Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su inserimento segnali in stazione
MessaggioInviato: venerdì 11 giugno 2021, 22:01 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 22:57
Messaggi: 104
Salve io metterei un altro inglese in modo da raddoppiare le possibilità di manovra
Allegato:
6Ul4owa.jpg
6Ul4owa.jpg [ 148.79 KiB | Osservato 3445 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su inserimento segnali in stazione
MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2021, 16:13 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 gennaio 2006, 20:27
Messaggi: 681
Località: Vico Equense
Volendo fare un lavoro di fino sui binari ho acquistato questi prodotti Weinert per simulare le giunzioni tra rotaie e vorrei posizionarle con un giusto criterio.
La domanda è: per rotaie che hanno un'altezza del profilo di 1,9 mm (Weinert Mein Gleis), corrispondenti ad una via di mezzo tra una 50 UNI e una 60 UNI, a dire il vero più vicina a quest'ultima che alla prima, posso considerare per una ambientazione in epoca IV (si, ho cambiato epoca) una lunghezza al vero di 36 metri oppure a quell'epoca venivano utilizzate rotaie più corte (24 o 12 metri)?
So anche che questo profilo non va bene per la zona scalo e rimessa, dove sicuramente al vero si sarebbero usate rotaie più leggere, ma accetto il compromesso anche perchè si tratterebbe di rifare gli scambi in quella zona e non mi sembra proprio il caso.
Nell'ultima foto mancano le piastre di accoppiamento.

Immagine Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su inserimento segnali in stazione
MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2021, 16:22 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 gennaio 2006, 20:27
Messaggi: 681
Località: Vico Equense
danilo23665 ha scritto:
Salve io metterei un altro inglese in modo da raddoppiare le possibilità di manovra


Grazie del suggerimento, ma un altro doppio inglese porterebbe via troppo spazio. Considera che è lungo 34cm e andrebbe comunque distanziato dall'altro per aumentare l'interbinario.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su inserimento segnali in stazione
MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2021, 18:39 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 17:13
Messaggi: 123
Località: TRENTO
enzocarbone ha scritto:

In questa foto della stazione di Sale Marasino (fonte wikipedia) si vede un marciapiede che ad occhio è poco più largo dello scartamento. Mi piacerebbe tanto ricreare qualcosa del genere.
Osservando la foto ho notato anche la presenza di due segnali, uno per ogni binario. Ciò è dovuto a cosa? Normativa o regolamentazione più moderna?

Immagine


Sulle linee a Dco tutte le stazioni devono avere il segnalamento distinto per binario.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su inserimento segnali in stazione
MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2021, 10:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Sale Marasino è una stazione di una linea concessa (oggi trenord), la storia cambia moltissimo. Quella foto poi è recente, gli impianti sono stati rifatti rispetto agli anni 80. Aggiungo, prima c'erano apparati centrali siemens, piuttosto semplificati, non in uso presso le FS, ma in uso in molte concesse: oserei dire che quella foto è un esempio poco calzante.

Quanto alle rotaie modellistica, lascia perdere i paragoni con il reale: per tutta una serie di motivi (normative NEM, ragioni meccaniche e quant'altro) è molto difficile riprodurre un armamento paragonabile al reale (non è impossibile, vedi proto87, solo che gli spazi si ampliano e i mezzi commerciali vanno almeno modificati). Un codice 75 va più che bene per riprodurre un armamento leggero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su inserimento segnali in stazione
MessaggioInviato: venerdì 25 giugno 2021, 12:31 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 gennaio 2006, 20:27
Messaggi: 681
Località: Vico Equense
Bomby ha scritto:
Quanto alle rotaie modellistica, lascia perdere i paragoni con il reale: per tutta una serie di motivi (normative NEM, ragioni meccaniche e quant'altro) è molto difficile riprodurre un armamento paragonabile al reale (non è impossibile, vedi proto87, solo che gli spazi si ampliano e i mezzi commerciali vanno almeno modificati). Un codice 75 va più che bene per riprodurre un armamento leggero.


Non era mia intenzione riprodurre un armamento paragonabile al reale. Sarebbe improponibile. Io mi riferivo solo alla giusta collocazione della doppia traversa in corrispondenza dei giunti di rotaie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su inserimento segnali in stazione
MessaggioInviato: venerdì 25 giugno 2021, 18:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
Per i giunti imbullonati si, per quelli sladati no.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: emmeesse e 52 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl