Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 16:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1336 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 90  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2015, 20:30 
Non connesso

Cita:
Per Plasticista. Bello, bello. Spettacolare e stupendo! Quasi non ho parole. Il paesino è un incanto (finalmente un borgo italiano che è ITALIANO al 100%). Un lavoro da Maestro! :D :D :D :!: :!: :!:

Grazieeeeeee :) :)

Walter

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2015, 20:18 
Non connesso

Ciao Skatuba,

Salci conosco, non lontano del piccolo borgo si trova una cavalcavia dove corre la DD entre Chiusi e Orvieto, che fa una bella curva per andare in una galleria. Ho scattato qualche fotografie dei treni sulla DD alcuni anni fa e mi piace molto la zona.

Dunque, concernente gli espressi a lunga percorrenza: Anche se il tuo Salci è una stazione piccola, possiamo imaginare che si trova nella LL Fi-Ro e espressi erano di casa nei anni 70-90 sulla LL, anche se non hanno fermato nelle stazione di minore importanza. Distante solo pocche km dal Salci vero si trova la stazione di Fabro-Ficulle e anche qua le treni di una certa categoria non fermano. Dunque, trovare una soluzione per l´esistenza di un espresso a Salci funziona! :wink: Lo stesso vale per un bel convoglio merci!

Cordiali saluti e sperò che carica qualche fotografie!

Robert

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2015, 20:54 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Ciao Robert,
mi fa un immenso piacere sapere che conosci le zone che, in un certo senso, mi hanno ispirato per la creazione di questo diorama che gioca a fare il plastico, dato che abito tra......Salci e Fabro !!

Il nome, Salci, è un omaggio proprio al piccolo borgo abbandonato che sovrasta la DD, di cui metto le ultime foto in ordine di tempo che ho scattato:

Immagine

Ed il papero, con Città della Pieve sullo sfondo, sempre sotto Salci:

Immagine

Fabro-Ficulle, mi ha un po' ispirato per la topografia, con una leggera entrata in curva, sotto il cavalcavia stradale, passando rasente il casello (casermone, nel caso della stazione di Fabro)

Immagine

e una foto di repertorio (probabilmente già postata) con una composizione "importante":

Immagine

Mi scuso se sono andato OT.

Saluti,
Ale

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2015, 21:43 
Non connesso

Perché fai entrare un treno importante in deviata?
Un treno del genere si suppone che non fermi, oppure anche in caso di percorso sussidiario, entri in corretto tracciato.
Per il resto ho salvato diverse tue foto per studiare accuratamente per l'illuminazione, la scelta dei rotabili e i particolari, sempre molto appropriati.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2015, 22:39 
Non connesso

Il tutto ha origine da un deviatoio a "Y", dato che è una sorta di bivio, quindi......il convoglio si troverebbe sempre in deviata !

Per esigenze fotografiche comunque, tendo sempre a prediligere il binario più lontano dalla macchina fotografica, a meno che non si tratti di primi piani.

Ale

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2015, 10:03 
Non connesso

Certo. Avevo scritto, infatti, che l'illuminazione nelle tua foto è sempre più che buona. Le fai all'aperto, vero?
Perché hai messo uno scambio a Y all'entrata della stazione? C'è una ragione specifica? Hai fatto una ricerca e ce ne è qualcuna in Italia?
Io sono sempre interessato ai piani di stazione!
Metti qualche altra foto!
A presto!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2015, 20:26 
Non connesso

Ciao,
l'insolita "Y" l'avevo spiegata nel topic di Salci, e di seguito ho cercato di dare un senso a tutto.
Dovrebbe, ma al momento non sono troppo sicuro, esistere uno schema simile (con stazione appena dopo il bivio) al nord, su linea secondaria, ovviamente tutto molto più "diluito" nello spazio, anche se, ovviamente, non ho preso spunto da nessun piano di stazione, per quel che riguarda la posa dei binari.
Per le foto vedrò di aggiornare il topic dedicato, quanto prima.

Grazie,
Ale

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2015, 12:46 
Non connesso

Nei DVD di Cesa de Marchi editi dalla stimata concorrenza, in un filmato anni '60 della Torino-Savona, la stazione di Santuario mi pare avesse il deviatoio di ingresso ad Y (il segnale di protezione luminoso a candeliere aveva due luci sullo stesso livello, basse). Mi pare che il deviatoio fosse pure all'uscita o poco all'interno di una galleria... Non so se siano stati attualmente fatti dei cambiamenti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2015, 19:49 
Non connesso

Ciao Ale,

mi ringrazie molto per gli belli foto della zona tua, dal "vero" Salci con dintorni e soprattutto per il bel espresso con la Tartaruga (che secondo me supera decisamente l´estetica dei convogli moderni). La posizione del "fotografo" è eccellente, sembra una situazione reale negli anni 80/inizio 90. La luce naturale fa il resto per lasciare diventare il transito del espresso a lunga percorrenza un spettacolo. Fantastico!
Si vede bene che Salci è ispirato dalla concezione della stazione di Fabro-Ficulle, veramente molto simile l´ingresso della stazione lato Firenze. Forse una volta arriverà anche un bel merci... :wink:

Cordiali saluti e una buona fine settimana!

Robert

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2015, 10:26 
Non connesso

Ciao Robert,

Causa vegetazione oltremodo "invasiva" nel giardino dove sono solito fare le foto (non riesco a vedere neanche il monte Cetona sullo sfondo :? ) sono costretto a posticipare i nuovi scatti ad autunno inoltrato.
Ho trovato però un.....merci di repertorio, in transito verso Perugia-Foligno:

Immagine

Buon fine settimana anche a te,
Ale

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2015, 15:04 
Non connesso

dopo tanto tempo, finalmente, ho finito il borgo...e l'ho posizionato nella sua sede definitiva....ora è tempo di dedicarmi al deposito... :wink: :wink:

Allegati:
20150906_152709.jpg
20150906_152709.jpg [ 227.29 KiB | Osservato 8898 volte ]
20150906_151825.jpg
20150906_151825.jpg [ 200.07 KiB | Osservato 8898 volte ]
20150906_151731.jpg
20150906_151731.jpg [ 210.63 KiB | Osservato 8898 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2015, 20:37 
Non connesso

Buonasera,

x Ale: Grazie per la fotografia bella con la E 626 e il merci in transito a Salci. Mi piace molto e non vede l´ora da poter vedere qualche fotografie dopo il
lavoro necessario nel giardino nel autunno.

x Walter: Non trovo parole concernente la qualità della realizzazione del borgo situato nel colline e tipicamente italiane. Straordinario, anche la strada e
sicuramente non facile da costruire, ma in questo modo assolutamente convincente. Forse un po troppo verde gli cespugli/l´erba nel muro.

Saluti, Robert

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2015, 11:11 
Non connesso

C'è un che anche di Modica.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2015, 12:00 
Non connesso

Cita:
C'è un che anche di Modica.

infatti, Marcello, il plastico si ispira alla stazione di Modica...ovviamente adeguato allo spazio disponibile.... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2015, 13:34 
Non connesso

Inserisco solo una foto del mio plastico, che trovate sotto il titolo "Plastico: Arcale Terme".
Qui, una 345 passa sotto la parte alta della cittadina, Arcale Terme, appunto, e si avvia verso il piazzale incroci/manovre di Arcale Bivio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1336 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 90  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]