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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per una (o più) racchette
MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2021, 12:22 
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Ciao Danilo, parlo di 1 cm di sezionamento perchè il modulo loop "alla francese" funziona così, facendo scattare il relè quando una ruota del treno tocca il sezionamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per una (o più) racchette
MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2021, 12:46 
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Mah io gestirei il tracciato con 2 cappi ed alimenterei la parte centrale direttamente da centrale.

Mai e poi mai metterei scambi sotto inversore di polarità.
Forse toccherà fare qualche ponticello per alimentare le sezioni centrali, ma
Non ne vedo da sotto l'ombrellone....


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per una (o più) racchette
MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2021, 15:22 
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se poi vuoi più possibilità con inversione treno nei due sensi
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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per una (o più) racchette
MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2021, 16:15 
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Leggera, direi che ha capito il contrario: lo scambio si comanda normalmente, quindi con i suoi contatti ausiliari di posizione o gli stessi che lo comandano, si agisce sull'inversore di polarità.
Quella disposizione di binari rappresenta uno scalo con anello di circolazione, essendo così piccolo e in digitale se ti viene vogila di muovere due treni alla volta, con i moduli che riconoscono il corto circuito fai più danni che utile.
In ogni caso lì devi mettere 3 sistemi di riconoscimento, ma che camandano un solo inversore: perchè complicarsi i cablaggi?
Invertire solo le curve alle estremità obbliga a far muovere un solo treno alla volta su tutto l'impianto, quando indigitale nè puoi muovere in realtà anche più di due alla volta.
...
Nel sistema alla francese in pratica il tratto di due cm funziona come interruttore, attraverso le ruote della motrice viene inviata tensione al dispositivo d'inversione, ma è indispensabile che tutte le ruote prendano sempre corrente da entrambi i lati.
Quindi con i veicoli che non prendono corrente su tutte le ruote da entrambi i lati è inaffidabile (basta una lamella mal funzionante), anche se in teoria il fatto che al passaggio le route facciano ponte non da nessuna garanzia di funzionamento.

P.S.
Io che avendo avuto una ditta, più materiale montavo più guadagnavo, ho sempre seguito la filosofia di Henry Ford: quello che non c'è non si rompe, cioè non crea rogne e evita che suoni il telefono di notte. :wink:
Mai applicato il minimalismo, anzi, ma la scelta è sempre caduta su soluzioni totalmente affidabili nonchè di facile e immediato intervento per i manutentori.
Mi spiace per i fan dei circuiti elettrici ed elettronici, ma trovo del tutto inutile complicarsi la vita quando gioco con i trenini.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per una (o più) racchette
MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2021, 16:17 
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Non per fare il più bravo, ma state quasi tutti riproponendo la mia soluzione originaria, e magari con qualche complicazione. :wink:

Le cose semplici e pulite sono sempre quelle che funzionano meglio. :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per una (o più) racchette
MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2021, 16:47 
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Grazie ancora Marco, per la commutazione della polarità abbinata al comando scambi che posso usare? gli scambi li comando con servomotori con inserito un deviatore per la polarizzazione, ma non ho idea sul come invertire (automaticamente, in manuale diventa scomodo). Mi è rimasto anche un Tortoise, devo controllare se può funzionare. Sopra affermi "..ho avuto una ditta..", che vuol dire, sei passato al reparto pensionati? Benvenuto nel club, e non credere di avere più tempo per i trenini, in primo piano ci sono i nipoti!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per una (o più) racchette
MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2021, 17:07 
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Non sono nonno, non ho figli, ma zio ... e cambia poco :lol:

