Oggi è martedì 23 aprile 2024, 0:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quale progetto per il nuovo plastico?
MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2022, 11:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
Buongiorno a tutti.
Ho sviluppato una variante al progetto "4 stazioni".
Sono partito dal suggerimento di danilo23665 (nel thread "Ricomincio da tre") che mostrava come separare i circuiti di "Bierdorf" e "Sorbole".
La sua soluzione però pone due problemi: a destra si creerebbe una pendenza eccessiva mentre a sinistra i binari che attraversano l'elemento mobile sarebbero in salita/discesa aggiungendo complessità a un elemento che è già critico (il ponte mobile appunto).
Ho più semplicemente sfalsato di 15 cm le altezze dei due impianti in H0.
Quindi "Bierdorf" a 105 cm e "Sorbole" a 120 cm.
Sul lato di "Sorbole" si riduce ovviamente la differenza di altezza dalla linea RhB ma ritengo che la cosa sia sopportabile dato che "Sorbole" è abbastanza lontana dalla parete posteriore.
In ogni caso ho inserito una leggera salita tra "Solis" e "Susch" (solo 3 cm), anche perché non mi sembrava naturale una linea RhB senza salite/discese.
Vi mostro il progetto così rivisto:


Allegati:
Quattro stazioni - tutti i binari a vista.jpg
Quattro stazioni - tutti i binari a vista.jpg [ 278.94 KiB | Osservato 3642 volte ]
Quattro stazioni - Bierdorf.jpg
Quattro stazioni - Bierdorf.jpg [ 273.06 KiB | Osservato 3642 volte ]
Quattro stazioni - Sorbole.jpg
Quattro stazioni - Sorbole.jpg [ 267.16 KiB | Osservato 3642 volte ]
Quattro stazioni - H0m.jpg
Quattro stazioni - H0m.jpg [ 258.82 KiB | Osservato 3642 volte ]
Quattro stazioni - altimetria.jpg
Quattro stazioni - altimetria.jpg [ 233.26 KiB | Osservato 3642 volte ]
Quattro stazioni - sezioni.jpg
Quattro stazioni - sezioni.jpg [ 152.25 KiB | Osservato 3642 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale progetto per il nuovo plastico?
MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2022, 11:55 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2704
Località: Bracciano (Roma)
Questa soluzione mi pare molto interessante.
E' pensabile costruire le due stazioni Bierdorf e Sorbole su supporti traslanti (come se fossero un cassetto)? RIsolveresti semplicemente il problema di uno svio sulla stazione nascosta senza dover demolire tutto per riportare sui binari un carro deragliato. In altre parole se i supporti delle due stazioni fossero fissati su guide da cassetto al telaio di sostegno, guadagneresti in gestibilità dell'impianto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale progetto per il nuovo plastico?
MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2022, 12:04 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
lucaregoli ha scritto:
Questa soluzione mi pare molto interessante...
Ciao omonimo :mrgreen:
Questo è al momento il progetto che mi convince di più.
Comunque c'è tempo: il muratore di fiducia non è disponibile fino a fine Marzo e lo smontaggio è quasi completato.
Ho quindi tempo per rivedere il tutto...

lucaregoli ha scritto:
...E' pensabile costruire le due stazioni Bierdorf e Sorbole su supporti traslanti...
Idea interessante anche se non di facilissima realizzazione, date le dimensioni delle due stazioni.
Al momento la soluzione ipotizzata sarebbe: accesso dal basso per la stazione nascosta DB (con 15 cm ce la dovrei fare) e rimozione dello sfondo lato "Bierdorf" per quella FS.
Pensavo di suddividere lo sfondo in pannelli di dimensioni "maneggiabili" attaccati alla struttura con calamite.

Tra l'altro l'accesso alle parti nascoste non serve solo in caso di svio: ho imparato che la pulizia dei binari va fatta con una certa frequenza...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale progetto per il nuovo plastico?
MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2022, 13:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 638
Molto interessante quest'ultima soluzione progettuale a livelli ravvicinati ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale progetto per il nuovo plastico?
MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2022, 20:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2704
Località: Bracciano (Roma)
lucaregoli ha scritto:
...E' pensabile costruire le due stazioni Bierdorf e Sorbole su supporti traslanti...


Sicuramente è più complesso di un cassetto, ma non impossibile e molto economica. Oltrettutto la precisione delle guide di scorrimento conferirebbe assoluta fluidezza al movimento. Ovvio che spostare 4 metri di stazione richiede n guide, oppure la suddivisione in più moduli della stazione stessa. Se la lavorazione dei finti cassetti avviene con un minimo di precisione, non ti serviranno neppure le scarpette per il collegamento dei binari. Un flat cable sul fondo del modulo ti garantirebbe anche uno "sgancio" del finto cassetto per avere tutto lo spazio necessario ad operare. Il vantaggio sarebbe il contenimento dell'ingombro verticale perchè potresti avere tutto sullo stesso piano... molto dipende da cosa hai deciso circa la destinazione d'uso dello spazio sottostante il plastico...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale progetto per il nuovo plastico?
MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2022, 11:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Ciao Luca,
purtroppo non ho più tanto tempo per collegarmi al forum, e non ho visto che avevi aperto il topic! In questi giorni dò un occhio a quanto fatto sinora e poi sputo la mia sentenza 8) .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale progetto per il nuovo plastico?
MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2022, 12:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
Ciao Davide.
Attenderò con ansia il “verdetto”.
:wink:

P.S.
Fino a fine Marzo non potrò iniziare i lavori e quindi hai tutto il tempo che vuoi…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale progetto per il nuovo plastico?
MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2022, 17:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Non ti spaventa vero la creazione di spaghettate, vero? Sono tutte nascoste, ovviamente.

Quando si progetta un plastico complesso, è sempre meglio partire dalle parti nascoste o da quelle che presentano i vincoli più pressanti, e da quelle poi costruire verso l'alto.
In questo caso ho pensato di sfruttare l'ostacolo del muretto per creare un grosso cappio utilizzabile da entrambi i plastici in H0, e una stazione nascosta comune (in modo da fare una certa economia di scambi). Questo piano nascosto si trova all'incirca 18 cm sotto il piano visibile, rendendo così possibile un facile accesso ai binari sotterranei. I treni poi salgono in quota tramite 4 rampe che si sviluppano lungo le pareti, ognuna a servire le aree italiana e tedesca dell'impianto, parzialmente sovrapposte le une alle altre e -ovviamente- in contropendenza. La pendenza delle rampe è comunque contenuta al 18 per mille.
Ovviamente le rampe continuano anche nella parte mobile, ma credo che non sia un gran problema costruire questa parte: semplicemente si costruisce prima quella e attorno a lei tutto il resto del plastico! :mrgreen:
Per la parte a vista, grossomodo direi di seguire la tua idea, che mi pare buona: una stazione italiana da una parte, una tedesca dall'altra, sullo stesso livello. Poi si potrebbe discutere della possibilità di integrare la porzione RhB nella parte italiana, non so se l'hai già valutata e poi scartata. Costringerebbe a lavorare di fantasia, ovviamente, ma non la vedo una pessima idea.
Quello che ti boccio sono i disegni dei piani di stazione: con 6 m di parete si può fare molto, molto, molto di meglio. So che non sei un particolare fanatico delle manovre e quindi eviterò di suggerirti di sfruttare la parte sopra al cappione per piazzarci un bel raccordo. Ma ci si può piazzare un bel DL e creare una stazione tedesca un filo più importante di quella che hai disegnato tu.

Non posto i piani perchè al momento non ci si capirebbe un tubo, nei prossimi giorni (non prima del prossimo weekend) ci lavoro un po'.
Allegato:
Luca62 bis sotto.jpg
Luca62 bis sotto.jpg [ 74.77 KiB | Osservato 3274 volte ]

Domanda: nella stazione nascosta intendi fare un riciclone degli scambi Fleishmann Profi o vai sul tutto nuovo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale progetto per il nuovo plastico?
MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2022, 18:00 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
Davide, ti ringrazio per questo primo contributo.

Sono lontano da casa e quindi non riesco a comprendere bene il tuo progetto della parte nascosta.
In particolare non capisco se il cappio tiene conto dell'ingombro del calorifero e si tiene a sufficiente distanza da esso.
Inoltre non riesco a capire dove sarebbe la stazione nascosta (a meno che siano le varie rampe con i treni che si accodano tra loro).

Per la proposta di mischiare FS e RhB sono freddino.
Mentre FS e DB saranno di fantasia, per la parte RhB vorrei replicare (con i necessari compromessi) i piani binari reali di Solis e Susch.
Le FS non c'entrerebbero un granché...

Tutto il nuovo plastico sarà realizzato con binari Peco codice 75 nuovi (ne ho già acquistati un bel po').
Nei miei progetti (al momento propendo per l'ultima versione di "4 stazioni"), utilizzo solo deviatoi lunghi nelle parti a vista (a parte il deposito locomotive DB dove mi entrano solo i deviatoi medi). Deviatoi corti per le due stazioni nascoste in H0.
Forse e' anche per questo che le stazioni a vista risultano così scarne di binari. I deviatoi lunghi occupano ovviamente parecchio spazio...
Considera inoltre che se la parete lunga e' 630 cm, 60 cm sono coperti dal sovrastante plastico RhB e altri centimetri se li "mangiano" le gallerie che non possono essere a filo dello sfondo.

Comunque attendo fiducioso le tue ulteriori proposte per i piani stazione (in attesa di vedere meglio, sullo schermo del PC, quanto proponi per la parte nascosta)...

Grazie ancora!
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale progetto per il nuovo plastico?
MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2022, 10:40 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
Buongiorno a tutti.

In attesa del progetto di Bomby che so già sarà bellissimo ma più complicato del mio...
...ho elaborato un’evoluzione di “4 stazioni” che chiamerò “4S”.
Partiamo dal nome: visto che 3 stazioni su 4 iniziavano per la lettera S ho pensato di rinunciare a “Bierdorf” e mi sono inventato un altro nome di fantasia per la stazione DB: “Sonnendorf” (villaggio del sole”).

Venendo al tracciato proprio “Sonnendorf” risulta profondamente rivisto rispetto al progetto precedente, con i binari disposti a S invece che a U.
In “Sorbole” ho modificato solo l’ingresso di sinistra della stazione nascosta.
Nella parte in H0m ho modificato leggermente la profondità della struttura sui lati lunghi.

C’è poi un allineamento della diagonale dei tre tracciati in modo che siano esattamente sovrapposti nel tratto dove si dovrà passare per “entrare” nel plastico

Ho infine leggermente modificato le altezze, cercando il giusto compromesso che faciliti la visione delle parti a vista, la manutenzione dal basso e dall’alto.

Eccovi i progetti:


Allegati:
H0-DB 1200px.jpg
H0-DB 1200px.jpg [ 274.74 KiB | Osservato 2921 volte ]
H0-FS 1200px.jpg
H0-FS 1200px.jpg [ 245.97 KiB | Osservato 2921 volte ]
H0 1200px .jpg
H0 1200px .jpg [ 278.86 KiB | Osservato 2921 volte ]
H0m 1200px.jpg
H0m 1200px.jpg [ 230.34 KiB | Osservato 2921 volte ]
Tutti a vista 1200 px.jpg
Tutti a vista 1200 px.jpg [ 262.36 KiB | Osservato 2921 volte ]
Altimetria 1200px.jpg
Altimetria 1200px.jpg [ 180.01 KiB | Osservato 2921 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale progetto per il nuovo plastico?
MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2022, 10:41 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
…ho iniziato anche a pensare all’illuminazione e alla costruzione della struttura.

L’illuminazione sarà la prima cosa che realizzerò: basandomi sull’esperienza di Solis (dove avevo 5 faretti a soffitto) potenzierò l’impianto portando ad 11 i faretti che disporrò come da disegno.
Per illuminare il tratto in diagonale in H0 (quello dove si entra nella stanza) penso ad una striscia di Led attaccata sotto all’impianto in H0m. Se l’effetto mi piacerà potrei collocare una striscia di Led anche sugli altri tre lati (ma devo capire l’effetto sullo sfondo)…


Allegati:
Illuminazione 1200px.jpg
Illuminazione 1200px.jpg [ 82.44 KiB | Osservato 2921 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale progetto per il nuovo plastico?
MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2022, 10:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
…venendo alla struttura date le dimensioni importanti del plastico occorrerà procedere per gradi.

