Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 21:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: vegetazione nei plastici
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 14:46 
Non connesso

Innanzittutto grossi complimenti.
Il tuo plastico che dimensioni ha? Vedo tre linee, come è il tracciato?
Grazie
gino

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 15:14 
Non connesso

Nome: R G
Complimenti vigna69 (scusa ma mi sono dimenticato il nome, l' hai scritto una volta), davvero un lavoro SUPERLATIVO.

La distribuzione delle fibre così disomogenea e che alterna degli spazi più concentrati ad alcuni dove c'è quasi solo terra è di grande realismo!
Direi proprio che cercherò di imitarti d' ora in poi.. e la soluzione di vinavil+acqua+terra è proprio realistica, a patto che la terra sia buona.

Per curiosità, hai 'mescolato' i vari colori d' erba insieme o l'hai stesa colore per colore? E soprattutto, hai i codici dei prodotti della Linea Secondaria usata (no perchè a Novegro ne prenderei qualche busta.. erba alta 5 mm, vero?)?
E per fare le viti, con cosa sono fatti i grappoli (i tronchi sembrano delle radici.. e le foglie non dovrebbero essere complicatssime. Magari della Teloxis Aristata?) ?

Grazie mille delle foto, tutte prontamente salvate sul PC! :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 15:31 
Non connesso

Per Cortez: ho dovuto sfruttare al massimo lo spazio in cantina e le dimensioni sono 3,5 m x 1,5. Praticamente e' una vallata dominata dal castello, attraversata da una linea a doppio e una a singolo binario (+ un piccolo scorcio di un' altra linea che scompare sotto quella a doppio binario). Dietro, ogni linea ha un fascio binari nascosto su cui troveranno posto in totale 11 treni (6 per il doppio e 5 per il singolo binario). Ecco una foto dei lavori ancora in fase di completamento:
Immagine

Per paulvsgodzilla: per l'erba (5 mm) ho fatto le prime 2 applicazioni con un verde chiaro (mi piaceva una tonalita' un po' giallognola) + una terza applicazione (molto scarsa e a ciuffetti radi) con un verde piu' scuro. I fili + secchi li ho invece colorati con acrilico usando un pennello quasi asciutto. Purtroppo i codici non li ricordo, perche' ho mischiato un po' i 10 pacchetti di fibra contenuti nel kit "Erba dritta" venduto da Linea Secondaria. Le viti non le ho fatte io: sono di Etoile Vert. Le troverai quasi sicuramente questo weekend a Novegro. Puoi chiedere informazioni al Sig. Samsa

Saluti

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 21:00 
Non connesso

Grazie per le nuove fotografie, Carlo, davvero un capolavoro, sei modellista di altissima qualità come il tuo omonimo Carlo (pesitalia). Ecetto la bellissima vegetazione è anche la posa dei binari e la massicciata che me piacono. Anche per me la vegetazione è la parte piu importante di un plastico. Ho ancora molto lavoro, ma nei settimane prossime caricaro alcuni nuove immagine.
Per chi hanno interesse per gli prodotti di Silhouette (Mininatur): www.mininatur.de.
Penso, che il padrone, Sign. Albert Rademacher, vende anche in corrispondenza per Italia. Indirizzo email: silhouette@baunetz.de

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 21:21 
Non connesso

Nome: R G
viga69 ha scritto:
Le troverai quasi sicuramente questo weekend a Novegro. Puoi chiedere informazioni al Sig. Samsa

Volevo mandarti un MP, ma forse l' informazione è utile anche a qualcun altro.

Dove devo cercare il sig. Samsa (farà mica Gregorio di nome!) ?
E per quanto riguarda il punto di vista paesaggistico, a Novegro in che stand si dovrebbe andare a sbattere?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 23:47 
Non connesso

Che invidia.

Naturalmente stupendo anche i video e l'effetto realismo è parecchio elevato. Ancora complimenti.

Che binari hai usato e che raggio di curvatura? Magari se non ti dispiace potresti postare lo schema del tracciato?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 5:09 
Non connesso

paulvsgodzilla ha scritto:
viga69 ha scritto:
Le troverai quasi sicuramente questo weekend a Novegro. Puoi chiedere informazioni al Sig. Samsa

... ecco, se vedi il signor Samsa, gli dici cortesemente di guardare nella sua casella di posta elettronica ?

Gli ho scritto una mail il 12 agosto e non mi ha mai risposto,

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 8:03 
Non connesso

paulvsgodzilla ha scritto:

E per quanto riguarda il punto di vista paesaggistico, a Novegro in che stand si dovrebbe andare a sbattere?

Samsa di "Etoile Vert" si chiama Ermanno. Inoltre puoi passare anche dallo stand di "Linea Secondaria". Altri francamente non me ne vengono in mente......

