Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stazione di incrocio anni 60/70 semafori ad ala
MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2022, 21:29 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 maggio 2020, 20:55
Messaggi: 24
Ciao a tutti, mi sto costruendo il primo plastico "realistico" dopo esperienze "plasticistiche" innobinabili di gioventù. Ho alcuni dubbi, lo schemino, non in dimensione reale, rappresenta una linea secondaria ambientazione anni 60/70 trazione vapore e diesel. Siamo in una piccola stazione di incrocio dispersa nella pianura padana. Il dubbio è questo, per la partenza dei treni è corretta la soluzione con unico semaforo ad ala di prima categoria posto alla fine degli scambi? Ho cercato e trovato nel forum delle risposte ma non per questa stessa situazione. Grazie a chi mi darà la certezza che questa scelta sia corretta. Sono ben accetti suggerimenti e consigli. Ciao a tutti.


Allegati:
stazione di incrocio.jpg
stazione di incrocio.jpg [ 85.33 KiB | Osservato 3308 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di incrocio anni 60/70 semafori ad ala
MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2022, 13:34 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2039
Località: Ventimiglia
Ciao!
La soluzione che proponi è la più classica, sicuramente corretta.
Per stabilire a quale binario si riferisce la via libera il Dirigente Movimento esibirà la paletta di comando al treno interessato.
Allegato:
60608-0.jpg
60608-0.jpg [ 37.85 KiB | Osservato 3174 volte ]

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di incrocio anni 60/70 semafori ad ala
MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2022, 14:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Oddio, in molte stazioni secondarie del tempo i segnali partenza non c'erano: solo segnali di protezione, magari di seconda categoria.
A memoria, questo perchè in ogni caso il regime di circolazione prevedeva la fermata obbligatoria, quindi la ripartenza data dal DM locale se presente, o tutta la sequenza dell'ncrocio gestita dal capotreno del primo treno entrato in stazione, con scambio di messaggi telefonici con DM.

Qui trovi qualcosa, non so quanto valito nel tuo caso, dato che generalmente si fa riferimento a situazioni più moderne
https://www.segnalifs.it/sfi/it/sa/2016_segnali.htm
https://www.segnalifs.it/sfi/it/rc/N_pr ... ncroci.htm
https://www.segnalifs.it/sfi/it/de/2016_segnaliold.htm
http://www.stagniweb.it/segnali.htm
http://www.ildeposito.net/documenti/RS1909.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di incrocio anni 60/70 semafori ad ala
MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2022, 21:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 maggio 2020, 20:55
Messaggi: 24
Ciao a entrambi, vi ringrazio per informazioni e link, ora ho la conferma per come fare.
Vedrò di postare qualche foto durante la realizzazione del plastico, inizierò con la realizzazione del modulo stazione che avrà una lunghezza dall'inizio dei deviatoi di 3 metri, questo per consentire una buona corrispondenza visiva con la realtà. L'idea è di ricreare l'ambiente e l'atmosfera tipica delle ferrovie secondarie anni 60'70' evidenziata da una piccola stazione di incrocio, con un discreto traffico di Aln.772, 773, Gr740, 940, 625. Questa l'dea, accetto molto volentieri critiche, suggerimenti e consigli.
Cosa ne pensate dei segnali ad ala con motore lento di ”art&trains”?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di incrocio anni 60/70 semafori ad ala
MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2022, 17:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Per una stazione del genere credo anche io che l'assenza dei segnali di partenza fosse la situazione più comune, specie se su una secondaria.

Mi raccomando lo scalo merci, all'epoca di sicuro attivo e vivace.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di incrocio anni 60/70 semafori ad ala
MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2022, 11:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1961
Località: ponte santa venere
I segnali andrebbero installati nell'interbinario ed a valle della traversa limite per proteggere le deviate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di incrocio anni 60/70 semafori ad ala
MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2022, 12:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
Non sono mai esistite stazioni con segnali di partenza senza segnali di protezione, tutt'alpiù il contrario.
Occorre anche stabilire che tipo di gestione della circolazione esiste sulla linea, solitamente una stazione simile era su linea a DU e quindi il DM non c'era.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione di incrocio anni 60/70 semafori ad ala
MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2022, 21:05 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 maggio 2020, 20:55
Messaggi: 24
Grazie a tutti per le informazioni molto utili, seguirò il suggerimento realizzando un piccolo scalo merci.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: san_tino e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl