Duegieditrice.it https://www.forum-duegieditrice.com/ |
|
PLASTICO: TRAINPASSION - Open Day 03/2023 https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=7&t=52637 |
Pagina 42 di 51 |
Autore: | Negroni [ giovedì 16 aprile 2020, 9:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento lavori 02/2020 |
L'ape è uno spettacolo |
Autore: | GIANNIDEBE [ giovedì 16 aprile 2020, 15:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento lavori 04/2020 |
e il cinquino.....da urlo. Ottima interruzione della clausura. Gianni de Bernardis |
Autore: | paolone [ venerdì 17 aprile 2020, 8:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento lavori 04/2020 |
Ciao ho visto con piacere il tuo Magnorail inserito nel tuo "splendore dappaura" Quando avevo postato questo video https://www.youtube.com/watch?v=M4EOT1X ... 5A&index=1 i commenti stati molto critici...ma ora che fa bella mostra nella tua fantastica realizzazione .... Piccola critica: mancano biciclette e vespini Accidenti.. sei proprio bravo..... |
Autore: | marco1016 [ venerdì 17 aprile 2020, 9:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento lavori 04/2020 |
Faccio i complimenti a Giulio per questa idea e per come sta portando avanti il plastico, il sito e la diffusione sui social. Bravo! Rispetto alla scelta tra Magnorail ed il Faller Car System, oltre alle dimensioni di certi mezzi, è fondamentale capire quanto realismo si vuole raggiungere. Ho visto siti, soprattutto tedeschi, dove sono riusciti a far funzionare con il Car System, mezzi molto piccoli, come anche controllare i movimenti di escavatori, ruspe, trattori, gru. La miniaturizzazione ha fatto passi da gigante. Certo, forse le biciclette e le moto sono ancora troppo piccole e complicate. Non escluderei l'APE o la 500. Il vantaggio del FCS mi sembra il maggior realismo in fatto di movimenti dei mezzi, luci di direzione, stop, ecc. A favore del Magnorail mi sembra la semplicità di realizzazione senza troppe complicazioni elettroniche che richiedono comunque uno studio e un affinamento forse non alla portata di tutti. Per animare una parte del plastico, facendo muovere anche i mezzi sulle strade, potrebbe essere un buon compromesso. Visto che l'accoppiamento tra i mezzi e la catena è magnetico, immagino non sia difficile sostituirli di tanto in tanto o studiare un sistema per creare percorsi alternativi con punti in cui il mezzo passa da una catena all'altra... sogno? Giulio tu che l'hai provato cosa ne pensi? |
Autore: | Giulio Barberini [ venerdì 17 aprile 2020, 9:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento lavori 04/2020 |
paolone ha scritto: Ciao ho visto con piacere il tuo Magnorail inserito nel tuo "splendore dappaura" Quando avevo postato questo video https://www.youtube.com/watch?v=M4EOT1X ... 5A&index=1 i commenti stati molto critici grazie per gli apprezzamenti. per quanto riguarda i commenti più critici... E' ovvio che il sistema è meno flessibile del Faller, ma elencherò alcuni pro e contro, come già fatto nel mio sito Il principale problema del Faller è la non realistica andatura, cioè stessa velocità sia in rettilineo che in curva, poi la distanza fra i mezzi, c'è da augurarsi che le velocità siano sincronizzate. Poi le fermate e le partenze sono per me allucinanti. Nella versione standard questa è la situazione. Per ovviare bisognerebbe implementare un sistema ad infrarossi (c'è un sito dedicato in lingua tedesca) ma ci vuole una discreta dimestichezza con l'elettronica è l'operazione non è banale. Poi bisognerebbe far gestire il tutto da un software. In ultimo mezzi di piccole dimensioni non sono motorizzabili. Personalmente non ho mai preso in considerazione questa soluzione, anche perchè nel mio plastico non ci sono strade adatte. Ho voluto invece sperimentare il sistema Magnorail (anche se poi me lo sono autocostruito) per movimentare una parte del plastico che sarebbe rimasta statica. Nella mia testa la circolazione dei veicoli non sarebbe continuativa. Avendone messo solo tre in pista, almeno due posso nasconderli, mentre il terzo, come spiego sempre nel mio sito, si fermerebbe per la salita e discesa dei passeggeri, magari con un discreto tempo di attesa. Questo è reso possibile dal controllo tramite software, quindi non è più che una scenetta per l'osservatore. Nonostante la velocità sia costante e non elevata (per cui anche l'andamento in curva non è sgradevole), come si dovrebbe fare in un centro urbano, la differenza di dimensione dei mezzi inganna l'occhio, per cui sembra che l'ape vada più veloce della navetta, è abbastanza soddisfacente. Ho riletto il tuo post e fra le critiche mosse ho rilevato la seguente: "l'usura del fondo stradale dovuta allo strisciamento dei pattini". In effetti il problema me l'ero posto e ho risolto distanziando i magneti dei mezzi dal fondo, per cui non c'è nessun attrito e nessun pattino. I mezzi circolano sulle proprie ruote. Per quanto riguarda le biciclette, queste avrebbero bisogno di un percorso differenziato, quindi altra catena e altri motori... non me la sono sentita di azzardare. Le moto le ho scartate a priori perché la piega in curva non mi riesce di pensarla. In ultimo mi sono concesso un vezzo del quale parlerò più avanti. Sfruttando un progettino per un telecomando ad infrarossi (con PIC microchip) sono (quasi) riuscito a dotare la navetta di luci e frecce, pilotabile sempre tramite software in DCC. Ho trovato una LI.PO di ridotte dimensioni e ho anche studiato un sistema di ricarica agile... vedremo più avanti. Quindi la scenetta prevederà tre veicoli in movimento, in un punto determinato la navetta rallenterà , metterà la freccia e si fermerà . Ripartirà dopo una sosta (variabile secondo uno schema orario, lo stesso che gestisce il plastico) sempre mettendo la freccia e con una partenza graduale. |
Autore: | Giulio Barberini [ venerdì 17 aprile 2020, 10:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento lavori 04/2020 |
marco1016 ha scritto: Visto che l'accoppiamento tra i mezzi e la catena è magnetico, immagino non sia difficile sostituirli di tanto in tanto o studiare un sistema per creare percorsi alternativi con punti in cui il mezzo passa da una catena all'altra... sogno? Giulio tu che l'hai provato cosa ne pensi? Sfruttando il principio "gli opposti si attraggono" molte cose sono possibili (vedi ad esempio accoppiatori magnetici), anche sostituire la catena con un filo elastico, sganciare i magneti in un punto di incrocio distanziandoli, far partire un altro filo con percorso diverso, hai voglia ad inventare! Questa mi è venuta di getto, apro la sfida... Per ora mi limito a finire (si fa per dire, quando arriva la primavera ho un periodo di intensa realizzazione in scala 1/1 intorno a casa, manutenzione, modifiche, riparazioni, orto, giardino) quanto fatto. https://www.trainpassion.eu/2020/04/15/il-paesaggio-aprile-2020/ |
Autore: | Giulio Barberini [ sabato 17 ottobre 2020, 10:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento lavori 04/2020 |