Gli scambi che devi comandare sono due, il Tortoise ha i contatti ausiliari di posizione, ma né hai uno solo.
Farti uno schema chi metto poco, e magari c'è anche già (anni fa avevo pubblicato), ma per proporti una tua soluzione mi devi esporre con esattezza come comandi gli scambi, anche con uno schema alla buona, magari metti una foto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per una (o più) racchette
MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2021, 17:36 
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basta sezionare le due curve tanto ci può transitare un solo treno alla volta e il tratto è lungo abbastanza
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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per una (o più) racchette
MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2021, 21:28 
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Questo è l'accrocco che ho costruito per comandare gli scambi con i servomotori. Praticamente il servomotore (comandato da Arduino come ampiezza di rotazione e velocità) ruotando muove l'ago dello scambio e contemporaneamente cambia la posizione del deviatore polarizzando il cuore. Per comandare Arduino (che per ogni scambio ha bisogno di un contatto centrale e due laterali dritta-deviata) uso un doppio deviatore a levetta con ritorno centrale a molla. Un deviatore serve per lo scambio e l'altro deviatore per l'accensione del led sul pannello comandi. Spero di essermi spiegato, la difficoltà è aggiungere l'inversore di polarità. Nella seconda foto è chiaro il funzionamento: da sinistra, il segnale, il positivo e il negativo del servo; a seguire la polarizzazione, destra, cuore e sinistra.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per una (o più) racchette
MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2021, 21:40 
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marco_58 ha scritto:
Leggera, direi che ha capito il contrario: lo scambio si comanda normalmente, quindi con i suoi contatti ausiliari di posizione o gli stessi che lo comandano, si agisce sull'inversore di polarità.
Quella disposizione di binari rappresenta uno scalo con anello di circolazione, essendo così piccolo e in digitale se ti viene vogila di muovere due treni alla volta, con i moduli che riconoscono il corto circuito fai più danni che utile.
In ogni caso lì devi mettere 3 sistemi di riconoscimento, ma che camandano un solo inversore: perchè complicarsi i cablaggi?
Invertire solo le curve alle estremità obbliga a far muovere un solo treno alla volta su tutto l'impianto, quando indigitale nè puoi muovere in realtà anche più di due alla volta.
...
Nel sistema alla francese in pratica il tratto di due cm funziona come interruttore, attraverso le ruote della motrice viene inviata tensione al dispositivo d'inversione, ma è indispensabile che tutte le ruote prendano sempre corrente da entrambi i lati.
Quindi con i veicoli che non prendono corrente su tutte le ruote da entrambi i lati è inaffidabile (basta una lamella mal funzionante), anche se in teoria il fatto che al passaggio le route facciano ponte non da nessuna garanzia di funzionamento.

P.S.
Io che avendo avuto una ditta, più materiale montavo più guadagnavo, ho sempre seguito la filosofia di Henry Ford: quello che non c'è non si rompe, cioè non crea rogne e evita che suoni il telefono di notte. :wink:
Mai applicato il minimalismo, anzi, ma la scelta è sempre caduta su soluzioni totalmente affidabili nonchè di facile e immediato intervento per i manutentori.
Mi spiace per i fan dei circuiti elettrici ed elettronici, ma trovo del tutto inutile complicarsi la vita quando gioco con i trenini.


Boh, io avrò anche capito al contrario, ma farei la soluzione di danilo del messaggio delle 17:36.
La parte centrale è tutta collegata quindi nessun ponticello aggiuntivo.
Ci vogliono SOLO 2 inversori perchè 3?


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per una (o più) racchette
MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2021, 21:47 
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FrancoPaoli ha scritto:
Questo è l'accrocco che ho costruito per comandare gli scambi con i servomotori. Praticamente il servomotore (comandato da Arduino come ampiezza di rotazione e velocità) ruotando muove l'ago dello scambio e contemporaneamente cambia la posizione del deviatore polarizzando il cuore. Per comandare Arduino (che per ogni scambio ha bisogno di un contatto centrale e due laterali dritta-deviata) uso un doppio deviatore a levetta con ritorno centrale a molla. Un deviatore serve per lo scambio e l'altro deviatore per l'accensione del led sul pannello comandi. Spero di essermi spiegato, la difficoltà è aggiungere l'inversore di polarità. Nella seconda foto è chiaro il funzionamento: da sinistra, il segnale, il positivo e il negativo del servo; a seguire la polarizzazione, destra, cuore e sinistra.


Bellini, occhio che codesti NON funzionano con scambi tipo TILLIG con ago e cuore collegati.
Funzionerebbero SOLO se l'inversione di polarità, ovvero lo switch avviene quando gli aghi, durante il movimento, sono in posizione centrale NEUTRA.
Altrimenti ti va in corto.


