Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 5:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1403 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48 ... 94  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: PESCARA CENTRALE 1980
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2015, 21:01 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
qdp ha scritto:
Carri carichi, davvero ben fatti!!! peccato per l'imbarcamento degli Os.Kar, quasi una precompressione, una flessione per sostenere il carico pesante dall'alto :)
Le foto sono tutte bellissime ma su tutte la panoramica in B/N della piazza con i Bus e l'edicola in prima serata :wink:
Certamente saranno le luci (maledette) ma la massicciata nelle foto dei carri ha un colore strano :?

Dalle mia parti, nell'entroterra abruzzese c'è un meraviglioso paese che si chiama Navelli ed è conosciuto nel mondo per lo zafferano! Ho utilizzato lo zafferano al posto del pietrisco per realizzare la massicciata!!!!! Scherzi a parte, la massicciata di tutto il piazzale di stazione è di base bianco panna come di usanza all'epoca, chiaramente nella foto non si vede la fase successiva con l'invecchiamento e la patinatura di seguito realizzata, però il carico di giallo zafferano è dovuto alla maledetta lampada alogena da 500 W che ho utilizzato per fare le foto, da qui esce la colorazione giallo zafferano!

Allego un'altra foto con una ripresa fatta a luce diurna sotto il lucernario ed una del vecchio piazzale della stazione reale:

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2015, 21:02 
Non connesso

Lokomotiv ha scritto:
emilio444 ha scritto:
Ciao Snajper, hai visto bene. Purtroppo "l'imbananatura" affligge tutti i carri OS.KAR. serie Rhmms e Rgmms della prima fornitura in mio possesso, quelli con la scatola tutta azzurra per intenderci acquistati tra il 2000 ed il 2003.
Ho fatto uno scatto con un listello perfettamente dritto per evidenziare l'arco rovescio che si è creato. Certo è una macro ed a occhio nudo non si nota, però il paradosso è che con un carico di acciaio di quella portata dovrebbe essere inflesso al contrario! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao Emilio, vuoi un consiglio? Per raddrizzare quei carri e la situazione in generale carica quei rotabili di 'nduja e soppressata, vedrai che tutto migliorerà!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

TACI! Il nemico ti ascolta! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2015, 7:35 
Non connesso

Caro Enrico, continua a mostrarci l'opera che è solo un piacere da vedere. Le chiacchere vanno nel vento, la tua realizzazione resta e ci delizia.

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2015, 20:15 
Non connesso

Su richiesta di amici ho modificato, anzi "restaurato" il video del treno del ferro trainato da una coppia di E 645:

https://youtu.be/OQvNxEDRO0Q

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2015, 4:38 
Non connesso

Bello il video, i carichi, i carri ..... il tutto...

E' interessante vedere come con certe riprese si riesce a dare quella sensazione di trovarci in un contesto, oltre che realistico, assai grande.

Invece con le inquadrature da "fuori" si vede come in uno spazio comunque piccolo si riesca a dare respiro e veridicità alla scena.

A dimostrazione, come per molti altri lavori visti sul forum, che spesso per fare belle cose non occorrone spazi "industriali" o ambienti dedicati ......

Marco

PS : Mi piace molto l'inquadratura dove si vede lo stendino ..... riporta tutto alla normalità !! :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2015, 7:27 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
veramente un "orgasmo" sia le riprese che la base musicale :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2015, 10:52 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 14:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2015, 11:09 
Non connesso

Incredibile! Sta riscuotendo più successo la "colonna sonora" che non il video! :shock: :shock: :shock: :shock:
Sono arrivate tantissime richieste di informazioni su questo pezzo! Per i "diversamente giovani" come me e tanti altri questa canzone è un vero amarcord; nella sua versione originale di Jane Birkin et Serge Gainsbourg intitolata Je T'aime,...Moi Non Plus, parecchi adolescenti di allora hanno sognato...
Questa versione mi ha colpito in modo particolare, una rivisitazione in chiave moderna che lascia la matrice musicale intatta, ma la voce femminile è quella che fa la differenza, qui Tonymau ha centrato in pieno il termine, "GRAFFIANTE", e proprio questa grinta che si rinviene nella voce della cantante che fa la differenza e che mi ha obbligato alla scelta. La cantante è: udite udite....
ASIA ARGENTO...!!!

