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 Oggetto del messaggio: Consiglio su inserimento segnali in stazione
MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2021, 15:54 
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Iscritto il: domenica 22 gennaio 2006, 20:27
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Località: Vico Equense
Salve a tutti, Ho bisogno di un consiglio sull' inserimento dei segnali (di partenza e di manovra) nella stazione su linea secondaria a binario unico che ho intenzione di realizzare e che vedete nella foto allegata.
Inoltre è ben accetto ogni suggerimento su eventuali cose e dettagli da aggiungere/spostare/togliere. Vorrei realizzare qualcosa di credibile ed evitare di incappare in errori.
Stavo considerando anche l'inserimento di un altro tronco di binario collegato alla piattaforma girevole lato serbatoio acqua.
L'ambientazione è anni 80, armamento Weinert.
Grazie in anticipo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su inserimento segnali in stazione
MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2021, 17:26 
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Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
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Negli anni 80 in questa stazione non avresti avuto, se linea secondaria, nessun segnale di partenza ma solo segnali di protezione.
Una bandiera davanti al fabbricato viaggiatori avrebbe indicato al treno l' arresto.
Al massimo un segnale di partenza unico per ciascuna direzione con vela tonda.
Un segnalamento di manovra non avrebbe avuto ragione di esistere negli anni Ottanta come oggi Data la tipologia della Stazione.
Negli anni 80 presumibilmente tutti gli scambi sarebbero stati a manovra manuale con il macaco e quelli estremi avrebbero avuto il dischetto indicatore di direzione.
Al massimo su una linea elettrificata di una certa importanza sarebbero stati a manovra elettrica esclusivamente i due deviato gli estremi su binario di corsa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su inserimento segnali in stazione
MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2021, 18:19 
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Iscritto il: domenica 22 gennaio 2006, 20:27
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Località: Vico Equense
Ho dimenticato di dire che la linea è elettrificata solo per i binari di corsa e raddoppio.
Potrei immaginare anche motori elettrici solo per i deviatoi esterni e il doppio inglese e mettere i macachi per i restanti? sarebbe plausibile?
Ne stavo appunto assemblando qualcuno.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su inserimento segnali in stazione
MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2021, 23:45 
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Linea in TE o TD nula cambia ai fini dell'esercizio, negli anni '80 la TV non c'è più.
Negli anni '80 come oggi i segnali presenti in stazione dipendono dal tipo di dirigenza, e se la stazione è sede d'incroci.
Quindi puoi avere più situazioni diverse.
Esempio di stazione d'incrocio:
- l'inglese ha il comando manuale ed è mantenuto sempre in deviata sul binario di precedenza
- i due scambi estremi sono a comando elettrico
- sono presenti i segnali di protezione asserviti agli scambi e allo stato di libero e occupato dei binari
- la stazione ha un minimo di automatismo quindi gli incroci sono gestiti da capotreno del primo treno arrivato e ultimo a ripartire
- la stazione ha un minimo di automatismo ed è presenziata da dirigente movimento, il capostazione
- in ogni caso gli scambi non interesanti gli incroci sono tutti a comando manuale
- l'automatismo fa si che durante le manovre, e il cambio di posizione degli aghi dell'inglese, i segnali di protezione restano a via impedita.

Se la stazione non è sede d'incrocio gli scambi sono tutti manuali con chiave e circuito in quelli interessanti il binario di corsa, e che interagiscono sui segnali di protezione durante le manovre che interessano tale binario.

A dirla tutta, piattaforma e rimessa non sono giustificati in una stazione come quella: qualche binario in più ci vuole.
In una stazione così piccola la rimessa e la piattaforma sono giusticate solo da, esempi:
- una linea di montagna che a suo richiedeva la spinta in coda a partire da lì
- la stazione era sede di diramazione per linea con treni aventi inizio e termine corsa da lì, anche solo merci, ma allora un terzo binario ci doveva essere.