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MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2021, 22:08 
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No Daniele, gli scambi me li costruisco da solo, quindi il problema non c'è.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per una (o più) racchette
MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2021, 0:32 
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Leggera, scusa se insisto ma non hai ancora capito fino in fondo. Mi spiace ma hai bisogno di ancora qualche ora di apprendimento sui circuiti logici. :wink:
I possibili punti di corto circuito sono 3, ma ci sono da alimentare in totale due gruppi di binari, quindi basta una sola inversione a un gruppo.
In un impianto come questo bisogna dimenticarsi i cappi. Da vedere sembrano cappi, ma in realtà per il funzionamento del plastico nel suo insieme non lo sono.

Franco, ottimo quel motore, quel microinterruttore è quello che fa al caso, basta aggiungerne uno ad e al tutto un relè a 2 contatti in scambio.
Lo descrivo, poi se serve ti faccio lo schema:
- in pratica ora con il contatto commuti l'alimentazione al cuore dello scambio
- ora nei due comandi degli scambi centrali che mettono in comunicazione aggiungi un microinterruttore sopra quello e fai in modo che la leva del servomotore li comandi entrambi, una vite o una lamierina basta allo scopo
- quindi colleghi i contatti dei due nuovi microinterruttori, uno per scambio, in serie
- i contatti si devono chiudere quando i due scambi sono in deviata
- con i due contatti in seria comandi un relè
- in pratica alimenti il COM di uno e da lì esci dal contatto NA/NO e vai al COM dell'altro quindi esci dal NA/NO e alimenti il relè
- in questo modo il relè è alimentato solo quando i dei scambi sono in deviata, pertanto per un tempo minore
- la parte del binari che non deve essere commutata la colleghi direttamente all'alimentatore
- ai comuni dei due contatti del relè porti l'alimentazione che arriva dall'alimentatore
- dal NC di ogni contatto del relè alimenti la parte di binari cammutare, così con gli scambi in posizione diritta è come se ci fosse un ovale di binari
- dal NA/NO di ogni contatto del relè alimenti in modo invertito la parte di binari da commutare.
- finito.

I morsetti dei contatti dei relè sono numerati come da norme IEC:
Comune contatto 1 = 11
NC contatto 1....... = 12
NA/NO contatto 1...= 14

Comune contatto 2 = 21 in alcuni 41 dipende dallo zoccolo
NC contatto 2....... = 22 in alcuni 42 dipende dallo zoccolo
NA/NO contatto 2...= 24 in alcuni 44 dipende dallo zoccolo

Quindi ipotizzamdo i due fili uscenti dall'alimentatore rosso e nero, e quelli che vanno ai binari marrone e blu li colleghiamo così:
rosso a 11
nero a 21
marrone a 12 e 24
blu a 14 e 22

Si potrebbe fare anche qualcosa di più completo utilizzando due relè e verificando sia la posizione diritta sia la deviata degli scambi, e facendo in modo che manchi alimentazione se gli scambi non sono entrambi in posizione, ma diventa una non necessaria complicazione.


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MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2021, 8:35 
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Grazie Marco, ai due deviatori c'ero arrivato, e ho seguito la tua spiegazione fino a metà, poi... mi sono perso! Mi puoi fare uno schemino alla buona per vedere bene i collegamenti? L'unico dubbio che ho: quando la loco passa sul sezionamento (che sia sul binario curvo o tra i due scambi), non crea un corto? O meglio, considerando che ci saranno tante manovre, metti che una loco rimane ferma a cavallo del sezionamento, non crea un corto? E le loco ferme all'interno del cappio (ferme, ma in digitale il decoder è acceso), non vanno in corto al cambio di polarità? Oddio, m'è venuto il mal di testa!!!


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MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2021, 8:42 
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FrancoPaoli ha scritto:
L'unico dubbio che ho: quando la loco passa sul sezionamento (che sia sul binario curvo o tra i due scambi), non crea un corto? O meglio, considerando che ci saranno tante manovre, metti che una loco rimane ferma a cavallo del sezionamento, non crea un corto? E le loco ferme all'interno del cappio (ferme, ma in digitale il decoder è acceso), non vanno in corto al cambio di polarità? Oddio, m'è venuto il mal di testa!!!


Infatti per tagliare la testa al toro io metterei due LOOP negli anelli come suggerito da danilo...


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