Come dire.... mi sto invecchiando e comincio ad avere qualche problema di messa a fuoco, pertanto mi sono visto costretto a ripensare la disposizione della postazione di controllo del plastico. Ho realizzato un nuovo cockpit inclinato di 45° che mi permette di vedere i monitor sia da in piedi che seduto. Ho anche realizzato un ponte mobile sospeso e ripiegabile per l'ispezione e la pulizia dei convogli, che funge anche da binario di programmazione. Il ponte in posizione aperta E in posizione ripiegata sopra il nuovo cockpit Ulteriori informazioni qui https://www.trainpassion.eu/2020/10/16/un-nuovo-cockpit/ Dopo l'aggiornamento del mio sito web le immagini pubblicate qui non sono più visibili. Sto procedendo (lentamente) all'aggiornamento del link, sorry... Dopo la pausa estiva continuo l'allestimento del paesaggio e spero di pubblicare presto aggiornamenti. |
Autore: | Giulio Barberini [ lunedì 19 ottobre 2020, 11:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento lavori 10/2020 |
Fine settimana soleggiato ma freddino... C'è tempo per divertirsi, quindi sfoglio il mio catalogo mentale ricco di probabili (o improbabili realizzazioni) e mi decido a realizzare (parte) di un'area agricola. La lavorazione la faccio fuori sede che, con la schiena che mi ritrovo, e meglio Posto qualche immagine il blocco di polistirolo la scolpitura del terreno l'applicazione del terriccio la vegetazione fotografata alla luce naturale (che è buona cosa) ed infine il posizionamento La lavorazione è decisamente semplice, se ci si avvale degli strumenti adatti Se volete provare qui ci sono più informazioni https://www.trainpassion.eu/2020/10/19/un-campo-arato/ |
Autore: | DOZ [ lunedì 19 ottobre 2020, 12:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento lavori 10/2020 |
Cos'è quell'archetto, elettrico? (forse) il "drizza erba"? Grazie (sempre bellissimo questo plastico ... ) |
Autore: | Reostatica [ lunedì 19 ottobre 2020, 12:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento lavori 10/2020 |
DOZ ha scritto: Cos'è quell'archetto, elettrico? (forse) il "drizza erba"? Grazie (sempre bellissimo questo plastico ... ) Credo sia un apparecchio, intercambiabili con gli altri in foto, per l'incisione a "caldo" del polistirolo, in modo da sagomarlo/tagliarlo |
Autore: | Giulio Barberini [ lunedì 19 ottobre 2020, 14:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento lavori 10/2020 |
DOZ ha scritto: Cos'è quell'archetto, elettrico? (forse) il "drizza erba"? serve a tagliare e sagomare il polistirolo |
Autore: | DOZ [ lunedì 19 ottobre 2020, 18:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento lavori 10/2020 |
Grazie a tutti |
Autore: | Giulio Barberini [ sabato 6 marzo 2021, 18:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento lavori 10/2020 |
Alcune novità sul plastico... Copertura della linea superiore Alcuni dettagli Il portale della galleria lupacino Curva sopra l'elicoidale sinistro, si intravede in alto l'ingresso della country-house & SPA per approfondimenti: https://www.trainpassion.eu/2021/01/11/il-paesaggio-gennaio-2021/ https://www.trainpassion.eu/2021/01/27/il-paesaggio-febbraio-2021/ https://www.trainpassion.eu/2021/03/06/il-paesaggio-marzo-2021/ Altra novità è pubblicata da chi ci ospita Il vigneto su TTM 85... |
Autore: | san_tino [ domenica 7 marzo 2021, 0:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento lavori 03/2021 |
Grazie Giulio, come al solito ottime realizzazioni ed ottime immagini. Visto l'articolo devo ancora leggerlo, ma si prospetta interessante come del resto ogni numero di TTM. Ciao Santino |
Autore: | paolone [ domenica 7 marzo 2021, 8:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: PLASTICO: TRAINPASSION - Aggiornamento lavori 03/2021 |
Ciao tutto bellissimo...tranne quei 3 abeti piantati equidistanti. Io li avvicinerei che quasi si sfiorino e ne metterei altri due più piccoli davanti e tra di loro oppure quello di sinistra vicino al centrale ed uno più piccolo tra il secondo ed il terzo... Comunque il tuo lavoro lascia senza parole.... Bravobravo Paolo |
Pagina 42 di 51 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |