umbriele ha scritto:
Ciao puoi spiegare brevemente la realizzazione dei marciapiedi curvi? Grazie e complimenti
Luca
Marciapiedi realizzati con sistema "brevettato" da i "Cuggini"

Prima di posizionare qualsiasi cosa sul piano di stazione si dispone uno (o più) fogli di cartoncino. Dopo si posizionano i binari con la massima precisione. Poi si inserisce il sughero sotto di essi. Una volta che si è finito di posare tutti i binari si fissa il tutto con chiodini (o viti) per "fotografare" la posizione dei binari. Una volta fatto questo si disegnerà sul cartoncino, che è rimasto sotto a tutto,il profilo dei marciapiedi. Una volta fatto si procederà a sfilare da sotto il cartoncino (togliendo ovviamente i chiodini o viti dai binari). A questo punto si procedere con il posizionamento definitivo dei binari. Una volta ritagliata la forma dei marciapiedi sul foglio di cartoncino si useranno come dima per disegnare i nostri marciapiedi su un pannello di forex o MEGLIO di kapa dello spessore desiderato (nel nostro caso 5 mm) - Una volta che abbiamo tagliato , con un cutter , i nostri marciapiedi si procederà con l'intagliare un profilato ad L di plastica di dimensioni 4/5mm per lato. Questo simulerà le pietre a filo marciapiede. Una volta fatto si andrà ad incollare questo bordino al nostro marciapiede. Per pareggiare la parte centrale del marciapiedi rispetto al bordino in plastica si dovrà procedere o con un cartoncino dello spessore di 1mm ritagliato a misura per andare ad inserire il più precisamente possibile tra i due bordi del marciapiede . Un "trucco" è quello di incollare solo nella parte centrale il cartoncino sui marciapiedi prima di posizionare i bordini - Bordini che posizionati con attenzione (non incollati) serviranno per dare la misura della sezione di cartoncino da eliminare sul bordo.Una volta fatto si procedere con l'incollare il bordino e poi passare alla verniciatura/sporcatura/insozzatura Emoticon smile - nelle foto si vede che la parte di marciapiede sotto la stazione e primo binario e già con il bordino fatto con il profilato ad L intagliato mentre il marciapiede tra 2° e 3° binario ne è ancora privo.
Prima di arrivare a questa soluzione ne abbiamo provate molte.
Il primo "banco di test" fu la stazione di Santa Marinella.
Poi , con lo stesso sistema abbiamo realizzato i marciapiedi della stazione di San Satiro.
Si tratta di un sistema più semplice a realizzare che a descrivere.
La possibilità , poi, di poter rifilare i bordi con il profilato di plasticard ad L consente di compensare eventuali imprecisioni potendo "giocare" un po' sul posizionamento oltre ad evitare di carteggiare o rifinire i bordi come necessario con altri sistemi.
Grazie per la richiesta di informazioni !!