Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 4:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Installazione piattaforma girevole Fleischmann
MessaggioInviato: lunedì 5 luglio 2021, 11:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 16:15
Messaggi: 57
Buongiorno a tutti!
Sto installando sul mio plastico in scala N la piattaforma girevole della Fleischmann (9152).
Io ho il plastico in digitale con sistema Roco Z21, mentre la piattaforma la gestirò in analogico con l'apposito comando fornito in dotazione. Ho scoperto che devo acquistare un invertitore di polarità da installare per evitare il corto circuito quando la piattaforma gira per più di 180 gradi. Quale devo acquistare? Come va installato? Cioè quali fili devo attaccarci?
Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione piattaforma girevole Fleischmann
MessaggioInviato: lunedì 5 luglio 2021, 14:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Sicuro, hai provato la polarità con un voltmetro?
A memoria quelle piattaforme (come altre commerciali) dovrebbero invertire la polarita da sole, è sufficente rispettare il binario d'ingresso principale, quindi alimentare il binario di uscita di fronte al quale si trova il ponte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione piattaforma girevole Fleischmann
MessaggioInviato: lunedì 5 luglio 2021, 15:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Sei sicuro di potere fare un mischione con binari in digitale e piattaforma in analogico?
Oppure intendevi che la comanderai manualmente ma i binari saranno alimentati dal digitale?

Nel primo caso , non so se la cosa è fattibile , neanche con invertitore di polarità (Lenz LK100 uno fra tanti , ma ne trovi anche di autocostruiti).
Nel secondo penso che ti serve invertitore di polarità poiché non puoi prendere alimentazione dai tronchini direttamente , a patto che tu non ne abbia dalla parte opposta "dopo i 180 gradi" .
Penso sia così , ma felice di essere smentito.

Io ho la Roco H0 ed ho messo il decoder LTD che ha già dentro tutto quanto serve (oltre a poterla comandare dal Multimaus) , fossi in te ci farei un pensierino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione piattaforma girevole Fleischmann
MessaggioInviato: lunedì 5 luglio 2021, 17:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 16:15
Messaggi: 57
La piattaforma verrà comandata col motore manuale in dotazione, mentre i binari prenderanno corrente in digitale visto che il plastico funziona in digitale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione piattaforma girevole Fleischmann
MessaggioInviato: lunedì 5 luglio 2021, 22:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
CMattia93 ha scritto:
La piattaforma verrà comandata col motore manuale in dotazione, mentre i binari prenderanno corrente in digitale visto che il plastico funziona in digitale.


Si va bene, ma comando di rotazione della piattaforma e alimentazione dei binari sono due cose distinte.
L'alimentazione del ponte avviene tramite contatti striscianti su piste, e quando il ponte è ruotato di 180° rispetto al binario principale d'ingresso la polarità s'inverte.
Non hai il manuale?
Io sia il Roco che il Fleischmann li ho letti tanti anni fa quando feci i primi schizzi del plastico di un deposito, e ora non li ho più dato che decisi di autocostruirmi la piattaforma da 21 metri FS: prima o poi ciò si concretizzerà.
Se ricordo bene i binari di rimessa e sosta sono alimentati dal ponte solo quando vi è davanti: pertanto prima di fare danni con collegamenti inutili leggi i manuali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installazione piattaforma girevole Fleischmann
MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2021, 11:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1139
Località: Bologna
Le piattaforme girevoli sia Roco che Fleischmann NON invertono la corrente al ponte comunque alimentate almeno in HO.... le ho entrambe sul mio plastico.
Si montano seguendo le istruzioni e : o si adotta un meccanismo elettronico tipo lenz ( quello per gli ossi di cane per intenderci ) o, come fatto da me, ho posizionato circa a Croce di S.Andrea 4 ampolle reed sotto la tina, un magnete sotto il ponte girevole che sfiora il pavimento della tina ed un banale relè bistabile che, comandato dai deed, inverte in automatico la polarità del ponte ....
Siamo ad oltre 20 anni di funzionamento sia analogico che digitale senza problemi !
Costo irrisorio :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl