Duegieditrice.it https://www.forum-duegieditrice.com/ |
|
QUESITO: se facessi girare sul plastico un treno storico... https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=7&t=106717 |
Pagina 1 di 2 |
Autore: | pierpaolo [ martedì 13 aprile 2021, 16:35 ] |
Oggetto del messaggio: | QUESITO: se facessi girare sul plastico un treno storico... |
Mi date un consiglio, per cortesia? Viste le norme di circolazione SSC/SCMT di Controllo marcia treno, se sul mio plastico ambientato in epoca attuale facessi circolare un treno storico trainato da una loco a vapore, devo mettere dopo la loco o in coda un diesel tipo 343, 345, 445 o similari, o anche un locomotore elettrico??? Perché le loco storiche non hanno a bordo i dispositivi di controllo odierni. Inoltre: lo stesso vale se faccio circolare Aln 556 Breda o Fiat, oppure Aln 990 o 772??? Inoltre ancora: c'è differenza se la linea è elettrificata o meno (certo, in quest'ultimo caso non potrei certo aggiungere al convoglio per esempio un 656) Grazie a chi mi fornirà indicazioni. |
Autore: | Giancarlo Giacobbo [ martedì 13 aprile 2021, 18:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: QUESITO: se faccio girare sul plastico un treno storico. |
La loco in coda ad un treno con trazione a vapore non viene posta per soddisfare l’esigenza di avere in composizione un mezzo con un sistema di sicurezza per la marcia treno, ma perché così si è sicuri che in caso di problemi che dovessero comparire alla locomotiva a vapore c’è subito una macchina di soccorso. |
Autore: | pierpaolo [ martedì 13 aprile 2021, 19:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: QUESITO: se faccio girare sul plastico un treno storico. |
Giancarlo Giacobbo ha scritto: La loco in coda ad un treno con trazione a vapore non viene posta per soddisfare l’esigenza di avere in composizione un mezzo con un sistema di sicurezza per la marcia treno, ma perché così si è sicuri che in caso di problemi che dovessero comparire alla locomotiva a vapore c’è subito una macchina di soccorso. Grazie Giancarlo. Io pensavo anche a questo Però senza l'apparecchiatura ci Controllo marcia treno come si assicura la "visibilità , la posizione del treno in linea? Non si ottiene così un "treno fantasma"??? |
Autore: | best [ martedì 13 aprile 2021, 19:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: QUESITO: se facessi girare sul plastico un treno storico |
si segue dei protocolli particolari un pò come quando la linea è attraversata da un "treno dei mezzi d'opera". Comunque un treno storico ha una traccia oraria e la condizione principale è che durante la sua effettuazione la linea tra la stazione di partenza e quella di arrivo non sia occupata da altri convogli. Quindi puoi tranquillamente far circolare qualsiasi tipo di convoglio sul plastico! ![]() comunque se cerchi in rete qualcosa trovi. saluti, Maurizio |
Autore: | pierpaolo [ martedì 13 aprile 2021, 20:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: QUESITO: se facessi girare sul plastico un treno storico |
Grazie per la risposta, Maurizio |
Autore: | best [ martedì 13 aprile 2021, 20:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: QUESITO: se facessi girare sul plastico un treno storico |
prego, per così poco! poi comunque si potrebbe anche riprodurre il caso in cui il treno storico viene trainato verso l'impianto da cui avrà origine il treno vero e proprio, in quel caso la eventuale macchina a vapore è disattiva e la titolare del treno è un locomotore elettrico, sempre della Fondazione FS, attrezzato con l'SCMT. Mi sembra di ricordare che oramai tutti i mezzi elettrici storici ne siano dotati. La cosa particolare di questo post è che proprio ieri stavo pensando di far transitare un treno storico a Tivoli Terme! ![]() |
Autore: | marco_58 [ martedì 13 aprile 2021, 20:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: QUESITO: se facessi girare sul plastico un treno storico |
Il mezzo con i dispositivi di sicurezza deve stare in testa al treno, locomotiva o carrozza pilota che sia: in coda non serve a nulla a fini della sicurezza, e i didpositivi devono essere disattivati. |
Autore: | pierpaolo [ martedì 13 aprile 2021, 22:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: QUESITO: se facessi girare sul plastico un treno storico |
GRAZIE a tutti! Ho trovato la Regolamentazione ufficiale FS Ecco il link, cliccando si accede direttamente al testo https://www.ansf.gov.it/documents/20142 ... nload=true |
Autore: | marco_58 [ martedì 13 aprile 2021, 23:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: QUESITO: se facessi girare sul plastico un treno storico |
Mi pare non sia l'ultima, anche se bene o male il succo è quello. |
Autore: | Tz [ mercoledì 14 aprile 2021, 8:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: QUESITO: se faccio girare sul plastico un treno storico. |
pierpaolo ha scritto: Però senza l'apparecchiatura ci Controllo marcia treno come si assicura la "visibilità , la posizione del treno in linea? Non si ottiene così un "treno fantasma"??? IL SCMT (o qualunque altro sistema di sicurezza a bordo del treno) serve unicamente a garantirre la sicurezza della marcia del treno in funzione dell'attrezzaggio della linea ma non serve assolutamente a niente per quanto riguarda il controllo della circolazione che si basa esclusivamente su impianti a terra. |
Autore: | Omnibus [ giovedì 15 aprile 2021, 13:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: QUESITO: se facessi girare sul plastico un treno storico |
Nel mio plastico io non farei mai e poi mai girare un treno storico a vapore con rinforzo diesel o elettrico in coda. Già le locomotive a vapore sono ridicolizzate al vero, non vedo perché dovrei svilirle anche in miniatura. Casomai in coda ci aggancio un'altra locomotiva a vapore a rinforzo della trazione. |
Autore: | Bomby [ martedì 20 aprile 2021, 16:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: QUESITO: se faccio girare sul plastico un treno storico. |
Tz ha scritto: pierpaolo ha scritto: Però senza l'apparecchiatura ci Controllo marcia treno come si assicura la "visibilità , la posizione del treno in linea? Non si ottiene così un "treno fantasma"??? IL SCMT (o qualunque altro sistema di sicurezza a bordo del treno) serve unicamente a garantire la sicurezza della marcia del treno in funzione dell'attrezzaggio della linea ma non serve assolutamente a niente per quanto riguarda il controllo della circolazione che si basa esclusivamente su impianti a terra. La determinazione della presenza di un treno in un tratto di binario è svolta dagli apparati di terra. Basta cortocircuitare le rotaie (ovvero che l'asse e le rotaie non siano arrugginite) nel caso di circuiti di binario o che le ruote facciano contare i contaassi (che possono essere meccanici o -oggi- magnetici). A parte alcune draisine della manutenzione, qualsiasi rotabile è in grado di occupare i cdb. Dal punto di vista della circolazione di treni a vapore, oggi come oggi ci sono parecchie più fisime che in passato, credo una limitazione della velocità massima, la richiesta che non ci siano treni tra una stazione e l'altra, ma nulla di troppo impattante o visibile su un impianto modellistico. Basta farlo andare piano... Poi è vero, se si circola su una linea importante si preferisce l'assistenza di una loco diesel o elettrica, ma non è sempre detto, dipende anche dall'affidabilità della macchina e dall'importanza della linea. |
Autore: | bigboy60 [ martedì 20 aprile 2021, 18:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: QUESITO: se facessi girare sul plastico un treno storico |
Personalmenete mi affascina assai la composizione con diesel in coda di riserva, è una composizione "diversa". Neanche difficile da realizzare e far circolare ( anche in analogico ) con D345 o D443 folli in coda. Roco realizzò un set di 2 D345 di cui una folle ed Oskar realizzò 2 set di D443, ognuno con una folle. Saluti Stefano. |
Autore: | pierpaolo [ martedì 20 aprile 2021, 19:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: QUESITO: se facessi girare sul plastico un treno storico |
Concordo con l'osservazione di Stefano. Aggiungo che appunto in analogico, se si ha un parco macchine non troppo esiguo, non è difficile trovare un diesel italiano motorizzato la cui velocità sia compatibile con la loco a vapore che sta in testa. Io almeno tre o quattro combinazioni diverse le ho trovate, cercando fra i diesel tipo italiano di produzione HRR, Acme, Roco, Lima, Os.Kar. In un caso ho dovuto mettere in coda un D 445 Lima cardanico in livrea XMPR, ma mi sono accontentato. |
Autore: | Emilio T. [ martedì 20 aprile 2021, 20:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: QUESITO: se facessi girare sul plastico un treno storico |
. |
Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |