marco_58 ha scritto:
Per la polvere del garage dove metti anche l'auto hai poco da fare: te la tieni e te la togli spesso, per limitarne i danni non devi fare il paesaggio.
Al momento solo il tracciato con i binari e, forse, la linea aerea. Volevo prendermi tempo per testare come si comporta il sistema per almeno un paio di mesi, sopratutto ora che ci avviciniamo al caldo torrido estivo.
marco_58 ha scritto:
Per umidita e escursioni termiche, la differenza la fanno i materiali e il loro modo di utilizzo: legno compensato di qualità verniciato fin dove possibile (meglio impregnato prima), quindi costruzione a moduli non più lunghi di 1,5 m e giuntati in modo elastico (esempio mettendo una molla nelle viti di unione).
Trattandosi di un soppalco che corre lungo le pareti di tutto il garage e che ha una profondità regolare di circa 80 cm - fatto salvo le due zone con le rampe curvilinee - pensavo di realizzarlo come unione di due strutture: una prima parte fissa realizzata con gli stessi dettami dei grandi impianti "terrestri" non modulari ed una seconda, più piccola, amovibile in modo che riesca ad alzare/abbassare la basculante quando non sto giocando con i treni (disegno allegato).
Il mio garage è interrato sotto al condominio e non al giardino per cui con le escursioni sono in una botta di ferro e non dovrei avere grossi fenomeni di dilatazione termica.