Per Olimpionic2007: ho usato binari Roco-line con raggio 3 e raggio 2. Ecco lo chema che avevo fatto a suo tempo con una demo di Wintrak (l'ho colorato a mano perche' e' lo schema che ho dato all'amico che mi sta facendo l'impianto elettrico):
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 10:32 
Non connesso

Praticamente sono tutti tracciati indipendenti tra di loro vero?
Come si comportano i Rocoline (intendi quelli senza massicciata vero)? Ma non hai problemi con quei convogli sui raggi così stretti?

Anche io avevo pensato ad una cosa del genere, anche se è ancora parecchio in alto mare :)

Senti, siccome mi piace moltissimo la collina con il castello, non è che a tempo perso e con molta calma mi faresti un book fotografico solo di quella zona, con immagini che riprendono il castello da ogni punto di vista? :oops:

Sempre che non ti dispiace ovvio.

Grazie

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 10:48 
Non connesso

olimpionic2007 ha scritto:
Praticamente sono tutti tracciati indipendenti tra di loro vero?
Come si comportano i Rocoline? Ma non hai problemi con quei convogli sui raggi così stretti?
Senti, siccome mi piace moltissimo la collina con il castello, non è che a tempo perso e con molta calma mi faresti un book fotografico solo di quella zona, con immagini che riprendono il castello da ogni punto di vista? :oops:

Sempre che non ti dispiace ovvio.

Grazie

Ciao

Si', tutti indipendenti.
Con i Roco line mi trovo benissimo. Nel raggio 2 faccio girare quasi tutto (per alcune vetture Z Acme bisogna pero' togliere "l'occhiellino" della carrozzeria in corrispondenza dei carrelli).

Se vuoi ho un po' di foto del castello e dintorni scattate al sole quando avevo portato fuori il modulo prima di fissarlo. Se mi mandi il tuo email te le allego tutte.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 11:55 
Non connesso

Grazie. Ti ho mandato un mp.

Io sono indeciso su quali binari usare per il mio futuro plastico. Futuro perchè non si sà quando poi lo farò :cry:

Però almeno stò iniziando a decidere quali usare. Al momento, anche se ne ho alcuni, vorrei scartare i Fleischmann perchè da uno schemino che ho fatto costano parecchio. Mentre invece se la combattono quasi insieme Peco, Tillig e Roco.

I Tillig li sceglierei sia per gli scambi che per il fatto che hanno le rotaie brunite, ma lo scambio costicchia.

Gli altri due li stò studiando.

Hai per caso anche foto, anche di altri tuoi lavori, particolareggiate sui binari/scambi che hai usato?

Secondo te in unospazio di circa 4,50 x 4,50 metri per un plastico lungo le varie pareti che raggio minimo mi consigli?

Grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 12:06 
Non connesso

olimpionic2007 ha scritto:
Grazie. Ti ho mandato un mp.
Secondo te in unospazio di circa 4,50 x 4,50 metri per un plastico lungo le varie pareti che raggio minimo mi consigli?

Grazie ancora

Ti ho mandato un email.

Da come la vedo io, se la curva e' "in vista" devi usare il binario flessibile altrimenti non sarebbe reale. Infatti nel mio, se noti, non ho voluro (per quel motivo) nessuna curva in vista. L'unico piccolo tratto curvo l'ho fatto con il flessibile.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 12:54 
Non connesso

Ma tu intendi il flessibile perchè così non si vedono le giunzioni tra i binario ppure perchè si dovrebbe fare un arggio di curvatura tale che i binari curvi standard Roco line (per esempio) non hanno?

Ho letto ora in giro che gli scambi tillig per funzionare hanno bisogno per forza del motore perchè gli aghi anche manualmente non restano in posizione premuti sulle rotaie. E' vero stò fatto? Quindi se volessi usarli magari inizialmente in manuale non lo posso fare? :twisted:

Grazie per le foto scaricate e belle naturalmente

Ultima modifica di olimpionic2007 il mercoledì 23 settembre 2009, 13:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 13:08 
Non connesso

Intendo per il raggio di curvatura. I treni passeggeri con carrozze "poligonali" (come le chiamo io :D ) non li sopporto piu'.

Per gli scambi non posso risponderti. Non me ne intendo molto. Io, come suggeritomi da Wintrack) ho messo i Roco con motorizzazione in vista......tanto sono tutti nascosti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 13:13 
Non connesso

Allora se si tratta solo del raggio di curvatura scusa i Roco line non hanno anche curve grandi (R9 - R10 o addirittura R20)?

Cosa intendi che wintrack ti ha suggerito? :?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]