estevan0000 ha scritto:
Bomby, si, nella maggior parte dei casi e come dici tu, ma di eccezioni ne estistono parecchie. Di seguito alcune delle foto dal mio archivio con queste eccezioni. Io non sono tecnico in materia ma nelle seguenti foto, sono state fatte delle scelte dovute agli ingombri, agli spazi, in alcuni casi non sono in grado di dare una spiegazione ma il palo sul lato opposto non c´é anche se sembra esserci lo spazio.
Luogo e data in descrizione.
Allegato:
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Foto mia, Monterotondo (RM) una decina di anni fa. Lo spazio alle destra sembra esserci, ma il palo per qualche motivo no.
Allegato:
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Anche in questo caso, lo spazio a sinistra sembra esserci.
Allegato:
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Qui siamo a Imperia, lo spazio a sinistra sembrerebbe esserci, ma si vedono almeno 2 pali solamente a destra.
Allegato:
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Occhio, però: sia Solignano che Imperia erano su linee a binario unico (e quindi il giochino non vale) e a Monterotondo hai fotografato il binario di corsa (si vede la linea aerea con doppio filo di contatto) e quello di precedenza (a singolo filo di contatto).
L'unico caso è la foto tra le due gallerie, ma non sono così sicuro che anche lì non si tratti di binario di corsa con incrocio su linea a binario unico.
Dirò di più, spesso si cerca di mettere il palo il più vicino possibile al binario di corsa in modo che la mensola sia più rigida dove i treni corrono più veloci. Negli ultimi 30 anni, se ciò non è possibile, si usa una doppia mensola, una per il/i binario/i di precedenza/incrocio più vicini al palo e una per il binario di corsa più distante.
Capite che se una sola mensola deve sostenere la linea aerea di due pali, o è una situazione molto specifica, o la velocità di linea è bassa, o il palo è particolarmente massiccio e le mensole arrangiate in modo diverso dal solito.
Tanto per rimanere in tema di ferrovia ligure di ponente, c'è un tratto a doppio binario in cui la linea corre a fianco al mare... Lì si che un solo palo sostiene le mensole di entrambi i binari, ma da un lato c'è il mare e i binari sono protetti solo da una scogliera frangiflutti! Non appena c'è spazio, poi i pali diventano di nuovo 2 (con la particolarità che le mensole sono tagliate a misura, lunga o corta a seconda del punto di ancoraggio della zampa di ragno).
Altro caso, sul Brennero un tratto di linea di poche centinaia di metri sol prima di Bolzano, con portali piuttosto massicci installati da anni, per via del fatto che la linea corre a mezzacosta di una rupe che dà sull'Adige, e non c'è spazio.
Oppure il ponte della libertà a Venezia, 4 binari serviti da un unico portale massiccio di recentissima installazione: prima i pali erano 4.
Insomma, per una linea a doppio binario nel 99% dei casi le linee aeree dei due binari, sia in linea che in stazione sono isolate tra loro (spesso anche nelle comunicazioni tra i due binari!) e sostenute da pali distinti. Poi, se ci si vuole aggrappare all'1% dei casi, non sono qui a sindacare... Mi basta che si sappia che cosa si sta facendo.