Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 7:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 ... 97  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SAN SATIRO
MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2015, 13:02 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
.............. eccoci qua con Bubina :mrgreen:

Come era nell'aria non poteva esistere una stazione senza un binario tronco ed un piano caricatore (seppur piccolo)

Allegato:
Bubina 001.jpg
Bubina 001.jpg [ 163.17 KiB | Osservato 5412 volte ]

Questa la nuova e crediamo definitiva impostazione della Stazione di Bubina per Santuario.

Sulla sx del F.V. vi è tutt'ora un binario ed un piano caricatore (per adesso solo "immaginato" :wink: )

I binari di servizio rimangono 3 , con il 3° di corretto tracciato ed il 1° e 2° incrocio/precedenza.

Allegato:
Bubina 002.jpg
Bubina 002.jpg [ 147.15 KiB | Osservato 5412 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2015, 13:31 
Non connesso

Nome: Alessio
:arrow:

Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 15:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2015, 13:51 
Non connesso

centu ha scritto:
ciao
però secondo me il binario a s.r. che esce ed entra mi pare proprio una forzatura per volere inserire l'ammina a tutti i costi.
secondo me non è molto realistico.
ciao

Entra ed esce ? :D dove sta scritto ? :mrgreen:
Caro Centu , nemmeno ti immagini le fatiche che dovranno fare le "Emmine" .........altro che "entra ed esce" :D

(comunque, ammesso e non concesso fosse questa la situazione, mi si dovrebbe spiegare cosa ci sarebbe di poco realistico nel veder partire un convoglio da una fermata, entrare in galleria e dopo un tempo opportunamente regolato, tornare indietro e fermarsi ........)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2015, 17:06 
Non connesso

Sulla destra del FV FS un minimo di scalo a sr però ci starebbe! Basta piazzare il marciapiede dove hai ritratto l'emmina, e -attraversato il piazzale di stazione- creare un breve raddoppio con il tronchino diretto alla necessaria piattaforma girevole e la rimessa locomotive. Secondo me così il tutto sarebbe molto più equilibrato. E poi chissà mai che non entri nel parco sociale una locomotivetta e qualche carrozzetta per le corse più frequentate!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2015, 6:55 
Non connesso

:arrow:

Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 15:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2015, 7:38 
Non connesso

No Centu solo uno è un portale (ancora da sistemare...) l'altro che vedi a dx , dopo la piccola piattaforma girevole, è il deposito.

Ovviamente ora è solo "appoggiato" con con la sua base (che sarà ovviamente eliminata).

Sarà lui ...
Allegato:
deposito sr 0.jpg
deposito sr 0.jpg [ 22.78 KiB | Osservato 5256 volte ]

rivisto e corretto per adattarsi al meglio.

La linea a s.r. , una volta entrata in galleria , salirà in elicoidale sino alla quota che ci permetterà di "uscire" sulla Collina del Santuario e , dopo aver attraversato la strada provinciale con un passaggio a raso, entrerà nel bosco sino alla fermata "Santuario" per poi proseguire e dopo un curva a sx , rientrare in galleria.
Allegato:
Linea sr Santuario.jpg
Linea sr Santuario.jpg [ 105.04 KiB | Osservato 5256 volte ]

Un cappio di ritorno consentirà al convoglio di rientrare alla fermata "Bubina Stazione" dove, una volta effettuata la giratura sarà pronto a riprendere il servizio verso "Santuario" oppure , se si tratta della corsa delle 22,30, l'ultima della giornata, entrerà, sempre dopo giratura, nel piccolo deposito.

Certo, lo scenario proposto da Bomby ci aveva (ed ammettiamo) ci sta solleticando la fantasia.

Ci piacerebbe realizzare sul primo binario di Bubina un tratto a doppio scartamento e realizzare la piattaforma girevole a dx del FV ed a seguire il deposito .......... avevamo ipotizzato inizialmente ma lo spazio non ci consente poi di realizzare un degna strada di accesso alla stazione.
Certo, la fantasia ci potrebbe portare ad idealizzare il fatto che la "Piazza Stazione" sia dalla parte opposta ma certe soluzioni di interscambio si sono viste solo in tempi recenti.

Sino a metà (ed oltre) del '900 ogni stazione aveva sul retro la caratteristica piazza o piazzetta ............

Bisogna considerare anche il fatto che si vuole evitare che la nuova stazione di Bubina sia visibile guardando il plastico dalla Stazione di San Satiro.
Sarà realizzata una "quinta" che impedirà di vedere binari e treni che passano o sostano a Bubina. Per vedere stazione ed annessi e connessi, si dovrà andare dalla parte opposta del plastico

La linea s.r. potrebbe uscire più a sx (guardando l'ingresso galleria) e raccordarsi a quello che adesso è il binario tronco che porta al p.c. ................... ora ci ragioniamo e misuriamo ........ siamo ancora in fase di studio ed i vostri consigli sono preziosi !!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2015, 7:59 
Non connesso

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2015, 14:33 
Non connesso

Ciao Riccardo

Non intervengo mai ma guardo sempre ammirato. Mi piace questo plastico in eterno sviluppo. Varia con il passare del tempo, i tracciati si modificano anche in base alle nuove esigenze. Secondo me è un grande punto di forza a favore del realismo finale.

La piccola Oskar piace tantissimo anche a me perchè mi ricorda un autobus su rotaie. Poi quando ho visto l'armamento Tillig a doppio scartamento ......

Dico la mia su come "piazzare" la piccola "star". Cercherei di sviluppare più tracciato visibile, altrimenti la piccola motrice è sempre nascosta in galleria e la si può ammirare solo per pochi secondi, oppure ferma in deposito.

