Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 0:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1403 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 ... 94  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: PESCARA CENTRALE 1980
MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2017, 22:18 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Questa volta un post un po' O.T.....

si è svolto sulle rive dell'Adriatico, per la precisione presso il "Museo del Treno" di Montesilvano (A.C.A.F.) e presso la sede del nostro impianto (Pescara/Montalto/Cansano/Palena), il 7° Raduno Fermodellistico Nazionale organizzato dal G.S.M. (Gruppo Spontaneo Modellisti su Facebook).

Tale sodalizio ha avuto luogo nella giornata di ieri (22/10/2017), ed ha visto la partecipazione di importanti nomi dello scenario modellistico nostrano, amici venuti da lontano con l'intento di condividere amicizia, gioco, esperienze e tecniche costruttive; tra i tanti, solo per citarne alcuni, Antonello Lato (Presidente F.I.M.F.), Carlo Borra (Pesitalia), Enrico Messeri (Enrico 1957), Giorgio Botti (plastico Botti), Paolo Gnomo Pritelli (Modellismo Lo Gnomo), il Maestro Angelo Maglione, Andrea Pagliaroli, Stefano Rovazzani, Renzo Gallerati (Relazioni Esterne A.C.A.F.) e tantissimi altri che ringrazio vivamente per la partecipazione.

La mattinata ha avuto corso presso il "Museo del Treno" con visita ai rotabili esposti; all'interno degli stessi sono collezionati svariati cimeli ferroviari, è stata inoltre possibile la visita dell'ormai ultimato plastico di Fossacesia, opera del Maestro Carlo Borra posto all'interno di un bagagliaio tipo 1949. Si è potuto quindi assistere a svariati transiti di realistiche composizioni predisposte ad hoc per l'evento. Le numerose guide museali presenti hanno assistito gli ospiti illustrando le particolarità del Museo.

Dopo la pausa pranzo, svoltasi in una trattoria locale a base di prodotti nostrani per la gioia dei partecipanti, l'intero gruppo si è spostato all'interno del nostro impianto.

Il lavoro di questi ultimi mesi svolto sul nostro plastico, ha permesso di portare l'impianto in una condizione "Ready to go", ovvero, anche se non completo e totalmente funzionante, ha permesso agli astanti di giocare con i trenini. In tanti hanno potuto provare le proprie composizioni, altri si sono dedicati alla guida dei treni presenti, altri invece hanno potuto giocare a fare i Dirigenti Movimento, oppure a fare manovre nei vari scali merce.

La circostanza, e la presenza di vari maestri del settore, ha permesso di realizzare un piccolo ed improvvisato work shop. Di fatto si sono svolte le seguenti attività assolutamente non previste:

- Prove di aperture dei rotabili, soprattutto quelli particolarmente ostici (vedi ETR 220);
- Digitalizzazione dei modelli;
- Pulizia delle ruote e delle sale, oltre alla piccola manutenzione;
- Programmazione CV;
- Tecniche di invecchiamento rotabili;
- Guida dello loco in DGT;

Tante sono state le domande, si cercato di accontentare tutti ma soprattutto di far giocare tutti, mettendo a disposizione plastico e rotabili.

Anche se lo spazio non ero proprio tantissimo, ci siamo comunque divertiti, esperienza unica e bellissima, soprattutto senza programmazione e con tanta improvvisazione.

Voglio veramente ringraziare di cuore tutti coloro che hanno partecipato, promettendo di ripeterci appena le condizioni lo permetteranno, rivivendo una splendida giornata in mezzo ai nostri amati trenini, grazie a tutti!

Emilio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2017, 8:49 
Non connesso

A me sembra tutto estremamente bello. Siamo ai massimi livelli, complimenti...ed invidia :? :?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2017, 9:50 
Non connesso

... e tanta tanta invidia per non esserci andato. :cry: :cry:

Queste giornate vanno ben oltre il modellismo e i treni.

Rimangono nel cuore !

Speriamo alla prossima di fare parte del gruppo.

Salutami Carlo e Enrico.

Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2017, 20:33 
Non connesso

Una sola considerazione.... dalle foto si vede Tanta Sana Passione. Complimenti ragazzacci.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2017, 20:36 
Non connesso

Buonasera,

dapprimo un caldo saluto a tutto il gruppo, un raduno dei Maestri veri, sicuramente indimenticabile per quelli che hanno participato.

Dopo rinnovo i miei complimenti per questi progetti che avete realizzato o che sono in fase di realizzazione. Sicuramente unico nel suo insieme in Italia
Pescara Cle. - Cansano - Montalto.... . Fantastico, niente da aggiungere.

E, l´ultimo commento da me, quando ho riguardato le fotografie: Mare di stile Carlo Borra è sempre eccezionale, l´opera del "Josef Brandl d´Italia".
Sperò che una volta posso vedere l´impianto di Fossacesia che mi ricordo anche dalla sua impressione "normale" del paesaggio alle opere di Brandl,
niente di speciale, spettacolare solo la riproduzione della natura come è (o era una volta). "Meno è di piu". Questo è il segreto dei Maestri di altissima qualità.

Cordiali saluti

Robert

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2017, 7:28 
Non connesso

Bellissima iniziativa Emilio, mi spiace molto non esserci stato ma avevo altri impegni già prefissati da tempo. Parteciperò senz'altro alla prossima iniziativa e spero di conoscervi tutti! :D

Intanto continuo a seguirvi ... :D

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 ottobre 2017, 21:43 
Non connesso

FerrovieUmbre ha scritto:
Io trovo il tutto veramente molto bello.

Tutto il contesto è di altissimo livello e vista l'espansione del piano binari di "Pescara Centrale" non potrà che essere uno dei plastici al TOP nello scenario italiano.

Non vedo l'ora di vederVi al TPI 2017 ... partecipate vero?

Ciao a tutti e complimenti

FRANCESCO

no, quest'anno siamo fuori, con tutti gli impianti a me collegati....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 19:04 
Non connesso

Solo ora riesco a collegarmi dal pc per ringraziare ancora una volta tutta la banda per la splendida giornata trascorsa insieme e per l'evento strepitoso, rinnovare i complimenti per le opere che ho potuto ammirare, auspicando di poter essere nuovamente presente alle prossime edizioni... eventi che meritano di gran lunga.
Grazie nello specifico ad Emilio, Carlo e l'ing. Antonello.

Di questo evento ne parleremo anche nel nostro giornale... provvederò poi ad inviarvene una copia.

Danilo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 novembre 2017, 10:15 
Non connesso

nikkonistico ha scritto:
Solo ora riesco a collegarmi dal pc per ringraziare ancora una volta tutta la banda per la splendida giornata trascorsa insieme e per l'evento strepitoso, rinnovare i complimenti per le opere che ho potuto ammirare, auspicando di poter essere nuovamente presente alle prossime edizioni... eventi che meritano di gran lunga.
Grazie nello specifico ad Emilio, Carlo e l'ing. Antonello.

Di questo evento ne parleremo anche nel nostro giornale... provvederò poi ad inviarvene una copia.

Danilo.

Grazie Danilo, attendiamo con ansia! E' stato un piacere averti avuto tra noi!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 novembre 2017, 12:24 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Ciao Emilio,che dire??riunioni così sono belle!amici,tanti treni su plastici meravigliosi!il mio club si riunisce domani,come sempre a rotazione,presso il plastico di uno dei nostri "soci"(quasi tutti hanno un plastico,ma ad ospitare siamo sempre quei 4-5);e come dicevo ad Antonello Lato, è una fatica,specie quaggiù,avere una semplice risposta per riunire tutti:siamo una dozzina un po' sparsi in zona,ma non lontanissimi,eppure...
Ti prego di salutarmi Carlo Borra che ammiro per le sue opere da tempo e che ha collaborato anche al mio video con immagini delle sue splendide realizzazioni.

(PS: per Emilio,avrai saputo che il comune amico Ing.Caldarella ci ha lasciati il 21 agosto?) :(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2017, 19:36 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
Ciao Emilio,che dire??riunioni così sono belle!amici,tanti treni su plastici meravigliosi!il mio club si riunisce domani,come sempre a rotazione,presso il plastico di uno dei nostri "soci"(quasi tutti hanno un plastico,ma ad ospitare siamo sempre quei 4-5);e come dicevo ad Antonello Lato, è una fatica,specie quaggiù,avere una semplice risposta per riunire tutti:siamo una dozzina un po' sparsi in zona,ma non lontanissimi,eppure...
Ti prego di salutarmi Carlo Borra che ammiro per le sue opere da tempo e che ha collaborato anche al mio video con immagini delle sue splendide realizzazioni.

(PS: per Emilio,avrai saputo che il comune amico Ing.Caldarella ci ha lasciati il 21 agosto?) :(

Purtroppo ho appreso subito della scomparsa di Nino, evento luttuoso inaspettato che mi ha colpito profondamente, non ho parole per questa grande perdita, come uomo, come modellista, come amico.

Presenterò i tuoi saluti a Carlo che comunque ci legge e spero un giorno passi da queste parti per fare due chiacchere piacevoli.

Per le vostre riunioni non mollate mai! Cercate di vedervi quando possibile e giocate assieme! :wink: :wink: :wink:

Buona domenica

Emilio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2017, 19:26 
Non connesso

Ieri sera è andato tutto ok,abbiamo fatto per la seconda volta-e mi permetto di suggerirlo ai gruppi che ci leggono-un contest composizioni(a premi):stavolta era il "turno"dell'ardesia!
Fra un mese ci vedremo al mio plastico ed il terzo contest sarà dedicato agli elettrotreni;mi piacerebbe molto vedere i vostri lavori e magari fare anche delle riprese video per il mio audiovisivo il quale ha una serie monografica con una collana intitolata "Plastici lungo la penisola":la prossima uscita,in primavera,potrebbe essere dedicata a voi?? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2017, 22:58 
Non connesso

Procedono alacremente i lavori nella stazione di Palena, grazie all'inarrestabile attività di Carlo. Per natale vorremmo completare la stazione ed inaugurare questo nuovo tratto. Al momento i lavori sono concentrati sulla paesaggistica e sul segnalamento, oggi Carlo ha posizionato e motorizzato i segnali ad ala.

Immagine

Immagine

Dal lato Pescara si procede con la motorizzazione degli scambi. Per diversificare un pò la monotonia del lavoro abbiamo disegnato, stampato e posato un abozzo di quadro sinottico riportante tutti gli enti di di stazione, in un prossimo futuro verrà installato al suo posto un display realmente funzionante.

Immagine

Immagine

Ed ogni tanto pensiamo anche al gioco, due macchine ben rimaneggiate in attesa del "via libera"....

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2017, 22:10 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
Ieri sera è andato tutto ok,abbiamo fatto per la seconda volta-e mi permetto di suggerirlo ai gruppi che ci leggono-un contest composizioni(a premi):stavolta era il "turno"dell'ardesia!
Fra un mese ci vedremo al mio plastico ed il terzo contest sarà dedicato agli elettrotreni;mi piacerebbe molto vedere i vostri lavori e magari fare anche delle riprese video per il mio audiovisivo il quale ha una serie monografica con una collana intitolata "Plastici lungo la penisola":la prossima uscita,in primavera,potrebbe essere dedicata a voi?? :wink:

Ciao Dario, finalmente riesco a rispondere, ho avuto seri problemi con la linea internet. Se decidi/decidete di venire a trovarci per noi è solo un immenso piacere, tra l'altro c'è anche l'altra opera d'arte "Fossacesia" di Carlo ultimata da vedere assolutamente!
Spiegami di questa tua collana, potrebbe essere l'inizio di un interessante scambio interculturale!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2017, 11:41 
Non connesso

Ciao Emilio per non ingorgare il filetto,andremmo anche o.t.,mandami in mp la tua email e ti dirò tutto.
:)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1403 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 ... 94  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]