Emilio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2015, 17:14 
Non connesso

grande emilio!!!!!!!!!!
come fai a fare la sporcatura arancione sui profilati grigi??? è fantastica....
aerografo?
pennello?
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2015, 14:49 
Non connesso

ferrante ha scritto:
grande emilio!!!!!!!!!!
come fai a fare la sporcatura arancione sui profilati grigi??? è fantastica....
aerografo?
pennello?
grazie

Grazie Ferrante! E' un mix di varie tonalità di arancio, base acrilica, moooooolto diluita con acqua, microgoccia di alcol, il tutto dato con contagoccie da un decina di cm di altezza per spargere bene, oppure con un pennello bagnato, chiaramente per asciugare ci vuole tempo....però il risultato ripaga l'attesa. La tecnica l'ho appresa da modellisti che fanno 1/43 statico.
Oltre le vernici acriliche utilizzo delle emulsioni acriliche della Lifecolor idonee a rappresentare qualsiasi tipo di lordura, dalle muffe (bianche, verdi, ecc.) alle scolature, alla polvere, ottime anche per simulare il colore degli pneumatici usurati. Altro prodotto interessante ed economico è il "patinafarbe" della Faller, buono per imitare scolature di ruggine e lerciume vario. Ovviamente sia i Lifecolor che il Faller NON sono vernici ma delle patine, comunque successivamente uno strato di trasparente opaco aiuta a bloccare il tutto

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2015, 14:53 
Non connesso

Ottimo lavoro ed ottima spiegazione. mi ricorda molto il metodo del "certosino" che fino ad oggi ho visto riferito ai coppi dei tetti Credo che Emilio abbia inaugurato il metodo del Certosino del Ferro. Complimenti!

Curiositá di altri tempi: ricordo di aver visto in una delle 45 pagine del tuo bel filetto delle bellissime tabelle di percorrenza gialle (per altro deposte in modo egregio). Ci puoi dire di più e darci qualche dritta per poterle riprodurre per i nostri rotabili?
Grazie
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2015, 22:54 
Non connesso

mca1310 ha scritto:
Ottimo lavoro ed ottima spiegazione. mi ricorda molto il metodo del "certosino" che fino ad oggi ho visto riferito ai coppi dei tetti Credo che Emilio abbia inaugurato il metodo del Certosino del Ferro. Complimenti!

Curiositá di altri tempi: ricordo di aver visto in una delle 45 pagine del tuo bel filetto delle bellissime tabelle di percorrenza gialle (per altro deposte in modo egregio). Ci puoi dire di più e darci qualche dritta per poterle riprodurre per i nostri rotabili?
Grazie
Maurizio

Grazie Maurizio! Facevi riferimento a queste tabelle? Ho cercato di riprodurre il portatabelle presente nella stazione di Sulmona

Emilio

Immagine

Foto presa dal sito stazionidelmondo
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2015, 5:30 
Non connesso

Esattamente quelle! Ci dedichi qualche riga sul procedimento, misure, caratteri, sporcatura,... di questo prezioso particolare riprodotto con tanta minuzia?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2015, 22:37 
Non connesso

mca1310 ha scritto:
Esattamente quelle! Ci dedichi qualche riga sul procedimento, misure, caratteri, sporcatura,... di questo prezioso particolare riprodotto con tanta minuzia?

Attualmente il diorama è esposto presso una fondazione bancaria fuori la mia città e non mi è possibile rilevare le misure. Però resta più semplice realizzare un tutorial con spiegazioni passo passo partendo da zero costruendo ex novo un altro portatabelle, prometto di provvedere a stretto giro.

Emilio

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2015, 8:06 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Ciao Emilio,
Bella questa inquadratura, sembra di essere li !
Aspetterò anche io il tutorial sul porta tabelle.

Elvino

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1403 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48 ... 94  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]