La mia idea. Fare uscire un binario a doppio scartamento direttamente dal portale principale della galleria. La direzione della linea anzichè affrontare una spesa per un portale apposito ha deciso di sfruttare quello FS già esistente. E' quindi necessario uno scambio a doppio scartamento in galleria (anche se mi sembra di aver visto che Tillig ha dei binari con deviate che escono dal binario a scartamento ordinario).

La farei stazionare proprio dove ora è fermo il piccolo 214. Mi piace l'idea della partenza da un tronchino posto a lato marciapiede. Ovviamente niente scalo merci a meno che non si possa mettere dal lato opposto. Così almeno ci si può gustare la partenza e l'arrivo.

Facendo uno "scasso" sul muraglione, dal tronchino suddetto metterei uno scambio che introduca nell'attuale zona deposito. Quindi piattaforma girevole al centro, deposito a ridosso dell'attuale portale e dal lato opposto (sempre con transito su piattaforma, un piccolo rifornimento per il carburante .......

Ti dirò di più. Rivedendomi la foto, secondo me dietro la stazione c'è spazio plausibile per una strada o un piccolo piazzale, quindi è ipotizzabile un' attraversamento a raso per andare in zona deposito. Ovviamente niente sbarre !! Attraversamento a vista .... ma all'epoca le condizioni di traffico veicolare erano meno pesanti !

Buon lavoro, ciao.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2015, 14:42 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Ciao Riccardo, seguo sempre con molto interesse l'evoluzione del tuo bel lavoro. Condivido la scelta di affiancare alla linea "tradizionale" una f.s.r. a servizio delle località vicine, ma credo di aver capito la perplessità di Alessio, poi successivamente in parte confermata dall'ottima proposta di Davide. Il mio modesto parere porta a dire che sembra tutto troppo compresso, troppa roba in poco spazio in sintesi. Superficie utile ne hai quindi sfruttala per dare più respiro all'ambiente, sono sicuro che ne verrà fuori una bella cosa.
Queste soluzioni nella realtà esistono, mi viene in mente la stazione di Tirano (anche se molto più ampia) che ha affiancata la stazione capolinea della Retica, oppure ho un esempio casereccio posto a pochi chilometri da qui, la stazione di Ortona...alla linea FS si affianca la stazione capolinea della Sangritana, che anche se non a s.r. ben si presta ad essere presa come esempio; sulla destra come potete osservare la linea entra in galleria e dopo aver percorso un elicoidale riesce nei pressi di Ortona alta.
La tua stazione, mi sembra la sintesi esatta di questa situazione.

Emilio

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2015, 16:12 
Non connesso

Senza contare che anche il raddoppio si può trovare in parte su sede stradale...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2015, 21:58 
Non connesso

Dico anche io la mia, complimentandomi per il plastico e il continuo aggiornamento.
Perchè non posizionare il FV in fondo, alla radice del piano binari ?
Nella prima foto sembra ci sia spazio a sufficienza, un FV decentrato non è insolito, specie se la stazione è stata oggetto di ampliamenti.
Si avrebbe così un ampio spazio per l'eventuale SM e per vedere la Emmina.
Saluti,
Andrea Cavalli

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 8:20 
Non connesso

la stazione di ortona è uno spettacolo, la vidi nel 1980 dall'alto e mi torno' la voglia di plastici (ero ragazzo).
bravissimo emilio a ricordarlo.....
non so adesso come sia messa peròè adattissima alla situazionedi riccardo, sempre che voglia ascoltare e seguire consigli... :D :D :D :D
perchè la cosa bella dei forum è che appena qualcuno posta qualcosa arrivano 200 suggerimenti....(ma è giusto) :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 17:28 
Non connesso

Io pensavo a qualcosa di ancora più minimo: San Vito Marina, quella vecchia! Il raddoppio è praticamente sulla strada d'accesso. C'era poi un piccolo scalo più decentrato rispetto al FV, ma chissene.

Al raddoppio basta poi aggiungere un tronchino diretto alla rimessa e dotato della piattaforma girevole. Al limite un'altro tronchino per la sosta delle carrozze (magari desolatamente deserto). Affiancato al binario di raddoppio un piccolo piano caricatore (minuscolissimo!, per un carro solo) per caricare gli sporadici carri merci. Insomma, questa è una dotazione minima, altrimenti sembra proprio che la linea a SR sia stata piazzata lì solo come riempitivo!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 22:11 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Bomby ha scritto:
Io pensavo a qualcosa di ancora più minimo: San Vito Marina, quella vecchia! Il raddoppio è praticamente sulla strada d'accesso. C'era poi un piccolo scalo più decentrato rispetto al FV, ma chissene.

Al raddoppio basta poi aggiungere un tronchino diretto alla rimessa e dotato della piattaforma girevole. Al limite un'altro tronchino per la sosta delle carrozze (magari desolatamente deserto). Affiancato al binario di raddoppio un piccolo piano caricatore (minuscolissimo!, per un carro solo) per caricare gli sporadici carri merci. Insomma, questa è una dotazione minima, altrimenti sembra proprio che la linea a SR sia stata piazzata lì solo come riempitivo!

Servito.....

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 22:47 
Non connesso

Wow! Idee, consigli, esempi con foto .......non so da chi partire a ringraziare quindi ringrazio TUTTI .
Ne abbiamo, ne abbiamo di idee da valutare e simulazioni da fare.

....mumble....mumble ......mumble ........ :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1454 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 ... 97  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]