Oggi è lunedì 20 aprile 2026, 3:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 78  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: IL PLASTICHETTO DI CASTELLO
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 23:28 
Non connesso

ma a proposito di pellegrinaggi...quello verso il santuario di Novegro lo farai?
p.s. ancora sinceri e vietati complimenti da parte mia per il lavoro fin qui presentato

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 16:12 
Non connesso

Cita:
Forse, e dico forse (parere personale e spassionato), hai forzato un pò la mano con l' elettrificazione. La stazione la vedo piccolina per ricevere la catenaria, mi sembra troppo compatta e quindi risicata.

Secondo me è per il fatto che l'altezza tra zampa di ragno ed isolatore superiore (tra linea di contatto e portante) è un po' troppo ampio, almeno ad occhio, e la cosa è enfatizzata dalla breve distanza tra i pali. Ma se non sbaglio Luciano vuole riprodurre un tratto di Porrettana, elettrificata, per un breve periodo anche in trifase. Da cui la breve distanza tra i pali. Sbaglio?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 18:29 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Giulio Barberini ha scritto:
ma a proposito di pellegrinaggi...quello verso il santuario di Novegro lo farai?
p.s. ancora sinceri e vietati complimenti da parte mia per il lavoro fin qui presentato

Sabato mattina avverrà l'ostensione di Luciano davanti allo stand DUEGI!!!!
Te sei nei paraggi con lo stand??

p.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 20:37 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:
Giulio Barberini ha scritto:

Sabato mattina avverrà l'ostensione di Luciano davanti allo stand DUEGI!!!!
Te sei nei paraggi con lo stand??

p.

a 25 passi...l'ora della santificazione?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 21:55 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Oramai siamo in pieno OT :oops:
Dalle 10,00 alle 10,02 avverrà l'esposizione di Luciano :wink: , poi tutti alla conferenza stampa per la presentazione della ALb25 :shock:

p.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 22:27 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:
Oramai siamo in pieno OT :oops:
Dalle 10,00 alle 10,02 avverrà l'esposizione di Luciano :wink: , poi tutti alla conferenza stampa per la presentazione della ALb25 :shock:

p.

Benissimo :)
Pensi che il semplice tocco delle sue vesti possa portare beneficio alla perizia modellistica?
In tal caso sarebbe opportuno allestire un eliminacode :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 22:53 
Non connesso

Dopo tutte queste bischerate vi BENEDICO e vò a letto!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 22:57 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Cita:
Forse, e dico forse (parere personale e spassionato), hai forzato un pò la mano con l' elettrificazione. La stazione la vedo piccolina per ricevere la catenaria, mi sembra troppo compatta e quindi risicata.

Secondo me è per il fatto che l'altezza tra zampa di ragno ed isolatore superiore (tra linea di contatto e portante) è un po' troppo ampio, almeno ad occhio, e la cosa è enfatizzata dalla breve distanza tra i pali. Ma se non sbaglio Luciano vuole riprodurre un tratto di Porrettana, elettrificata, per un breve periodo anche in trifase. Da cui la breve distanza tra i pali. Sbaglio?

Io non sono un grosso esperto ma, i pali in kit, hanno quelle dimensioni e io non ho fatto altro che montarli secondo istruzioni!! Con questo non è detto che tu non abbia ragione!!
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2012, 13:26 
Non connesso

E' una mia impressione. Potresti provare su un piccolo pezzo a schiacciare un po' la zampa di ragno e vedere l'effetto che fa... Magari è corretta come il produttore l'ha fatta ed io mi sbaglio, cosa probabile, eh!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2012, 14:34 
Non connesso

Luciano prima di schiacciare misura l'altezza che va dal pdf al tirante di poligonazione (zampa di ragno)
Se la misura è di 65mm è perfetta ma va bene pure 68-69 mm.
Poi anche nella realtà esistono linee più alte o più basse.

Allegati:
palo tipo m...jpg
palo tipo m...jpg [ 41.06 KiB | Osservato 4758 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2012, 16:03 
Non connesso

Io intendo la misura tra zampa di ragno (linea di contatto) e fune portante. Quella che ho segnato in rosso: magari è solo un effetto ottico, ma la distanza tra zampa di ragno e la mensola mi pare un pelo ampia. In particolare il braccetto è troppo inclinato... Per i miei gusti, s'intende :wink:.

Allegati:
580.63 catenaria mod.jpg
580.63 catenaria mod.jpg [ 193.13 KiB | Osservato 4722 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2012, 22:15 
Non connesso

Forse può dipendere dal fatto che, il palo, è stato concepito per il binario montato su un certo spessore di sughero. Siccome io l'ho posato direttamente sul piano, pur mantenendo una distanza di 65mm dal P.d.f al filo di strisciamento, il cavo soprastante risulta più alto. In pratica dovrei ridurre l'altezza del palo!!!! Ci penserò sopra se modificare o lasciare tutto così.
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 7:16 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Io intendo la misura tra zampa di ragno (linea di contatto) e fune portante. Quella che ho segnato in rosso: magari è solo un effetto ottico, ma la distanza tra zampa di ragno e la mensola mi pare un pelo ampia. In particolare il braccetto è troppo inclinato... Per i miei gusti, s'intende :wink:.

Perdonami,avevo capito male :oops: .Allora forse quest'altro disegno potrebbe essere utile a Luciano :wink:

Allegati:
palo ferroviario tipo m.jpg
palo ferroviario tipo m.jpg [ 101.08 KiB | Osservato 4630 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 12:40 
Non connesso

forse l'altezza eccessiva indicata da Bomby è tale perchè la fune portante è stata fissata
sull'elemento verticale che esce dall'isolatore troppo in alto in alcuni punti, anzichè
poggiare sull'isolatore stesso, ma non mi pare che alla vista risulti sgradevolmente alta
anche perchè mi pare che manchi ancora qualche elemento! :wink:
...comunque sono daccordo con chi sostiene che la linea aerea smorzi un pò la superba
atmosfera da secondaria appenninica ricreata!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 14:24 
Non connesso

Trovare un difetto a questo capolavoro è talmente difficile che quando qualcosa non torna non si riesce nemmeno a capire di cosa si tratti :shock:

Forse l'effetto è dovuto alle campate ravvicinate ma non se Franco le abbia realizzate così per motivi tecnici o di rispondenza al reale :wink:

Non capisco le "critiche" sulla scelta dell'elettrificazione, le stazioni lungo la Porrettana non sono elettrificate ?! Non è una domanda retorica o polmica, è solo un dubbio!

Sfido il regolamento e faccio a Franco i miei più sinceri complimenti per quello che è riuscito a fare e per la velocità con la quale lo ha realizzato! Bravo, bravo, bravo, ecc. ...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 78  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]