Dato che si tratta sostanzialmente di tre grandi ovali sovrapposti senza dislivelli (tranne la leggera salita per passare da Solis a Susch), il lavoro non dovrebbe essere troppo complicato.

Penso di cominciare costruendo le due stazioni nascoste in H0.
Saranno sostenute posteriormente da profilati metallici attaccati al muro e da gambe 4x4 in legno sul bordo anteriore.
Le stazioni nascoste sono profonde solo 30 cm e non dovrebbero ostacolare i successivi lavori all’impianto in H0m.

La seconda fase sarà appunto l’impianto in H0m.
Anche in questo caso la struttura sarà sostenuta posteriormente da profilati metallici attaccati al muro e anteriormente da una struttura in legno che appoggerà sulla sottostante struttura delle stazioni nascoste in H0.

A quel punto si tratterà di realizzare completamente la parte in H0m, dalla posa dell’armamento, all’impianto elettrico e a tutta la scenografia, lasciando la linea aerea per ultima come ho già fatto per Solis.

Solo a impianto H0m completato potrò infine “attaccare” con le due stazioni a vista in H0.


Allegati:
Struttura 1200px.jpg
Struttura 1200px.jpg [ 219.62 KiB | Osservato 2921 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale progetto per il nuovo plastico?
MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2022, 9:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2704
Località: Bracciano (Roma)
Verrà sicuramente un capolavoro, anche per il tema inusuale di compenetrazione visiba di tre plastici. Dovrai curare molto bene la possibilità di spostamento delle stazioni per un agevole accesso alle parti più addossate alle pareti. La parte elettrica si puó gestire con connettori multipolari di tipo automobilistico per effettuare i giusti sezionamenti, i telai e gli allineamenti dei binari dovranno restare ben saldi con giochi minimi per evitare grattacapi in fase di esercizio.
Comunque un grande lavoro!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale progetto per il nuovo plastico?
MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2022, 9:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1127
Luca, se posso dare un suggerimento per la struttura:
al posto del listello perimetrale 5x2 io metterei una fascia anche di spessore minore, ma più alta, cioè 10x1,5 (o 10x2 che però diventa pesante). Questo per aumentare la rigidezza e ridurre i possibili imbarcamenti (nel tempo) del piano di appoggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale progetto per il nuovo plastico?
MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2022, 10:40 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1711
Località: Borgosesia (VC)
lucaregoli ha scritto:
Verrà sicuramente un capolavoro...
Ciao Luca.
Spero di essere all'altezza, di sicuro mi sto impegnando al 100%...

lucaregoli ha scritto:
...Dovrai curare molto bene la possibilità di spostamento delle stazioni per un agevole accesso alle parti più addossate alle pareti...
Ne sono consapevole.
E' uno dei motivi per cui ho posizionato tutti gli edifici principali di "Sonnendorf" lato osservatore: non devo avere nulla che ostacoli la rimozione dello sfondo che cela la stazione nascosta FS.
Sull'altro lato (stazione di "Sorbole") la profondità nella parte a vista sembra eccessiva ma c'è il trucco: nel disegno non l'ho riportata ma sull'angolo ho un'allargamento della della stanza creato a suo tempo per accedere alla finestra. Li (passando sotto al plastico) riesco a stare in piedi o se serve anche seduto e quindi posso lavorare su tutta l'area circostante. Si vede bene nella foto che allego...

lucaregoli ha scritto:
...i telai e gli allineamenti dei binari dovranno restare ben saldi con giochi minimi per evitare grattacapi in fase di esercizio...
Su quest'aspetto ho la positiva esperienza di Solis: la struttura era solidissima e me lo ha confermato lo smontaggio: grazie al fissaggio posteriore alla parete anche quando ho eliminato le gambe anteriori non si muoveva nulla!


Allegati:
2022 02 16 smontaggio 1200-2.jpg
2022 02 16 smontaggio 1200-2.jpg [ 185.79 KiB | Osservato 2758 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl