Ciao Massimo,
inanzi tutto noto con piacere che nonostante io non ne abbia fatto menzione, si capisce che è una ambientazione ligure. Molto bene
Il vecchio Plastico della Liguria, purtroppo, ho dovuto cederlo. Circa una anno fa ho dovuto cambiare casa e il plastico, nonostante vari tentativi, non è potuto salire dalle strette scale fino al quarto piano dove è l'alloggio che ho preso in affitto. L'ho così ceduto ad una associazione di fermodellisti di Torino. Avevo iniziato un nuovo Plastico della Liguria, questa volta modulare, così da poterlo smontare in occasione dei traslochi. Purtroppo altre vicissitudini con i vicini di casa rumorosi mi hanno costretto a cambiare camera da letto e adesso non c'è più posto per un plastico in casa.
Ho così deciso di dedicarmi ai plastici modulari da esporre in varie manifestazioni con la Associazione di cui faccio parte. Questo che vedi è un modulo in scala TT (1:120). Vorrà rappresentare un borgo ligure attraversato dalla ferrovia. Purtroppo i modulari societari sono belli da un lato, ma danno qualche limite dall'altro, perché occorre comunque uniformarsi a delle regole che servono per fare esistere il modulare stesso. Serve quindi qualche compromesso. Questo è lungo 1 metro e largo 55 cm, dimensioni tali da poterlo gestire autonomamente (baule auto, trasporto ecc). I compromessi ci sono, ma è una esperienza di cui sono contento.
Puoi vedere una visione complessiva nella foto allegata. Come si può vedere il modulo è lungi dall'essere terminato, ma idealmente sarà del tutto edificato con costruzioni tipiche della zona, sull'esempio di quelle già costruite. Ci sarà anche una chiesa.
Ciao
Fabrizio