Oggi è martedì 16 aprile 2024, 19:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 622 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 42  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti costi
MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2021, 13:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5923
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Stefano, quel tratto di ferrovia visto tutto assieme non mi dice assolutamente nulla, troppo anonimo, troppo piatto, troppo fatto con squadra e compasso.
La parte bassa se considerata parte dell'erea golenale è meglio di più movimentata e magari con archi a simulare un falso viadotto, in ogni caso vuole più larga e non con il muro della galleria a filo.
Sempre il muro della galleria è troppo sottile, al vero sarebbero almeno circa 1,5 metri, e non perfettamente verticale, e anche qui presuponendo una la prima parte della galleria come artificiale, una o due finestre ci stanno bene.
Se invece si preseume che il fiume arrivi da destra e poi faccia una curva prima del ponte, oppure che sotto il muro passi un affluente del fune principale le rocce ci stanno bene, ma con altezze e profondità diverse, quindi il tutto abbinato al discorso fatto sopra.
A dirla tutta, considerato anche il colore delle pietre, mi ricorda un vecchio e abbandonato maniero medioevale scozzese, non gradito manco alle erbacce.
Dai che puoi fare di meglio, vai in giro per linee verso Ancona e Pescara, oppure sulle linea Abruzzesi, e copia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti costi
MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2021, 14:44 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1575
Località: Roma
marco_58 ha scritto:
Stefano, quel tratto di ferrovia visto tutto assieme non mi dice assolutamente nulla, troppo anonimo, troppo piatto, troppo fatto con squadra e compasso.


Infatti come ho detto prima, sono bravo con la squadra è il compasso!


marco_58 ha scritto:
……in ogni caso vuole più larga e non con il muro della galleria a filo.


Difficile da modificare ora!!

marco_58 ha scritto:
Sempre il muro della galleria è troppo sottile, al vero sarebbero almeno circa 1,5 metri, e non perfettamente verticale, e anche qui presuponendo una la prima parte della galleria come artificiale, una o due finestre ci stanno bene.


Il muro della galleria è inclinato, magari poco , ma lo è!!!! La finestra è fattibile e potrebbe essere una buona idea


marco_58 ha scritto:
Se invece si preseume che il fiume arrivi da destra e poi faccia una curva prima del ponte……


Mah ……. Sotto al muro di sostegno della ferrovia ci potrebbe essere qualunque cosa. Anche una spiaggetta di fronte al mare che per una questione di spazi è stata omessa!!!


marco_58 ha scritto:
A dirla tutta, considerato anche il colore delle pietre, mi ricorda un vecchio e abbandonato maniero medioevale scozzese, non gradito manco alle erbacce.
Dai che puoi fare di meglio, vai in giro per linee verso Ancona e Pescara, oppure sulle linea Abruzzesi, e copia


Se ti riferisci all’ultimo muro in alto, si, sembra un castello, ma quello è il parapetto stradale che non è stato terminato. Se ti riferisci ai colori in generale dei muri, anche questi devono essere ancora trattati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti costi
MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2021, 20:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5735
Località: TROPEA(VV)
Prese pezzo per pezzo è tutto molto bello, messi insieme c'è qualcosa che non va.Mi riferisco alle diverse tonalità di pietra e roccia con stacchi di colore troppo netti.Vista la tonalità dei muraglioni, le rocce di colore grigio scuro (prima di essere trattate) le vedevo più in armonia con l'insieme.Adesso hai 3 colori troppo diversi fra loro che secondo il mio umile parere sono un pugno nell'occhio.Cerca di amalgamare meglio i 3 colori.Cioè il giallo del ponte, il grigio scuro del muraglione e il colore chiaro della roccia.Ecco un immagine da esempio.


Allegati:
cromia.jpg
cromia.jpg [ 286.14 KiB | Osservato 5974 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti costi
MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2021, 20:44 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1575
Località: Roma
Axel, si forse potresti avere ragione riguardo i colori. Io avevo considerato eventuali provenienze differenti per le pietre delle varie costruzioni e la cosa non mi dispiaceva affatto. Non è una cosa soggettiva?? Magari i vari muraglioni potrebbero assomigliare come colori di più al ponte, ma anche questa non è una questione soggettiva???
La prima foto che hai inserito, quella con le arcate è interessante e mi intriga!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti costi
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 7:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5735
Località: TROPEA(VV)
Come ho già scritto preso singolarmente è tutto eccezionale.Non si tratta di essere soggettivi.Solitamente le pietre dei muraglioni, specie quando hanno ampia superficie come i tuoi, i blocchi di pietra vengono presi in loco, quindi hanno una tonalità molto simile alla roccia del posto (vedi le 2 foto in basso del mio precedente post).E' anche vero però (come dimostra la prima foto in alto, sempre del mio precedente post) che ci sono delle eccezioni, con roccia di un colore e blocchi di pietra di altro colore (infatti nel mio plastico ho fatto proprio così).La cosa che stona a mio avviso sono appunto i colori troppo saturi.Visto che a te piace ipotizzare la provenienza di blocchi di pietra da varie zone e sempre secondo il mio umile parere, potresti tentare a desaturare sia la tonalità del ponte, sia la tonalità dei muraglioni!Ripeto questo è solo il mio parere osservando la realtà.Se poi a te piace così com'è continua pure, ci mancherebbe :) :wink:
Un saluto.


Allegati:
muraglione2.jpg
muraglione2.jpg [ 215.2 KiB | Osservato 5848 volte ]
muraglione.jpg
muraglione.jpg [ 202.21 KiB | Osservato 5848 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti costi
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 8:33 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1575
Località: Roma
Axel, per desaturare i muraglioni intendi schiarimento?? Quindi andare su tonalità di grigio molto molto più chiare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti costi
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 8:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1121
Quello che sta dicendo AXEL lo puoi vedere dal confronto delle due immagini (fatto semplicemente con PS).


Allegati:
2021-09-14_094028.jpg
2021-09-14_094028.jpg [ 191.28 KiB | Osservato 5834 volte ]
2021-09-14_09409.jpg
2021-09-14_09409.jpg [ 213.42 KiB | Osservato 5834 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti costi
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 9:36 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1575
Località: Roma
Hai "ingrigito" la roccia per farla sembrare più vicina al muraglione. Ho capito quello che dite, ma non è questa l`operazione da fare.
La premessa era che sul greto del fiume i sassolini sono beige tendenti al bianco quindi le rocce circostanti devono essere per forza dello stesso colore dei sassolini del greto. Su questo non ci possono essere obbiezioni.
Se i muraglioni stonano come colori e supponendo il fatto che sono stati fatti con le pietre del posto, eventualmente dovranno essere loro a cambiare colore, no?

Potrei anche uniformare i muraglioni con lo stesso colore del ponte, che forze potrebbe anche piacermi di più, ma non vorrei che poi diventasse tutto troppo omogeneo e monotono.

Una foto d`insieme con il modulo successivo:

Allegato:
rsz_img_11756.jpg
rsz_img_11756.jpg [ 121.3 KiB | Osservato 5816 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti costi
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 9:44 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Credo che la tavolozza alla quale si ispira Stefano sia effettivamente appena un po’ più satura e anche leggermente più scura. L’Italia è tutta baciata dal sole, ma la terra del Lazio, intesa come panorama, ha spesso una sfumatura più rossiccia che calcinata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti costi
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 9:46 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1575
Località: Roma
Nel mentre che mi schiarisco le idee e acquisisco soluzioni, i lavori sono andati avanti creando le altre rocce con lo stesso sistema di quelle precedentemente realizzate.

