Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 8:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 97  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SAN SATIRO
MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2013, 10:27 
Non connesso

Forse dandogli un leggero angolo di inclinazione?

Inviato dal mio HUAWEI U8815 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2013, 10:39 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
The Dark Master ha scritto:
Forse dandogli un leggero angolo di inclinazione?

Inviato dal mio HUAWEI U8815 utilizzando Tapatalk

Si vede poco ma abbiamo già teso verso sx. Aumentare l'angolo d'inclinazione verso sx (se è questo quello che intendi) ci porta verso la strada e fuori asse rispetto il marciapiede del 1° binario che, essendo solidale al F.V. non è modificabile salvo interventi molto più "pesanti" , se possibile :? , di quelli già in atto.

Nell'immagine una veloce simulazione (tanto per dare un'idea ....) di una vista di fianco della radice ovest e delle modifiche al ...."piano regolatore" di San Satiro

Allegati:
Vista elab 001.jpg
Vista elab 001.jpg [ 212.91 KiB | Osservato 7076 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2013, 15:55 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Ciao Riccardo, mi sono permesso di ridisegnare la radice d'ingresso della tua stazione. Il problema secondo me esiste solo nella geometria del binario 4, il resto è tutto perfetto. Ho cercato di mediare gli interessi con i binari adiacenti 3 e 5 ed inserito un raccordo con flessibile sullo scambio che dovrà ovviamentre essere il piu dolce possibile, per il resto non vedo grossi problemi. Da plasticista sono abituato a lavorare con flessibilità mentale e fantasia adattando il materiale in commercio alle mie esigenze e non il contrario come propone freddamente un programma di cad rail.

Allegati:
Scambi Radice Ovest 005.jpg
Scambi Radice Ovest 005.jpg [ 191.96 KiB | Osservato 7018 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2013, 17:21 
Non connesso

Io intendevo proprio curvare lo scambio (bastano pochi gradi): non dico che sia operazione banale, occorre provare, magari partendo da uno scambio d'avanzo. In ogni caso, coprendo gli scambi si maschera già abbastanza bene il tutto... anche se il portale lo metterei un po' più indietro (ossia più lontano dalla stazione): è questione di gusto personale, comunque.
La modifica al paese mi piace e, se posso consigliarti, nell'incrocio, usare un edificio simile a quello che c'è già dall'altro lato della strada (come hai fatto tu ribaltando l'immagine) non sta poi neanche tanto male, anzi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2013, 21:39 
Non connesso

1. CURVATURA SCAMBI
Tutti sappiamo curvare un binario flessibile.
La stessa cosa, entro certi limiti, la si può fare con gli scambi.
I Tillig si curvano facilmente, perchè sono predisposti.
Per i PECO mi pare che, sotto certi raggi, si debbano tagliare alcuni collegamenti fra le traverse consecutive.

Detto così può apparire non chiaro, ed allora mi spiego con una foto.
Allegato:
Scambio curvato Sud con riferimenti specchiato al 50 percento.JPG
Scambio curvato Sud con riferimenti specchiato al 50 percento.JPG [ 35.3 KiB | Osservato 6935 volte ]

Le linee rosse mostrano come sarebbe stato lo scambio se non fosse stato curvato.
Per confronto, quello in primo piano è uno scambio curvo dalla nascita.

Si nota che quello curvato ha un raggio molto largo, quindi è stato curvato poco.
Se lo scambio non fosse stato curvato, tecnicamente non ci sarebbe stata una gran differenza, ma esteticamente, un altro paio di maniche.

2. L' IDEA DI EMILIO444
Mi sembra molto buona. Nella curva in uscita dallo scambio non è necessaria una curva completa, basta un accenno.
Quindi, in uscita dallo scambio una curva di pochi gradi, ma di raggio simile a quello dello scambio da cui esce. Teniamo conto che si tratta di un percorso a 30 km/h (o 60) e che questa doppia curva servirebbe ad allungare il marciapiede fra il 3 ed il 4.

3. LO SCAMBIO INCROCIO
Non sò se avevi notato la mia proposta. Sostituire lo scambio incrocio semplice che hai messo, con uno scambio incrocio doppio. Mi parrebbe più funzionale e più bello.

Ovviamente, quando hai messo le foto delle modifiche, immaginavi la gragnuola di suggerimenti che ne sarebbe derivata. Da parte mia è piacevole fare ipotesi su modifiche come queste.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2013, 9:38 
Non connesso

Ma ben vengano commenti, critiche, suggerimenti !!

Se siamo qui con le nostre foto è, si, per condividere con persone che hanno la nostra passione, i risultati del nostro lavoro.
ma proprio perchè si tratta del "nostro lavoro" non è assolutamente detto che non sia possibile farlo meglio discutendone fra noi come si farebbe in occasione di riunioni, ad esempio, presso un circolo od un'associazione.

Per quanto riguarda il "doppio inglese", si avevo letto e in quel punto sarà messo proprio come dici tu. Al momento dell'acquisto il mio "fornitore" ne era sprovvisto e, per non perdere tempo in attese o cercare in giro , presi un incrocio singolo (che poi sarà utilizzato in altra sede ....)

