paolone ha scritto:
...Poi c'è da dir che su un cerchio da 80 non puoi farci circolare le lunghe carrozze Gex che scarocciano troppo verso interno curva....e se poi trovano una galleria?...
Ciao.
Per confortare il nostro amico, che evidentemente ha problemi di spazio e
deve progettare qualche curva con raggio 40, ribadisco di non aver avuto nessun problema né nella posa né nel funzionamento usando i Peco codice 75.
Per le gallerie: i miei portali sono auto-costruiti utilizzando proprio le misure che hai appena fornito.
Ho però avuto l'accortezza di disporre tutti gli ingressi delle gallerie
in tratti rettilinei.
Ogni galleria ha il tunnel interno lungo 12 centimetri (ricavato lavorando 4 fogli sovrapposti di polistirolo ad alta densità da 3 cm di spessore).
Le curve iniziano qualche centimetro dopo i 12 centimetri del tunnel...
In questo modo l'estetica è salva perché anche i vagoni più lunghi non iniziano a "scarrocciare" appena entrate nel tunnel ma proseguono diritte fino a che non sono scomparse del tutto.
Nel costruendo plastico "Bierdorf" (H0-DB) ho invece dovuto collocare i portali in curva: per evitare problemi devo aumentare la larghezza del tunnel e comunque anche dall'esterno si nota un antiestetico "scarrocciamento" dei vagoni più lunghi.
Ma "Bierdorf" è un plastico "vintage" e accetto qualche irrealistico compromesso
In sintesi: se si vuole preservare il realismo e non avere problemi di funzionamento meglio sempre ingressi in galleria in rettilineo proseguendo il rettilineo anche nella parte nascosta quanto basta per evitare che l'inizio della curva sia percepibile dall'esterno.