Le colonne idrauliche devono essere almeno due: una per lato della stazione, oppure in zona più centale; e una deve essere di fronte alla rimessa, con tanto di piccolo deposito di carbone.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su inserimento segnali in stazione
MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2021, 0:36 
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Iscritto il: domenica 22 gennaio 2006, 20:27
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Località: Vico Equense
Grazie per le preziose info Marco. Il discorso che facevo io è proprio racchiuso nelle tue parole. Trovare delle giustificazioni tali da rendere veritiero e credibile il "progetto" e dare un senso alle scelte fatte in merito alle istallazioni, al tracciato, agli edifici, insomma a tutto quello che c'è in quel disegno.
La rimessa e la piattaforma girevole potrebbero essere, anzi lo sono senz'altro, la testimonianza del precedente esercizio con trazione a vapore.
Quindi tre colonne idrauliche, due tra i binari alle due estremità della stazione ed una terza in prossimità della rimessa.
Per quanto riguarda i due segnali di partenza, come suggeriva Antonio Federici, quale sarebbe l'esatta posizione nella quale andrebbero messi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su inserimento segnali in stazione
MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2021, 12:23 
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marco_58 ha scritto:
- la stazione ha un minimo di automatismo quindi gli incroci sono gestiti da capotreno del primo treno arrivato e ultimo a ripartire


Gli incroci li può gestire il capotreno ma solo su linea a DU sulla quale però NON esistono automatismi... :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su inserimento segnali in stazione
MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2021, 14:15 
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Quattro osservazioni:
1) Allargherei lo interbinario e piazzerei il marciapiede ( stretto) fra 1 e 2 binario: è una siatemazione più comune in ambito fs, perchè non richiede di attraversare il binario di corsa per accedere al marciapiede.
2) La rimessa e piattaforma sono difficilmente accessibili perchè rvincolate alla libertà del binario di scalo. Il binario verdo il fondo richiede la libertà del binaeio di rimessa. Troppi vincoli!!!Piazzerei un simmetrico a ridosso dell'inglese in modo da derivare i due binari di scalo (quello del mm e quello a raso verso lo sfondo), e su questo collegherei il binario della rimessa
3) via la galleria stradale!!!!!! Non serve! La strada può sparire comodamente in una più comune trincea, o dietro un filare di alberi. Le gallerie stradali sono rarissime perchè possono quasi sempre essere evitate al vero. Eviriamole anche sul plastico
4) ricava un collegamento ad un raccordo, per vivacizzare il traffico.
Sulla destra, l'asta del binario 1, se non parallela al binario di corsa, potrebbe " entrare" sul recinto di una fabbrica fuori scena; basta un cancello ed un muro di cinta per dare l'impressione.

Infine i segnali.
Due soli. A sx all'altezza della confluenza dei due binari di circolazione, meglio se non ad immediato ridosso del pl in modo che il segnale protegga anche questo.
A dx all' altezza dello inglese.
Due segnali a vela semplice, o ad ala.
That's all, folks!


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su inserimento segnali in stazione
MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2021, 22:01 
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Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Tz ha scritto:
marco_58 ha scritto:
- la stazione ha un minimo di automatismo quindi gli incroci sono gestiti da capotreno del primo treno arrivato e ultimo a ripartire


Gli incroci li può gestire il capotreno ma solo su linea a DU sulla quale però NON esistono automatismi... :wink:


Va da se che non parlo di ACEI, ma concettualmente un segnale interbloccato con uno scambio è un automatismo ... una scelta di vita è per sempre, anche quando a pagare è l'INPS :mrgreen: :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su inserimento segnali in stazione
MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2021, 22:42 
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Con il du non c'era neanche lo scambio interbloccato!
Nè il segnale di partenza.
Solo scambi a mano, un segnale di protezione (spesso ad ala e senza segnale di avviso) , una bandiera rossa....
Una serratura, solo meccanica, teneva vincolate le chiavi dei fermascambi dei deviatoi in condizioni normali.
La sicurezza era interamente ed esclusivamente affidata all' uomo.
Altri tempi, ma solo l'altro ieri.....


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su inserimento segnali in stazione
MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2021, 23:08 
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La sicurezza per il DU che tutto fosse rimesso normale dopo un incrocio era solo quando riceveva il fonogramma "chiave di comando custodita in cassaforte"... :wink:

@ marco58

Guarda che l'unica sicurezza offerta dagli impianti su linee a DU era un foglio appeso sul quale c'era scritto "prospetto ritiro chiavi" sul quale erano indicati i numeri delle chiavi da avere IN MANO per ottenere i relativi itinerari... :lol:
Ovviamente non esisteva nessun collegamento di sicurezza realizzato tra chiavi dei deviatoi e segnali di protezione che erano di 2^ cat... semplicemente non era ammesso sbagliare... :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su inserimento segnali in stazione
MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2021, 23:32 
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Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Io non ho mai citato il DU.
Ho solo visto sistemi così funzionanti.
E in fin dei conti un semplice ACE quello era.

Ma come principo anche la chiave del fermascambio che libera la leva della fune del segnale è un automatismo, e come per i pulsanti o le leve del banco elettrico, l'uomo è solo un operatore che attiva i dispositivi.
Anche negli acei c'è un registro o un foglio da compilare, e magari due stampanti/registratori ridondanti che dicono la verità meglio del dirigente col cappello rosso! :wink:

L'ACEI o i moderni ACC sono ben più completi (uno elettromeccanico, l'altro elettronico), ma per affinchè si muova qualcosa è necessario l'intervento dell'uomo (lasciamo stare il ritorno alla posizione di sicurezza di scambi e segnali). La circolazione totalmente automatica è una cosa ancora diversa. E pure diverso è il blocco automatico in linea.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su inserimento segnali in stazione
MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2021, 8:09 
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Vabbè, hai buttato tutto nel pentolone ed è venuto fuori un minestrone... :wink:
Comunque, come ha detto anche A. Federici, esistevano TANTI impianti con piano schematico del tutto uguale a quello del su ipotizzato plastico che NON avevano assolutamente nessuna sicurezza, ovvero vincoli tra scambi e segnali e in uno di questi c'ho lavorato appena abilitato al movimento nel 1979.
Era Cava Carbonara, alle porte di Pavia, stazione retta da DM con 4 binari e di diramazione per due linee in DU verso Alessandria e Vercelli e a Dirigenza Locale verso Pavia (quindi non era una stazione su linea a DU) in cui NON esisteva assolutamente alcun collegamento tra chiavi dei deviatoi, leve dei segnali di 2^cat. e maniglia del PL di stazione... dovevi semplicemnte ricordarti di fare tutto nella dovuta successione. Altra schifezza impiantistica del genere e pressochè uguale era Casale Popolo... :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su inserimento segnali in stazione
MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2021, 8:36 
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Hai mica i vecchi piani schematici delle due località? Ho solo quelli "sotto ACEI" e mi piacerebbe vedere le versioni d'epoca.

Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su inserimento segnali in stazione
MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2021, 11:49 
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Eeehh... anche quando avevo lavorato al RTM non avevo più trovato niente di quella roba che era anteriore al 1984 per Casale Popolo e al 1991 per Cava Carbonara... :roll: ho salvato poi giusto qualcosa della mia ex stazione prima che gli asini sbattessero via tutto... :evil:

Comunque in entrambi gli impianti l'armamento all'atto dell'attivazione del CTC non era assolutamente cambiato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su inserimento segnali in stazione
MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2021, 17:17 
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In base ai vostri suggerimenti ho modificato lo schema dei binari. Sul binario a destra in uscita dal doppio inglese metterò un cancelletto a simulare l'ingresso di una fabbrica privata con raccordo ferroviario.
Ho aggiunto un binario alla piattaforma girevole per l'eventuale ricovero di mezzi in attesa di essere impiegati e lasciare libera la rimessa in caso di necessità. L' accesso alla stessa non è più vincolato da una eventuale occupazione del binario di carico del MM.

Qualche domanda.
1) Quale è la larghezza minima del marciapiede ad isola tra due binari? Ho trovato in rete delle foto in cui appare veramente esiguo, non credo superi i 2metri.
2) La rampa di accesso al piano caricatore del MM è meglio che sia rivolta verso l'ingresso alla zona merci o opposta ad esso? Anche qui ho trovato in rete entrambe le tipologie e non riesco a capire quando preferire l'una e quando l'altra.
3) La posizione dei semafori è giusta? Ci sono specifiche misure e distanze da rispettare per l'esatta collocazione degli stessi nel caso vengano utilizzati per lo stop e la partenza da entrambi i binari, come in questo caso?
4) Sapete suggerirmi come potrei realizzare un piccolo deposito di carbone in tipico stile FS? Non ho trovato niente in rete.
5) Quale è la giusta collocazione della pesa dei carri? Va bene la posizione i cui l'avevo messa nel primo disegno?
Grazie in anticipo.


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