L'operazione di curvare uno scambio "dritto" non l'ho mai effettuata ma da come dite, sia tu che Bomby (che ringrazio !!), e più che altro dalla foto che hai allegato, sembra una buona soluzione. La sperimenterò :wink:

La proposta di Emilio l'avevamo già messa in pratica ma purtroppo, nel momento in cui si va a far passare un convoglio dalla 4° si assiste ad un bruttissimo "scodamento" dovuto al raccordo (simile ai vecchi "binari di compensazione" di antica memoria...) e , specialmente quando si va ad effettuare una ripresa dalla punta scambi non è un bel vedere.
Tecnicamente e praticamente la soluzione, in se per se, sarebbe perfetta.

Grazie a tutti ancora !!!

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2014, 13:40 
Non connesso

:?: :!: :idea: :P .............. abbiamo (forse) risolto. A presto news :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2014, 21:19 
Non connesso

Eccoci, dopo qualche notte insonne :lol: 8) con la modifica che ora vede l'ingresso in galleria separato per la linea a semplice binario , più antica, e quella a doppio binario.

Ora ci sembra che la radice della stazione sia più "movimentata e si evita il portale troppo largo che non piace a nessuno.

Rivisto e corretto anche l'andamento e allineamento dei binari (in particolare del 4° e 5°)

Nelle due foto sotto lo sviluppo dei binari alla radice ovest di San Satiro

Allegato:
DSCF6080_ridimensionare.jpg
DSCF6080_ridimensionare.jpg [ 232.84 KiB | Osservato 6450 volte ]

nella foto sotto il posizionamento dei 2 portali. Quello a sx è riservato alla linea a semplice binario per Santa marinella, quello a dx, più ampio, per la linea a doppio binario.

........ siamo al lavoro :mrgreen:

Allegati:
DSCF6107.jpg
DSCF6107.jpg [ 149.32 KiB | Osservato 6450 volte ]

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il domenica 21 settembre 2014, 8:52, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2014, 22:13 
Non connesso

Ciao Riccardo
Inizio dai complimenti per la continua opera di "ammodernamento" che stai (state) apportando al tuo plastico!
Poi passo alle mie considerazioni fatte naturalmente attraverso uno schermo e (purtroppo) non per visione diretta.
Effettivamente il piano dei binari d'ingresso è molto realistico ma penso che forse potresti ancora fare qualche aggiustamento.
- Sulla linea a singolo binario non capisco un gran che l'inserimento del incrocio semplice e di quel tronchino (veramente cortissimo): credo che sarebbe sufficiente uno scambio per uscire verso lo scalo merci (del tutto plausibile).
- Sulle linee a doppio binario invece, da qualche anno, vengono inseriti i tronchino di salvamento sulle precedenze quindi sarebbe meglio crearle da quel lato.
Un'altra cosa che mi dispiace notare è lo smantellamento del passaggio a livello a favore di una strada che poi entra in galleria a fianco di quella ferroviaria……..a me non piace per niente (scusa se sono così diretto) e sinceramente non ho esperienze personali di situazioni reali del genere: non sarebbe meglio creare un cavalcavia o addirittura un sottopassaggio ?????
Per quanto riguarda i portali io lascerei quello singolo in pietra ma quello doppio lo realizzerei in chiave un po' più moderna (cemento tipo imbocco della "grande galleria") come per dare la sensazione di una espansione della linea fatta in tempi più moderni……...
Presumo che poi prolungherai le banchine per una parte della curva, vero? Sarebbe molto originale (occhio agli ingombri)
Naturalmente queste sono le mie considerazioni :wink:
Buon lavoro e buon divertimento!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2014, 22:44 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Ciao Riccardo, mi associo alle osservazioni di Alessandro aggiungendo che quale dubbio mi viene dall'interasse tra il IV e V binario, la traversa limite dove la poni? Hai verificato l'incrocio tra due treni in quel tratto? Purtroppo dalle immagini come ha fatto notare Alessandro non si vede bene però il dubbio resta. In ogni caso disposizione molto più fluida e realistica del vecchio.

Emilio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2014, 22:46 
Non connesso

Anche a me han sempre convinto poco le strade che entrano in galleria a fianco dei binari... Sarà che sono abituato a stare in pianura, ma... Di solito le strade, potendo contare su curve di raggio ridotto e pendenze maggiori rispetto alle ferrovie, quando queste sono costrette ad entrare in galleria, riescono ad evitare l'ostacolo. Si potrebbe pensare ad una serie di tornanti con pendenza importante (con immancabile ciclista in allenamento!).

Per i portali, ottima l'idea del portale separato per la linea a binario unico! Una domanda, ma la zona scambi continua anche oltre i portali, o termina nella parte a vista (ovvero, i collegamenti che non ci sono a vista, sono occultati)?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 10:04 
Non connesso

Grazie a tutti per l'interesse ed i pareri preziosissimi !!!

Dunque ...

AlessandroMarchesini ha scritto:
- Sulla linea a singolo binario non capisco un gran che l'inserimento del incrocio semplice e di quel tronchino (veramente cortissimo): credo che sarebbe sufficiente uno scambio per uscire verso lo scalo merci (del tutto plausibile).