Allegato:
rsz_img_11670.jpg
rsz_img_11670.jpg [ 201.41 KiB | Osservato 5815 volte ]


Allegato:
rsz_img_11671.jpg
rsz_img_11671.jpg [ 225.59 KiB | Osservato 5815 volte ]


Allegato:
rsz_img_11672.jpg
rsz_img_11672.jpg [ 182.78 KiB | Osservato 5815 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti costi
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 10:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1575
Località: Roma
In due delle foto precedenti, si vedeva già, comunque trovandomi a lavorare nella parte posteriore del ponte, mi sono deciso e ho cominciato la " ricostruzione del fiume " su quei 5 cm di tavola inserita successivamente per allargare un pò la passerella. Quindi intanto o sagomato alcuni avanzi di legno di diverso spessore, comunque non superiore ai 5 mm, per realizzare i rilievi delle "rive". Poi mi sono aiutato con dello stucco per addolcire i rilievi e farne di variati, quindi quando tutto asciutto o cominciato a passare le vernici come feci in origine. Blu scuro per il letto del fiume, schiarito con azzurri vari, mischiato con parti fangose e via via per salire nelle parti dove ci sarebbe dovuta essere la sola terra, trattata con diverse tonalità di marroni.

Alla fine il risultato è stato questo:

Allegato:
rsz_1img_11675.jpg
rsz_1img_11675.jpg [ 147.52 KiB | Osservato 5817 volte ]


Allegato:
rsz_img_11676.jpg
rsz_img_11676.jpg [ 174.81 KiB | Osservato 5817 volte ]




Conservati gelosamente da 7/8 anni, cioè da quando costruii il modulo ponte, ho ritirato fuori i materiali che utilizzai all`epoca per fare il letto del fiume.

Allegato:
rsz_img_11826.jpg
rsz_img_11826.jpg [ 131.66 KiB | Osservato 5817 volte ]


Allegato:
rsz_img_11827.jpg
rsz_img_11827.jpg [ 100.83 KiB | Osservato 5817 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti costi
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 10:17 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1575
Località: Roma
Bari S. Spirito ha scritto:
Credo che la tavolozza alla quale si ispira Stefano sia effettivamente appena un po’ più satura e anche leggermente più scura. L’Italia è tutta baciata dal sole, ma la terra del Lazio, intesa come panorama, ha spesso una sfumatura più rossiccia che calcinata.


Cioè, il " problema " è come interpretare i colori della natura?? Non vuole essere una scusante, non sono daltonico, però per esempio io alcune tavole cromatiche, quelle sul rosa, non le vedo. Quelle con i colori forti invece si!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti costi
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 13:06 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Stefano, il ponte la devi considerare una opera d'arte a parte. La struttura è in mattone pieno (quindi realizzato e cotto in fornace) mentre i muri di sostegno sono in blocchi di pietra, quindi tecnologia completamente diversa, ergo il ponte va bene cosi com'è. Per il contorno vedi tu, nel reale trovi situazioni molto diverse e non omogenee, ma soprattutto il tutto deve piacere a te. Forse può darti un contributo l'ipotetica "zona" di ambientazione, da li potresti desumere la natura delle rocce autocnone e estrapolare le tonalità giuste.

Emilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti costi
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 14:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5735
Località: TROPEA(VV)
estevan0000 ha scritto:
Axel, per desaturare i muraglioni intendi schiarimento?? Quindi andare su tonalità di grigio molto molto più chiare?

Esatto!Per desaturare intendo schiarimento!Una tecnica facile ed efficace è quella di usare dei pigmenti in polvere autofissanti.
Ciao!


Ultima modifica di AXEL il martedì 14 settembre 2021, 20:42, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti costi
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 16:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
estevan0000 ha scritto:
Bari S. Spirito ha scritto:
Credo che la tavolozza alla quale si ispira Stefano sia effettivamente appena un po’ più satura e anche leggermente più scura. L’Italia è tutta baciata dal sole, ma la terra del Lazio, intesa come panorama, ha spesso una sfumatura più rossiccia che calcinata.


Cioè, il " problema " è come interpretare i colori della natura?? Non vuole essere una scusante, non sono daltonico, però per esempio io alcune tavole cromatiche, quelle sul rosa, non le vedo. Quelle con i colori forti invece si!!!

Non è nessun problema, è che gli altri ti stavano suggerendo di schiarire mentre tu potresti avere in mente qualcosa di più rosato e scuro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 622 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 42  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Andrea Nasso, e431.037, Giovanni Leone, Google Adsense [Bot] e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl