chiavari, ma lì c'era Tomalino, negozio di giocattoli storico che aveva un sacco di treni, quindi era quello la mia meta preferita :D ma "ovviamente" sparito pure quello da molti anni.

Vabbè, tornando in topic, direi che sta decisamente prendendo forma.. :wink: non vedo l'ora che arrivino altre foto :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2020, 21:37 

Tankard ha scritto:
Il negozio di giocattoli a Cavi Arenelle me lo ricordo pure io, anche se non so se avete mai girato in caruggio a Chiavari, ma lì c'era Tomalino, negozio di giocattoli storico che aveva un sacco di treni, quindi era quello la mia meta preferita :D

Lo ricordo eccome! Era piuttosto caro..... :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2020, 8:39 
Non connesso

Buongiorno a tutti.
Proseguo l'OT con un cimelio storico: estate 1970, bagni Ziki Paki.
Io sono quello seduto con la prima delle mie sorelle (la seconda era appena nata), mio fratello è dietro di noi...

Allegati:
Cavi di Lavagna - estate 1970 - bagni Ziki Paki-1.jpg
Cavi di Lavagna - estate 1970 - bagni Ziki Paki-1.jpg [ 261.33 KiB | Osservato 3733 volte ]

Ultima modifica di Luca Solis il sabato 15 febbraio 2020, 8:46, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2020, 8:46 
Non connesso

Tra il '65 e il '68 vivevamo a Roma, da inizio Giugno mare a Fregene e, in Agosto, a Massa Lubrense sulla penisola Sorrentina.
Poi siamo rientrati a Milano e andavamo al mare a Cavi di Lavagna anche per trovare i nonni paterni che, per quanto separati da anni, vivevano vicini (uno a Chiavari e l'altra a Rapallo).
Qualche anno più tardi mio padre ha potuto coronare il sogno di comprarsi un suo appartamento al mare e scelse il ponente: sono 45 anni che vado a Bordighera...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2020, 8:55 
Non connesso

P.S. per Luca Regoli.
leggo che abiti a Bracciano.
Nei tre anni passati a Roma di domenica andavamo di frequente in gita al lago.
Il secondo anno mio padre acquistò un piccolo gommone a motore (Johnson 18 CV) principalmente per le vacanze estive al mare, ma in primavera e autunno lo utilizzavamo spesso dalle tue parti...
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2020, 15:27 

Luca-62 ha scritto:
P.S. per Luca Regoli.
leggo che abiti a Bracciano.
Nei tre anni passati a Roma di domenica andavamo di frequente in gita al lago.
Il secondo anno mio padre acquistò un piccolo gommone a motore (Johnson 18 CV) principalmente per le vacanze estive al mare, ma in primavera e autunno lo utilizzavamo spesso dalle tue parti...

Io sono nato a Genova e ho frequentato Chiavari e poi Cavi sino alla maggiore età.
Poi i fatti della vita mi han portato via dalla città avita e ho girato l’Italia sino ad approdare a Bracciano. Ma sin da piccolissimo, venivo portato a “vedere i treni” a Brignole e lì ho ricevuto l’imprinting. Era l’unica cosa che mi faceva star calmo :)
Il mio riferimento a Cavi erano i bagni Astoria, a pochi passi da dove hai scattato la tua foto!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2020, 17:49 
Non connesso

Vi ricorda qualcosa? :D

Allegati:
saaspiccolina.jpg
saaspiccolina.jpg [ 71.73 KiB | Osservato 3678 volte ]
saaspiccola.jpg
saaspiccola.jpg [ 70.6 KiB | Osservato 3678 volte ]
8d36e7ce-963a-3579-be9a-32cd3b393525.jpg
8d36e7ce-963a-3579-be9a-32cd3b393525.jpg [ 225.3 KiB | Osservato 3678 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2020, 18:14 
Non connesso

paolone ha scritto:
Vi ricorda qualcosa? :D
Belle immagini!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2020, 18:17 
Non connesso

Come accennato, sospendo i lavori per una settimana.
Vi lascio con la situazione ad oggi: prima mano di fondo a rocce, muri e aree da rinverdire.
La vernice in alcuni punti deve ancora asciugare...
Ho anche iniziato a posare la sabbiolina chiara per i sentieri pedonali.

Allegati:
avanzamento lavori 15  02 2020-1.jpg
avanzamento lavori 15 02 2020-1.jpg [ 262.39 KiB | Osservato 3672 volte ]
avanzamento lavori 15  02 2020-2.jpg
avanzamento lavori 15 02 2020-2.jpg [ 237.1 KiB | Osservato 3672 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2020, 20:21 
Non connesso

abbi pazienza...le rocce vanno , ma i muri nò...troppo uniformi i blocchi , troppo grossi , piatti e questo intonaco bianco nelle fughe in scala sarebbe uno strato di 30 cm...su un muro a pietra secca di sostegno non va bene...cerca qualche cosa tra lastrine , redutex o in gesso che lo simuli diversamente.
Io almeno la vedo così...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 febbraio 2020, 9:42 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
abbi pazienza...le rocce vanno , ma i muri nò...troppo uniformi i blocchi , troppo grossi , piatti e questo intonaco bianco nelle fughe in scala sarebbe uno strato di 30 cm...su un muro a pietra secca di sostegno non va bene...cerca qualche cosa tra lastrine , redutex o in gesso che lo simuli diversamente.
Io almeno la vedo così...
Ciao Claudio.
Grazie per il suggerimento: hai sicuramente ragione!
Ho usato lo stesso materiale (Faller/Heki) dei muraglioni di fianco alla ferrovia. Anche nei casi in cui ho auto-costruito io i muri la pezzatura dei blocchi è simile.
In questo caso però non vanno bene!!
Tra l'altro due casette hanno alcuni particolari in pietra e la pezzatura dei singoli blocchi è di misura più corretta e con disposizione molto irregolare (si veda la foto).
Le fughe bianche dopo l'invecchiamento sarebbero state molto meno visibili ma la dimensione delle singole pietre rimarrebbe comunque quella... :oops:
Dovevo fare altri acquisti per il plastico e quindi ne ho approfittato per aggiungere all'ordine con un paio di muraglioni Faller per la scala N e al ritorno dalla mia settimana al mare provvederò alla sostituzione.
Buona domenica a tutti

Allegati:
muri-1.jpg
muri-1.jpg [ 254.52 KiB | Osservato 3584 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 febbraio 2020, 10:28 
Non connesso

Luca, siamo concordi che il tipo di muro non è corretto. Io, per vari motivi, userei un muro a secco. Se vuoi e se non hai tempo, ti cerco qualcosa e che ti sottoporrò per il giudizio anche perchè, oltre al web, mi sono arrivati gentilmente offerti :D i cataloghi Kibri, Faller, Noch, Vollmer, Preiser, Viessmann e Bemo assieme alle mie adorate Code70 :D :D.
Novità Faller la nuova e rinnovata stazione Ardez con la scritta in decals come la vecchia Pola, e questo qui, caso mai.... :lol: :lol: :lol:
https://www.modellbahnshop-lippe.com/Pa ... 34583.html
https://www.modellbahnshop-lippe.com/Pa ... 34580.html

Allegati:
ardez5.jpg
ardez5.jpg [ 110.85 KiB | Osservato 3574 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 febbraio 2020, 11:00 
Non connesso

Una mia personale valutazione in merito alla strada di accesso sulla sinistra, se vorrai considerarla.
Così come è stata riprodotta presuppone che il materiale di riempimento sia stato trasportato lì da un altro luogo.
Se invece il muro fosse stato a monte della strada, presupponeva che il materiale asportato sia stato portato via o lasciato a valle e quindi andrebbe riprodotto l'ammasso di terra e pietre.
Secondo il mio modesto parere, era più credibile la soluzione con mezzo muro a monte e mezzo a valle della strada, in modo da far vedere che è stato semplicemente spostato il terreno sul posto, con meno costi di realizzazione come nella realtà.

Allegati:
IMG_5962.jpg
IMG_5962.jpg [ 128.82 KiB | Osservato 3565 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 891 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 60  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]