Dovrebbe essere un incrocio doppio in effetti. Per la lunghezza non è che si tratti di un binario tronco per ricovero ma solo di sicurezza ed a volte sono cortissimi come quello.

Un'altra cosa che mi dispiace notare è lo smantellamento del passaggio a livello a favore di una strada che poi entra in galleria a fianco di quella ferroviaria……..a me non piace per niente (scusa se sono così diretto) e sinceramente non ho esperienze personali di situazioni reali del genere: non sarebbe meglio creare un cavalcavia o addirittura un sottopassaggio ?????

Avevamo pensato al "cavalcavia" e siamo tutt'ora combattuti. Ci "accorcia" la stazione (dal punto di vista visivo) anche se sarebbe possibile farlo veramente bello. Ottima l'idea del sottopassaggio ...... vediamo.

Per quanto riguarda i portali io lascerei quello singolo in pietra ma quello doppio lo realizzerei in chiave un po' più moderna (cemento tipo imbocco della "grande galleria") come per dare la sensazione di una espansione della linea fatta in tempi più moderni……...
Presumo che poi prolungherai le banchine per una parte della curva, vero? Sarebbe molto originale (occhio agli ingombri)
Naturalmente queste sono le mie considerazioni :wink:

.....in cemento (gusti personali) non mi piace troppo ..... Sono sicuro che una volta sistemati a dovere quei portali faranno una bella figura.

I marciapiedi di stazione saranno allungati in curva. Tra l'altro, con questa disposziozione, si è venuta a creare un'area molto interessante tra 5° e 6° binario a ridosso delle gallerie, da valorizzare con piccoli e preziosi particolari.

emilio444 ha scritto:
Ciao Riccardo, mi associo alle osservazioni di Alessandro aggiungendo che quale dubbio mi viene dall'interasse tra il IV e V binario, la traversa limite dove la poni? Hai verificato l'incrocio tra due treni in quel tratto? Purtroppo dalle immagini come ha fatto notare Alessandro non si vede bene però il dubbio resta. In ogni caso disposizione molto più fluida e realistica del vecchio.

Emilio

Ciao Emilio e grazie !

L'interbinario tra 4° e 5° è ridotto (sarebbe piaciuto certamente averlo maggiore di 5/5mm ma abbiamo dovuto fare i conti con lo spazio a disposizione) e la traversa limite sarà posta più o meno dove terminerà il marciapiede (poco oltre). I convogli possono stazionare senza problemi ed ovviamente, in quel tratto, non è possibile l'incrocio visto che sono binari che vanno ad unirsi.

Bomby ha scritto:
Per i portali, ottima l'idea del portale separato per la linea a binario unico! Una domanda, ma la zona scambi continua anche oltre i portali, o termina nella parte a vista (ovvero, i collegamenti che non ci sono a vista, sono occultati)?

Ciao Bomby :wink: , per le tue considerazioni riguardo la strada vedi risposta data ad Alessandro.

Per quanto riguarda invece l'aspetto legato più all'esercizio la tua domanda è più che opportuna ed infatti non avevo mostrato (ne parlato) di quello che c'è ma non si vede (e non si deve vedere anche se simpatico ....ed interessante).

Tutte le comunicazioni tra le varie linee sono nascoste in galleria. da tutti i binari si può andare in ogni punto del plastico.

Allegato:
parte nascosta.jpg
parte nascosta.jpg [ 168.46 KiB | Osservato 6337 volte ]

Dalla foto sopra si può vedere solo una parte di queste comunicazioni. Quella che consente di passare dal "pari" al "dispari" e viceversa sulla linea a doppio binario, è nascosto più avanti in galleria.

Grazie a tutti.

Ci avete dato nuove idee (in particolare per la strada) e consigli utilissimi !!!!

W I PLASTICISTI

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 15:33 
Non connesso

Situazione attuale.

Sistemati i binari 4 e 5.

Impostata l'inclinazione dei binari di transito .......... che ne pensate? Troppo? Troppo poco? :wink:

Allegati:
DSCF6232.jpg
DSCF6232.jpg [ 232.37 KiB | Osservato 6822 volte ]
DSCF6230.jpg
DSCF6230.jpg [ 173.57 KiB | Osservato 6822 volte ]
DSCF6228.jpg
DSCF6228.jpg [ 217.74 KiB | Osservato 6822 volte ]
DSCF6227.jpg
DSCF6227.jpg [ 158.35 KiB | Osservato 6822 volte ]
DSCF6225.jpg
DSCF6225.jpg [ 192.93 KiB | Osservato 6822 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 16:37 
Non connesso

beh, complimenti, il tuo plastico mi piace sempre di più!!!!!!1 :mrgreen: :mrgreen: :D :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 20:14 
Non connesso

Ciao
Anche io sono in procinto di piazzare i binari nella mia stazione e mi sembra proprio che tu abbia azzeccato l'inclinazione giusta: mi sveleresti l'altezza che hai adottato?
Grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 97  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]